n.30 del 11.02.2025 (Parte Seconda)

Assegnazione dello Stato per la digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA-Fondi PNRR. Variazione di bilancio

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato in particolare l’articolo 51, il quale stabilisce:

-       al comma 2, che “Nel corso dell'esercizio la giunta, con provvedimento amministrativo, autorizza le variazioni del documento tecnico di accompagnamento e le variazioni del bilancio di previsione riguardanti:

a) l'istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.”;

-       al comma 3, che “L'ordinamento contabile regionale disciplina le modalità con cui la giunta regionale o il Segretario generale, con provvedimento amministrativo, autorizza le variazioni del bilancio gestionale che non sono di competenza dei dirigenti e del responsabile finanziario.”; 

Viste:

-       la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

-       la L.R. del 28 dicembre 2023, n. 18 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

-       la L.R. del 28 dicembre 2023, n. 19 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-       la propria deliberazione n. 2291 del 22 dicembre 2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e successive modifiche;

-    la L.R.  n. 10 del 1° luglio 2024 recante “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-    la L.R. n. 12 del 30 settembre 2024 “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-       la L.R. n. 13 del 30 settembre 2024 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l’anno 2025”;

Considerato in particolare l’articolo 43 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 che disciplina l’esercizio provvisorio e la gestione provvisoria;

Richiamato il paragrafo 8 del principio contabile applicato della contabilità finanziaria (all. 4/2 al d.Lgs. n. 118/2011) il quale disciplina le modalità ed i limiti dell’esercizio provvisorio;

Richiamata la propria deliberazione n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione”, ed in particolare il punto B) lettera a) dell’allegato parte integrante al medesimo provvedimento, che attribuisce alla Giunta la competenza per le variazioni al documento tecnico di accompagnamento, al bilancio di previsione e al bilancio gestionale per l'iscrizione delle entrate derivati da assegnazioni vincolate nonché delle relative spese;

Visti:

-   il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (regolamento RRF) con l’obiettivo specifico di fornire agli Stati membri il sostegno finanziario al fine di conseguire le tappe intermedie e gli obiettivi delle riforme e degli investimenti stabiliti nei loro piani di ripresa e resilienza;

-   la decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante l’approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021;

-    il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 6 agosto 2021, recante “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”, nonché i successivi decreti modificativi;

Considerato che:

-    il PNRR, nella Missione 1 - Componente 1 – Investimento 2.2 – sub investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, destina il valore complessivo di 324.400.000,00 di euro alla digitalizzazione dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico Edilizia (SUE), con l’obiettivo di garantire regole uniformi su tutto il territorio nazionale e migliorare l’interoperabilità dei sistemi informatici delle Pubbliche Amministrazioni con il sistema centrale del sistema della PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati), al fine di offrire a cittadini e imprese servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili;

-   con Decreto del Capo Dipartimento n.ID 53561899 del 10 luglio 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione pubblica, è stato approvato lo schema di “Avviso pubblico rivolto alle Regioni che si sono dotate di una Piattaforma tecnologica regionale per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 1 - Componente 1 Investimento 2.2. Subinvestimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)””

Visti:

-   la propria deliberazione n. 1804 del 16 settembre 2024 ad oggetto “AVVISO PUBBLICO PROMOSSO DAL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA RIVOLTO ALLE REGIONI CON PIATTAFORMA TECNOLOGICA REGIONALE PER LA GESTIONE DI ISTANZE AI SUAP A VALERE SUL PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 2.2 - SUB INVESTIMENTO 2.2.3 DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE (SUAP & SUE)". PRESENTAZIONE CANDIDATURA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI.”;

-   il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica – del 06.11.2024, trasmesso a seguito di bollinatura della Corte dei Conti in data 16.01.2025, che ammette a finanziamento le domande di cui all’Avviso Pubblico sopra citato e destina in favore della Regione Emilia-Romagna euro 2.199.510,00;

Visti altresì:

-   la richiesta di variazione di bilancio a firma congiunta del Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico e green economy, energia, formazione professionale università e ricerca, relazioni internazionali dell’Assessore all’Agenda digitale, legalità, contrasto alla povertà ed economia solidale, Prot. 28/01/2025.0082979.I, ove si specifica in particolare “l’urgenza di provvedere al fine dell’avvio di attività soggette a termini o scadenze legate al raggiungimento dei target fissati nel PNRR, la cui mancata attuazione determinerebbe danno per l’ente conseguente alla revoca del finanziamento”;

-   la FAQ Arconet n. 14 del 2016, che esprime il principio per cui durante l’esercizio provvisorio, in caso spese derivanti da obblighi di legge o con carattere di urgenza o non rinviabili, ove non sia possibile farvi fronte con gli stanziamenti sui relativi capitoli di spesa o dotarli mediante variazioni compensative o prelevamenti dal fondo di riserva, è possibile iscrivere le entrate derivanti da trasferimenti a destinazione vincolata nonché le relative spese;

-   la circolare della Ragioneria Generale dello Stato del 26 luglio 2022, n. 29 “Circolare delle procedure finanziarie PNRR” nonché l’allegato “Manuale delle procedure finanziarie degli interventi PNRR”;

-   l’art. 15, comma 4-bis 31 maggio 2021, n. 77, in base al quale gli enti locali possono variare il bilancio anche nel corso dell’esercizio provvisorio o della gestione provvisoria per iscrivere in bilancio i finanziamenti di derivazione statale ed europea per investimenti;

Ritenuto di dover provvedere alle relative variazioni di bilancio mediante iscrizione di entrata e di spesa, tenuto conto che non risulta possibile garantire l’effettuazione della spesa mediante modifiche compensative all’interno dei programmi di spesa o mediante il ricorso al fondo di riserva;

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

-      n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;

Richiamate altresì:

-      la determinazione nr. 2335 del 09/02/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. anno 2022”, che si assume a riferimento;

-      la deliberazione n. 157 del 29 gennaio 2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

     Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;

Richiamate altresì le seguenti proprie deliberazioni:

-      n. 325 del 07/03/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-      n. 426 del 21/03/2022 “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-      n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta Regionale”;

-      n. 2376 del 23/12/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1°gennaio 2025”;

-      n. 2378 del 23/12/2024 “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi”;

Vista, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 6599 del 28/03/2023 “Modifica micro assetti organizzativi e conferimento incarico dirigenziale di settore nell'ambito della Direzione Generale Politiche Finanziarie.”;

Dato atto che il responsabile del procedimento, nel sottoscrivere il parere di legittimità, attesta di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alla Programmazione strategica e Attuazione programma, Fondi Europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne;

A voti unanimi e palesi

delibera

1) di prendere atto delle assegnazioni indicate in premessa;

2) di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2024-2026, esercizio 2025, le variazioni ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2024 - 2026, esercizio 2025 le variazioni ai capitoli afferenti ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, esercizio 2025, le variazioni ai capitoli afferenti ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii., da trasmettere al Tesoriere (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);

6) di trasmettere al Tesoriere, dopo l’adozione del presente atto, la comunicazione degli aggiornamenti agli stanziamenti in esercizio provvisorio di cui all’allegato 4;

7) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

8) di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, la presente deliberazione ai sensi del comma 8, dell'art. 31, della L.R. 15 novembre 2001, n. 40.

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