E-R | BUR

n.83 del 29.03.2017 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Avviso pubblico per il conferimento presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) dell’incarico di: Direttore Scientifico

Premesse:

Lo statuto dell’IRST IRCCS srl, prevede che il Direttore Scientifico sia nominato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) previa intesa tra i soci di parte pubblica e privata, per un periodo non inferiore a tre anni e non superiore a cinque. Il CdA, con deliberazione del 3/3/2017, in considerazione della scadenza al 31/12/2017 dell’attuale incaricato, Prof. Dino Amadori, ha autorizzato l’attivazione di una procedura di nomina del nuovo Direttore Scientifico, attraverso un bando di selezione che adotta modalità e normative, ove applicabili, utilizzate nelle pubbliche amministrazioni e di seguito così articolato:

Visto il decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, e successive modificazioni, recante il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, a norma dell’articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n. 3;

Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni;

Visto l’articolo 38, comma 3 bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e successive modificazioni, concernente la partecipazione a concorsi pubblici dei cittadini stranieri;

Visto l’articolo 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 26 febbraio 2007, n. 42, che prevede per gli IRCCS pubblici l’emanazione di un apposito bando, con indicazione delle modalità e dei tempi di presentazione delle domande, per la selezione dei Direttori scientifici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (di seguito IRCCS);

Visto l’articolo 1, comma 4, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica, che disciplina la composizione della Commissione per la selezione della terna di candidati per la nomina dei Direttori scientifici degli IRCCS;

Visto l’articolo 5, comma 9, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, come modificato dalla legge di conversione 7 agosto 2012, n. 135 e, successivamente, dall’articolo 6 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 che, tra l’altro, prevede il divieto, a partire dal 25 giugno 2014, di conferimento, da parte delle pubbliche amministrazioni, di incarichi dirigenziali o direttivi a tutti i soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza;

Vista la Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 6 del 4 dicembre 2014 interpretativa della suddetta norma, nella quale, tra l’altro, si invitano le Amministrazioni destinatarie a non conferire incarichi retribuiti a soggetti prossimi alla pensione, il cui mandato si svolga sostanzialmente in una fase successiva al collocamento in quiescenza;

Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante “ Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”, e, in particolare l’articolo 20;

Visto il decreto del Ministro della salute 5 settembre 2015, adottato d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, con il quale è stato confermato il riconoscimento del carattere scientifico, nella disciplina di “Terapia avanzata nell’ambito dell’Oncologia Medica”, all’IRST IRCCS srl di diritto privato “con sede in Meldola, Via Piero Maroncelli, 40; 

Articolo 1 - Oggetto del bando e modalità di presentazione delle domande

È indetto un bando per la selezione dei candidati all’incarico di Direttore Scientifico dell’IRST IRCCS srl di diritto privato di Meldola, riconosciuto per le “Terapie avanzate nell’ambito dell’Oncologia medica” con D.M. dell’8/3/2012 prorogato con DM del 28/9/2015, rivolto a candidati in possesso di documentata produzione scientifica internazionale di alto profilo, esperienza e capacità manageriali, specifica capacità di organizzazione della ricerca e di lavoro di equipe, nonché comprovate relazioni scientifiche nazionali e internazionali. 

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • invio per posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. - Via P. Maroncelli n.40 - 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “Avviso per incarico di Direttore Scientifico”. La domanda deve pervenire entro la scadenza del bando. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo
  • invio per Posta Elettronica Certificata. La documentazione potrà essere inviata entro la scadenza anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata (pec) personale o non, all’indirizzo concorsi@irst.legalmail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso per incarico di Direttore Scientifico”. Si precisa che l’estensione pec “.gov” non è compatibile con il sistema di posta certificata dello scrivente istituto in quanto non considerata pubblica amministrazione.
  • consegna diretta la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “Avviso per incarico di Direttore Scientifico” potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro la scadenza del bando.

Articolo 2 - Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno degli Stati aderenti all’accordo CE 2 maggio 1992 sullo spazio economico europeo, o di un Paese terzo con titolarità di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi della vigente normativa;

b) laurea in medicina e chirurgia o altra laurea magistrale in area biomedica, conseguita o riconosciuta in Italia;

c) diploma di specializzazione o dottorato di ricerca nelle discipline di Oncologia, Ematologia, Medicina Nucleare, Radioterapia, Patologia Clinica o equipollenti.

Per coloro che abbiano conseguito il titolo all’estero gli estremi del provvedimento di riconoscimento devono essere dichiarati dal candidato, a pena di esclusione, nella domanda di partecipazione alla selezione.

Non possono partecipare alla selezione coloro che:

d) sono stati esclusi dall'elettorato attivo;

e) sono stati interdetti dai pubblici uffici ovvero destituiti o licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nonché coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o comunque con mezzi fraudolenti;

f) sono in quiescenza o saranno collocati a riposo entro i tre anni successivi alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 

Articolo 3 - Documentazione da presentare

Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti nel presente articolo. A tal proposito i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.

