n.330 del 24.11.2021 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito - Ditta Enel Green Power Italia Srl – sede legale in comune di Roma – v. Regina Margherita 125 - 00198. Richiesta di autorizzazioni unica per la realizzazione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare progetto fotovoltaico “F. Uccellino” di potenza installata pari a 25,75 mwp - in comune di Poggio Renatico (FE) via Padusa ai sensi del D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011

La Ditta ENEL GREEN POWER ITALIA Srl con sede legale in Comune di Roma – Viale Regina Margherita n.125 ha presentati l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da foti rinnovabili – solare do potenza nominale di picco pari a 25,75 MWp suddiviso in due aree denominate Area A1 e Area A2 collegate alla rete elettrica nazionale.

L'istanza è pervenuta in data 8/6/2021 (acquisita con PG 2021/90046) ed è stata completata con il deposito della corposa documentazione e cartografia in forma cartacea in dat a 18/6/2021. A seguito della verifica documentale, è stato richiesto alla Ditta di completare il Piano Particellare con l’indicazione degli indirizzi delle proprietà i cui terreni risultano interessati dalla realizzazione dell’opera, completamento che è avvenuto con la trasmissione da parte della Ditta di quanto richiesto in data 5/11/2021 (PG 2021/170623 ).

Il nuovo impianto fotovoltaico, denominato “F. UCCELLINO”, sarà realizzato nel Comune di Poggio Renatico (FE) mentre le opere di connessione interesseranno anche il Comune di Ferrara; le particelle interessate risultano compatibili con le destinazioni d’uso previste dal PRG del Comune di Poggio Renatico e del PSC del Comune di Ferrara e sono fuori dai vincoli previsti dalla strumentazione urbanistica vigente.

L’area interessata dal progetto risulta pari a 40 ettari sui quali verranno installati 60.592 moduli FTV di potenza nominale pari a 425 Wp. L’Area A1 produrrà una potenza di circa 4 MWp mentre l’Area A2 ne produrrà 22 Mwp. E’ prevista una produzione annua di energia pari a 37,75 Gwh/anno.

Il progetto prevede la realizzazione di impianto fotovoltaico, la realizzazione del punto di consegna dell’energia prodotta all’interno della C.P. esistente e della C.S. da realizzare; la realizzazione di opere si rete.

Il progetto di impianto è stato assoggettato, ai sensi della L.R. 4/2018, alla procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening) che si è conclusa con emanazione da parte della Regione Emilia-Romagna dell'Atto n.1944 del 3/2/2021 che esclude dalla procedura di V.I.A. il progetto in oggetto a condizione che vengano rispettate le prescrizioni definite nell'atto medesimo.

La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositato presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - ArpaE Ferrara – Via Bologna n. 534 FERRARA - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (tel.0532/234933 – 331/4011836 - email: aalvisi@arpae.it).

La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link: https://drive.google.com/drive/folders/1GOTDCyBspXAfXhtHHLWC-tT5tcjxgbC4

I l progetto definitivo delle opere di che trattasi che interesseranno i Comuni di Poggio Renatico e Ferrara, interessa aree che non sono nella disponibilità del Proponente, salvo il raggiungimento di accordi bonari, ed afferiscono ai catasti de l Comun e di Poggio Renati c o e di Ferrara come elencato nella tabella emarginata.

I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia, dei Comuni di Poggio Renatico e Ferrara e su un quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.

L' autorizzazione unica ai sensi del D.Lgs. 387/2003 avrà efficacia di:

-Autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto elettrico e delle opere connesse con dichiarazione di pubblica utilità e inamovibilità ai fini dell'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (ai sensi della L.R. 10/93 e s.m.i. e del DPR 327/2001 s.m.i.);

- permesso di costruire (ai sensi del DPR n. 380/2001 e LR 15/2013),

- concessione stradale per le opere che interessano la viabilità provinciale;

- concessione all'utilizzo/attraversamento di aree pubbliche di competenza del Comune di Poggio Renatico, del Comune di Ferrara, del Demanio pubblico dello Stato – Ramo Strade, della Regione Emilia-Romagna per le aree individuate dal Piano Particellare allegato all’istanza;

- concessione da parte del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara;

- parere del Ministero dell'Interno – Comando Prov.le VV.F. in materia di prevenzione incendi (art. 2 del DPR 37/1998);

- nulla osta di Snam Rete Gas, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Tim/Telecom, E-distribuzione, RFI, Autostrade per l’Italia, Hera per le interferenze dei cavidotti di connessione dell'impianto alla rete elettrica nazionale.

L'opera di connessione potrebbe costituire variante agli strumenti urbanistici vigenti nei Comuni di Poggio Renatico e Ferrara per l'individuazione dell'infrastruttura e per l'apposizione del vincolo/servitù di elettrodotto; pertanto si chiede a codesti Comuni di comunicare a questa Agenzia se e a quali strumenti urbanistici l'opera costituisce variante.

La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 7/2/2022, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.

L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è la dott.ssa Gabriella Dugoni, Responsabile dell'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara.

La Responsabile di funzione autorizzazioni complesse ed energia

Gabriella Dugoni

application/pdf ALLEGATO - 42.0 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina