n.240 del 08.07.2020 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del Capo III della LR 4/2018 relativo al progetto denominato "Revisione della capacità di stoccaggio del III settore della discarica per rifiuti non pericolosi" in Comune di Castel Maggiore (BO), che comprende la modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale vigente, la cui autorità competente è definita dall'art. 7 comma 2 della LR 4/18 - Proponente: ASA S.C.p.A.

ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018, avvisa che la Società ASA S.C.p.A. ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA, per il progetto denominato "Revisione della capacità di stoccaggio del III settore della discarica per rifiuti non pericolosi” in Comune di Castel Maggiore (BO)”.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90; in particolare l’atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è la modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il progetto è:

  • localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
  • localizzato nel Comune di Castel Maggiore

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all'allegato A.2.18) dell’Allegato A.2 alla L.R. n. 4/2018 e s.m.i. “Ogni modifica o estensione dei progetti elencati nel presente allegato, ove la modifica o l’estensione di per sé sono conformi agli eventuali limiti stabiliti nel presente allegato."

L’Autorità competente è la Regione Emilia – Romagna che, ai sensi dell’art. 15, comma 4 della LR 13/15, ha delegato l'istruttoria all'Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana di ARPAE, di cui il Responsabile, ai sensi dell’art. 6, comma 1 della L. 241/90, è la Dott.ssa Patrizia Vitali.

La discarica in esame è costituita da tre settori, due dei quali esauriti da tempo ed uno (discarica S. Alessandro – III settore) in fase di gestione operativa. In ragione dell'approssimarsi dell’esaurimento delle volumetrie autorizzate, ASA S.C.p.A. propone un progetto di ulteriore ridefinizione dei profili di abbancamento del III settore della discarica al fine di ottenere circa 220.770 m3, aggiuntivi rispetto a quanto attualmente autorizzato, in cui smaltire rifiuti. La soluzione progettuale proposta, che non prevede alcuna modifica delle tipologie di rifiuti attualmente smaltiti e delle loro caratteristiche, permette quindi di prolungare la vita operativa della discarica in esame senza occupazione di nuove aree. Il progetto di inserimento paesaggistico e riqualificazione finale dell’intero sito di discarica, resta comunque confermato nelle sue strategie e nei suoi contenuti con le modalità previste nel progetto ora proposto.

Ai sensi dell'art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna al seguente link:

(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Inoltre si può prendere visione della documentazione di Autorizzazione Integrata Ambientale sul portale IPPC-AIA (Ricerca Impianti - Cerca per tipo di procedura) al link:

(http://ippc-aia.arpa.emr.it)

Il pubblico interessato può anche prendere visione degli elaborati sull'albo pretorio informatico dell’Amministrazione comunale di Castel Maggiore (BO).

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, il pubblico interessato può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna e presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna, o all'indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AAC Metropolitana al seguente indirizzo di posta certificata aoobo@cert.arpa.emr.it

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna

(https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Valutazione di Impatto Ambientale (L.R. 4/2018)
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (L.R. 21/2004 e smi)
  • Autorizzazione sismica (L.R. 19/2008)
  • Parere di conformità per la prevenzione incendi (DPR 151/2011)
  • Nulla osta per interferenze (Autostrade per l’Italia SpA, Terna SpA, Aeroporto Marconi)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina