n.295 del 05.10.2016 periodico (Parte Seconda)
Variante al Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata - Comparto D3 di Pian di Venola del Comune di Marzabotto. Esito della verifica di assoggettabiltà alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di competenza della Città metropolitana di Bologna, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.
In riferimento alla Variante al Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata, relativa al Comparto D3 di Pian di Venola del Comune di Marzabotto, si rende noto che, in esito al procedimento amministrativo di verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la Città metropolitana di Bologna ha espresso le proprie determinazioni di competenza previste ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con atto del Sindaco metropolitano n. 197 del 7 settembre 2016, pubblicato all'Albo Pretorio dell'Ente per gg. 15 consecutivi dal 8/09/2016 al 22/09/2016.
Con il suddetto atto, la Città metropolitana di Bologna, in qualità di autorità competente in materia ambientale ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 9/2008, ha espresso le valutazioni di seguito richiamate.
“Sulla base delle analisi e delle valutazioni contenute negli elaborati presentati dal Comune di Marzabotto, dei pareri forniti dagli Enti competenti in materia ambientale, nonché in riferimento allo schema di decisione predisposto da ARPAE SAC di Bologna, si esprime, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., parere favorevole in merito al Rapporto preliminare esaminato, ritenendo di non dover sottoporre il Piano Particolareggiato a procedura di VAS, con le seguenti prescrizioni. Si segnala la necessità di assicurare il rispetto della III classe acustica, per le nuove residenze in progetto, in ottemperanza a quanto riportato dal PTCP all’art. 13.5 punto 5, realizzando opportune mitigazioni acustiche, che dovranno essere dimensionate dopo una nuova e più accurata valutazione previsionale di impatto acustico e realizzate a spese dell'attuatore. Nella fase post-operam dovrà essere verificato il rispetto dei limiti della terza classe acustica anche mediante monitoraggio in sito. Si chiede inoltre la realizzazione di un percorso pedonale che garantisca il raggiungimento del centro abitato di Pian di Venola”.
Ai sensi di quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 2170 del 21/12/2015 “Direttiva per lo svolgimento delle funzioni in materia di VAS, VIA, AIA ed AUA in attuazione della L.R. n. 13/2015”, la Città metropolitana provvede a pubblicare il provvedimento di verifica di assoggettabilità per estratto sul BURERT, nonché integralmente sul proprio sito web, per la durata di sessanta giorni naturali e consecutivi.