n.190 del 21.12.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale: L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 (Titolo III), Dlgs n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni - Avviso per le opere d’interesse pubblico dell’avvenuto deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di VIA. Progetto di landfill mining e realizzazione discarica per rifiuti pericolosi e non pericolosi - V Stralcio, presentato da HERAmbiente SpA
Si avvisa che, ai sensi del Titolo III della legge regionale 18/5/1999, n. 9 come modificata dalla legge regionale 16/11/2000, n. 35 e del decreto legislativo 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA relativi a
- progetto di landfill mining e realizzazione discarica per rifiuti pericolosi e non pericolosi - 5° stralcio,
- localizzato presso il comparto impianti in Strada Statale “Romea” (km 2,6),
- presentato da HERAmbiente spa, avente sede legale in Viale C. Berti Pichat 2/4.
Il progetto, complessivamente inteso, appartiene alla categoria A.2.2 della L.R. n. 9/1999 e s.m.i. nonché alla lettera m) dell’Allegato III alla Parte II del DLgs. 152/06 e s.m.i.: “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11, ed all’allegato C, lettera R1, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” di cui all’Allegato III alla Parte Seconda del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. per quanto riguarda la realizzazione della discarica per rifiuti pericolosi e non pericolosi”.
Il progetto interessa il territorio del comune di Ravenna e della Provincia di Ravenna.
Il progetto è finalizzato all’asportazione dei rifiuti depositati nella discarica di rifiuti pericolosi di Ravenna - ex 2C (intervento di cosiddetto “landfill mining”) per lo smaltimento presso altri impianti autorizzati (nello stesso comparto ovvero presso impianti terzi anche all’estero) e alla successiva realizzazione di un nuovo lotto per discarica rifiuti pericolosi e non pericolosi (5° stralcio) di capacità complessiva pari a 290.000 mc.
Si rende noto che la valutazione d’impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà la modifica sostanziale all’autorizzazione integrata ambientale (AIA) relativa all’esistente discarica per rifiuti pericolosi gestita da Herambiente SpA, nonchè l’autorizzazione paesaggistica e l’autorizzazione sismica (per la sola discarica) di competenza del Comune di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede dell’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA del Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà 2, 48121 Ravenna, presso la sede del Comune interessato di Ravenna, Piazzale Farini, 21, 48121 Ravenna e presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambiente sita in Viale della Fiera, 8, 40127, Bologna.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per sessanta giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul bollettino ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di sessanta giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della legge regionale n. 9/1999, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA del Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.
La pubblicazione assolve anche agli obblighi di deposito e pubblicizzazione dovuti per la procedura di AIA ai sensi del decreto legislativo 152/06 e s.m.i.