n.304 del 02.09.2020 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Regione Emilia-Romagna – ARPAE SAC di Ravenna - Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. n. 4/2018 relativo al progetto di “Ampliamento di un allevamento suinicolo da riproduzione, sito in via lotta, 6 in Comune di Riolo Terme (RA)”, che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale, la cui autorità competente è definita dall’art. 7, comma 2, della L.R. n. 4/2018
ARPAE per conto dell’autorità competente Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 4/2018 avvisa che il proponente Sig. Maurizio Veneri, in qualità di legale rappresentante di Tenuta Pasina di Veneri Maurizio, per l’impianto esistente di allevamento suinicolo da riproduzione, sito in Via lotta, 6 in Comune di Riolo Terme (RA), ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto denominato “Ampliamento di un allevamento suinicolo da riproduzione, sito in Via lotta n. 6 in Comune di Riolo Terme (RA)”. Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. n. 241/1990, in particolare l’unico atto che prevede la pubblicazione sul BURERT è l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Il progetto è localizzato in Provincia di Ravenna ed in Comune di Riolo Terme.
Il progetto appartiene ai fini della VIA alla tipologia progettuale A.2.10 “Impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di...omissis….900 posti per scrofe” all’allegato A della L.R. n. 4/2018 .
Il progetto appartiene ai fini dell’AIA, alla tipologia progettuale p.to 6.6 “ Allevamento intensivo di pollame o di suini: omissis… c) con più di 750 posti scrofe” all’allegato VIII del D.Lgs. n. 152/2006.
Il progetto prevede la ristrutturazione e la ricostruzione di parte dei fabbricati di allevamento, con il contestuale aumento del numero di capi allevabili, dagli attuali 700 fino a superare i 1.200 posti scrofa.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ). Inoltre la documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC all’indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8, Bologna.
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE di Ravenna all’indirizzo di posta certificata aoora@cert.arpa.emr.it
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Si precisa che le osservazioni potranno concernere esclusivamente la VIA e l’AIA.
Ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del PAUR comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Permesso di Costruire, Piano di sviluppo aziendale, Svincolo idrogeologico, Parere Igiene e sanità pubblica e Autorizzazione sismica.