n.160 del 28.05.2021 (Parte Seconda)

Variazione di bilancio ai sensi dell'art. 51, comma 4, D.Lgs. 118/2011 - Variazione compensativa fra capitoli di spesa del medesimo macroaggregato

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato l’articolo 51 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale, ed in particolare il comma 4 che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni del bilancio gestionale compensative fra capitoli di entrata della medesima categoria e fra i capitoli di spesa del medesimo macroaggregato anche con riferimento ai macroaggregati riguardanti i trasferimenti correnti, i contributi agli investimenti e ai trasferimenti in conto capitale;

Viste:

  • la Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile
  • la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
  • la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 12 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di Stabilità regionale 2021)”;
  • la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • le deliberazioni della Giunta regionale n. 2004 del 28 dicembre 2020 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021–2023” e n. 27 del 11 gennaio 2021 avente ad oggetto “Aggiornamento del Bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione” ed in particolare il punto C) lettera a) dell’allegato parte integrante al medesimo provvedimento;

Viste le seguenti richieste di variazione di bilancio pervenute da:

- Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - nota protocollo nr. 0427147.I del 6/5/2021 e nr. 0462528.I del 13/5/2021;

- Gabinetto del Presidente della Giunta – nota protocollo nr. 0436485.I del 7/5/2021;

- Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – note protocollo nr. 0438371.I del 10/5/2021, nr. 0459999.I del 13/5/2021 e nr. 0467321.I del 14/5/2021;

- Direzione Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni - nota protocollo nr. 0442694.I del 10/5/2021;

- Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare – nota protocollo nr. 0451546.I del 12/5/2021;

Ritenuto di dover provvedere alle relative variazioni di bilancio;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta Regionale:

Richiamate le seguenti deliberazioni:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni, per quanto applicabile;
  • n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 468 del 10 aprile 2017 “Il Sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
  • n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell'IBACN”;
  • n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
  • n. 415 del 29/03/2021 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027: proroga degli incarichi”;

Richiamate inoltre le seguenti determinazioni:

  • n. 23245 del 30 dicembre 2020 “Proroga e conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni e della nuova Direzione generale Finanze”;
  • n. 5555 del 31/3/2021 “Proroga incarichi dirigenziali nell'ambito della direzione generale finanze”;

Visti:

  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la determina dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016 avente per oggetto “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art.7 comma 3 D.Lgs 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66”;

Richiamata la propria deliberazione n. 111 del 28 gennaio 2021 avente ad oggetto “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”, ed in particolare l’Allegato D) ”Direttiva di indirizzi interpretativi 2021- 2023”

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

sulla base delle richieste di variazione di bilancio citate in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate: 

1) di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023 le variazioni ai capitoli afferenti alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 le variazioni ai capitoli afferenti alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa e in particolare ai sensi dell’art. 7-bis, comma 3, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

4) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

La Responsabile del Servizio

Antonella Soldati

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina