n. 58 del 04.04.2012 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato in qualità di "Dirigente medico di Cardiologia"
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 51 del 23/3/2012 questa Azienda U.S.L. procederà alla predisposizione di una graduatoria, da utilizzarsi per l’assunzione a tempo determinato nell’ambito della U.O. Cardiologia U.T.I.C. del Presidio Ospedaliero “Bufalini-Marconi-Angioloni” in qualità di Dirigente medico di Cardiologia.
La graduatoria, in conformità a quanto previsto nella determinazione del Direttore amministrativo n. 13 del 21/4/2011, verrà predisposta per titoli e colloquio, tenuto conto della necessità di verificare in particolare nei candidati interessati il possesso di specifiche competenze professionali in materia di “Terapia intensiva coronarica ed aritmologia”.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 e art. 24 del DPR 10/12/1997, n. 483, e precisamente:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura della Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in Cardiologia ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine;
e) iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
Le discipline equipollenti sono quelle previste dal DM 30/1/1998; le discipline affini sono quelle previste dal DM 31/1/1998.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche Amministrazioni.
Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione dell’avviso pubblico al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all’Azienda Usl di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni.
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dall’avviso.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione - saranno esclusi dalla partecipazione all’avviso stesso.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dall’1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti del titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell’ammissione e/o della valutazione di merito.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.
I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Attività Giuridica del personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per Dirigente medico di Cardiologia”;
- ovvero può essere presentata all’Ufficio Concorsi-Attività Giuridica del personale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale. Gli orari di apertura Attività Giuridica del personale - Concorsi sono i seguenti:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
pomeriggio: il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
La domanda, unitamente ai relativi allegati, potrà essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, unitamente a scansione di documento di identità personale del sottoscrittore, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certifica personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Graduatoria
La graduatoria sarà predisposta da apposita Commissione individuata dal Direttore U.O. Direzione medica di Presidio, composta da un presidente, da due ulteriori membri e coadiuvata, con funzioni di segretario, da una figura amministrativa.
La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio, tenuto conto dei seguenti punteggi:
- 20 punti per i titoli;
- 20 punti per il colloquio. Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
I punteggi dei titoli, la cui valutazione sarà effettuata in osservanza di quanto previsto dagli artt. 11, 20, 21, 22 e 23 del DPR 483 del 10/12/1997, sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 10;
b) titoli accademici e di studio: punti 3
;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
;
d) curriculum formativo e professionale: punti 4.
Nell’ambito del curriculum saranno in particolare valorizzate le esperienze in materia di “Terapia intensiva coronarica ed aritmologia”.
Il colloquio verterà sulle materie e sulle tecniche inerenti la disciplina oggetto del presente bando, con particolare riferimento al possesso di specifiche competenze professionali in materia di “Terapia intensiva coronarica ed aritmologia”.
I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio il giorno giovedì 17 maggio 2012 alle ore 10 presso la sede dell’AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 Cesena - Sala Arancione (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
La graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel BUR della Regione Emilia-Romagna. Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Forlì, Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del 22/2/2008. Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del DLgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai fini della stipula del contratto individuale, i candidati potranno produrre apposita autocertificazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, attestante il possesso dei requisiti richiesti.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti. Il trattamento economico e giuridico è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale ovvero anche prima di tale data, con il rientro in servizio del lavoratore sostituito.
Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
L’Amministrazione si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419). Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it
Scadenza: giovedì 19 aprile 2012