n.314 del 02.10.2019 periodico (Parte Seconda)
PNSS- 4 e 5 Programma di attuazione - Revoca contributo e scorrimento graduatoria per assegnazione contributi
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)
delibera:
in relazione a quanto indicato in premessa che qui si intende integralmente riportato:
a) di revocare il contributo al Comune di Argelato (intervento n. 24) disposto con la deliberazione n.1773/2013;
b) di dare atto che il Comune di Castrocaro terme e Terra del sole (intervento n.18) è rinunciatario del contributo per il quale è già stata dichiarata l’economia;
c) di scorrere la graduatoria di riserva relativa al 4° e 5° del PNSS, di cui alla DGR 1773/2013 ammettendo a contributo le seguenti proposte per complessivi € 626.312,32:
N. grad. 25 - Denominazione: Comune di Parma - Denominazione proposta: Valorizzazione e messa in sicurezza dei quartieri Pablo e Montanara con potenziamento del Centro di monitoraggio della sicurezza stradale - Importo proposta: 920.000,00 - Importo contributo richiesto: 460.000,00 - Importo contributo concedibile 460.000,00
N. grad. 27 - Denominazione: Comune di Fusignano - Denominazione proposta: IV E V Programma di attuazione del PNSS: "Progetto Città Sicure" Realizzazione di una rotatoria tra la SP14 Quarantola, la SP 103 ex Tramvia e la SC via Romana nel centro abitato del Comune di Fusignano (RA) - Importo proposta: 360.000,00 - Importo contributo richiesto: 180.000,00 - Importo contributo concedibile: 166.312,32
a) che il contributo assegnato pari a complessivi euro 632.312,32, trova copertura finanziaria nell’ambito del Capitolo 46127 “Contributi a Province e Comuni in forma singola e associata per l’attuazione del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) – 4° e 5° Programma” (art. 1, comma 1035, L. 27 dicembre 2006, n. 296; D.M. 29 ottobre 2010, n. 3130) – Mezzi statali” del bilancio finanziario gestionale 2019-2021 annualità 2019 per € 45.000,00 e annualità 2020 per € 581.312,32, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n.2301/2018 e succ. mod.;
b) di dare atto inoltre che tutte le fasi gestionali caratterizzanti il ciclo della spesa saranno strettamente correlate ai possibili percorsi contabili indicati dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. con riferimento ai cronoprogrammi di spesa presentati dai soggetti beneficiari;
d) di dare atto che la nuova graduatoria di riserva per l’accesso ai finanziamenti relativi al 4° e 5° Programma di attuazione del PNSS, allegato A) quale parte integrante della presente deliberazione, sostituisce l’allegato F “Graduatoria di riserva ai sensi art. 13 Disciplinare DGR 162/2013- finanziamento principale”, approvato con DGR 1773/2013;
e) di dare atto che:
- alla concessione del contributo e all'assunzione del relativo impegno provvederà il Dirigente regionale competente, secondo i principi e postulati previsti dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. nonché della propria deliberazione n.2416/2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, in conformità e con le modalità previste all’art.15 del "Disciplinare" approvato con propria deliberazione n.162/2013;
- alla liquidazione della spesa provvederà, con propri atti formali, il Dirigente regionale competente secondo i principi e postulati previsti dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. nonché dalla propria deliberazione 2416/2008 e ss.mm.ii., con le seguenti modalità a rettifica parziale di quanto previsto all’art. 16 del Disciplinare approvato con propria deliberazione n.162/2013:
- Il primo acconto, pari al 20% dell’importo del contributo concesso, sarà liquidato previa presentazione del progetto esecutivo dell’intervento in forma digitale, del relativo atto di approvazione e del verbale di consegna dei lavori; per le azioni non infrastrutturali a presentazione del programma operativo, del relativo atto di approvazione e di una dichiarazione del Responsabile del Procedimento di inizio attività;
- Il secondo acconto pari al 35% dell’importo del contributo sarà liquidato a presentazione di una dichiarazione del Responsabile del procedimento che contenga il rendiconto delle spese sostenute nell’ambito del progetto approvato, per un importo non inferiore al 55% iva compresa. La Regione si riserva di richiedere eventualmente la documentazione di giustificazione delle spese rendicontate.
- La quota a saldo verrà liquidata a conclusione dei lavori, dietro presentazione dell’atto di collaudo o del certificato di regolare esecuzione, del rendiconto analitico, da parte Responsabile del procedimento, delle spese complessivamente sostenute per la realizzazione dell’intervento finanziato nonché dei relativi provvedimenti di approvazione;
- come previsto al punto c) della propria deliberazione n. n.162/2013 e ai sensi della propria deliberazione n. 2416/2008 e s.m.i, il Dirigente regionale competente provvederà alla sottoscrizione delle convenzioni apportando, qualora fosse necessario, modifiche non sostanziali al testo, di cui all’allegato B) che si approva quale parte integrante del presente atto;
- la graduatoria di riserva di cui all’Allegato A, parte integrante del presente atto, verrà utilizzata in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del citato Disciplinare. Le eventuali assegnazioni di contributo saranno disposte con propria deliberazione, previo completamento della verifica della documentazione amministrativa;
f) per quanto non espressamente indicato nel presente provvedimento, si rinvia alle prescrizioni tecnico-operative e di dettaglio procedurale previste dal Disciplinare per l’accesso ai finanziamenti approvato con propria delibera n. n.162/2013;
g) di trasmettere copia del presente atto di approvazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
h) di pubblicare, per omissis, la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
i) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza a diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.