n.321 del 27.10.2022 (Parte Prima)
Oggetto n. 5876 - Ordine del giorno n. 5 collegato all'oggetto 5442 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Interventi urgenti a sostegno del settore agricolo, agroalimentare, ittico e delle bonifiche". A firma dei Consiglieri: Occhi, Rainieri, Costi, Daffadà, Bulbi, Rontini, Rossi, Mastacchi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
con il progetto di legge n. 5442 dedicato agli interventi urgenti a sostegno del settore agricolo, agroalimentare, ittico e delle bonifiche si vuole incentivare ed attivare nuovi interventi finanziari di carattere straordinario ed in particolare un intervento di sostegno all'innovazione del settore agricolo e agroalimentare.
Considerato che
una particolare rilevanza deve essere riservata anche all'allevamento e all'agricoltura di montagna che, anche in risposta alla particolare conformazione orografica, morfologica e geologica necessitano di particolari attenzioni dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico in quanto a seguito della continua diminuzione delle precipitazioni risulta sempre più complicata la gestione delle risorse idriche nei territori montani; le aziende agricole montane si approvvigionano spesso da sorgenti che non sempre, specialmente nei periodi estivi, riescono a garantire il quantitativo d'acqua necessario all'abbeveraggio del bestiame.
Osservato che
in alcuni periodi dell'anno si dovrebbe prevedere la possibilità di allaccio all'acquedotto per le aziende in difficoltà, programmando gli investimenti necessari; sarebbe altresì auspicabile l'erogazione di contributi ad hoc per le aziende agricole di montagna per il potenziamento o la ricerca di nuove sorgenti.
Ritenuto che
il mantenimento dell'agricoltura di montagna è uno degli obiettivi primari delle politiche della regione sulle aree interne.
Impegna la Giunta regionale
a valutare insieme ad Atersir e ai gestori del Servizio Idrico Integrato la possibilità di finanziamento di estendimenti acquedottistici e altri interventi utili a supportare le aziende agricole montane che abbiano manifestato problemi di carenza idrica in particolari periodi dell'anno;
a prevedere modalità di finanziamento e supporto alle aziende agricole con problemi di carenza idrica al fine di ricercare nuove fonti di approvvigionamento o potenziare quelle esistenti.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 26 ottobre 2022