Il candidato dovrà presentare la seguente documentazione inerente a:

a) curriculum formativo e professionale, con indicazione in particolare della laurea, della specializzazione/dottorato, dell’attività specifica attualmente svolta, delle docenze in corsi di laurea e/o presso istituzioni pubbliche;

b) documento di identità;

c) produzione scientifica con indicazione dell’impact factor in posizione di rilievo (1°, 2° o ultimo autore) nelle 20 pubblicazioni degli ultimi 10 anni selezionate dal candidato con particolare riferimento all’area di riconoscimento dell’IRCCS;

d) continuità della produzione scientifica degli ultimi 10 anni comprensiva dell’impact factor e citation index;

e) capacità manageriale, con indicazione dei finanziamenti pubblici e privati ottenuti negli ultimi 10 anni, della posizione di coordinamento/responsabilità di strutture di ricerca/assistenza negli ultimi 10 anni (quali incarichi almeno annuali di direzione di istituti di ricerca, di unità complesse di assistenza o ricerca nazionali o internazionali), della gestione come responsabile di laboratori e/o banche di materiale biologico (es.: cellule staminali emopoietiche, osso, cornee, materiale da malattie rare, linee cellulari, agenti patogeni), di registri nazionali di tumori e/o malattie rare, di facilities complesse, dei periodi di permanenza di almeno un anno per qualificazione (dottorato - altro) in strutture estere o nazionali, di brevetti registrati con opzioni e royalties incassate dall’Istituzione diretta;

f) attività di collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed esteri e, in particolare, il coordinamento di progetti di ricerca, la partecipazione a progetti di ricerca coordinati da laboratori esteri o nazionali, le partecipazioni a reti di ricerca nazionali o estere, l’attività di ricerca traslazionale con le ricadute sulla ricerca clinica.

g) progetto di mandato per l’attività di ricerca, comprensivo di obiettivi, modalità di raggiungimento, investimenti e fonti di finanziamento. Al fine di agevolare tale compito, sarà organizzato in data 27/06/2017 alle ore 15 presso la sala Tison dell’IRST un incontro aperto ai candidati (ma non obbligatorio) per illustrare le principali linee di ricerca esistenti. Successivamente la videoregistrazione dell’incontro sarà inserito sul sito IRST nella sezione dedicata ai concorsi. Il progetto sarà presentato in forma scritta e discusso dal candidato il giorno del colloquio con la Commissione di Valutazione.

Articolo 4 - Nomina della Commissione

La commissione di valutazione per la selezione della terna dei candidati ai sensi dello Statuto verrà deliberata dal CdA, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e sarà costituita in coerenza con quanto previsto dall’art. 1, comma 4, del DPR 26/2/2007 n. 42 da:

  • un dirigente nominato dal Ministero della Salute “Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica”
  • un dirigente nominato dalla Regione Emilia-Romagna.
  • tre rappresentanti della comunità scientifica con provata esperienza nelle discipline di Oncologia, Ematologia, Medicina Nucleare, Radioterapia, Patologia Clinica o equipollenti di cui almeno uno operante in una struttura estera di alto livello nominati dal CdA su proposta motivata del Direttore Scientifico in carica. Di questi uno svolgerà la funzione di Presidente con decisione interna a cura della Commissione stessa.

I nominativi dei componenti saranno resi pubblici attraverso pubblicazione sul sito dell’IRST

Articolo 5 - Modalità di valutazione

Le domande sono esaminate dalla Commissione di valutazione che individua in ordine alfabetico una terna di candidati, esprimendo un motivato giudizio sulla inclusione e sulla mancata inclusione dei candidati nella terna che sarà sottoposta alle valutazione del CdA per la nomina del candidato prescelto.

La selezione dei candidati avverrà utilizzando i criteri specifici definiti nel presente bando, mediante valutazione dei titoli e attraverso un colloquio per la presentazione del Progetto di mandato.

La Commissione, al fine del contenimento dei costi, potrà effettuare riunioni utilizzando le procedure di audio - conferenza o audio - videoconferenza. 

Articolo 6 - Criteri di valutazione

Il candidato deve dimostrare un impegno scientifico continuativo e di qualità, indirizzato a temi, modelli e metodologie clinico - sperimentali, nuove applicazioni tecnologiche e loro ricadute sull’organizzazione dei servizi e sulla salute della popolazione, in coerenza con la missione dall’IRCCS, che è quella di coniugare la ricerca scientifica, prevalentemente traslazionale, con l’attività clinica a livello di eccellenza.

È importante, infatti, che il candidato possa rapidamente inserirsi nelle attività dell’IRCCS e ciò sarà possibile soltanto se ha competenze ed esperienza nel campo scientifico, nell’organizzazione e direzione dei gruppi di ricerca, nel saper fare fundraising, nella ricerca di base, ma soprattutto e necessariamente, in quella clinica e traslazionale; tutto questo sarà dimostrato, anche, dalla presentazione di un esaustivo piano di rilancio dell’IRCCS coerente con la propria esperienza e con la realtà dell’Istituto.

Per tale motivo la commissione dovrà esprimere giudizi puntuali sulle diverse caratteristiche che distinguono i candidati. Infatti appare poco realistico utilizzare criteri numerici aspecifici, universalmente accettati, ma per questo molto poco sensibili alle peculiarità dell’IRCCS che prevedono certamente una forte competenza scientifica, ma anche importanti capacità manageriali e di relazione al fine di consentire la piena coincidenza d’intenti tra la parte di ricerca con quella assistenziale. Tutti elementi che non si possono esprimere con un mero punteggio ma solo con una descrizione dei punti di forza e debolezza del candidato.

La Commissione deve preferire, infatti, quei candidati che ritiene maggiormente idonei alla direzione scientifica dell’Ente e deve evidenziare in modo chiaro le motivazione della scelta, così come anche le motivazioni della mancata inclusione nella terna.

Si fornisce, comunque, alla Commissione una linea guida ed una serie di indicazioni che dovranno essere considerate per la maturazione del giudizio al fine di rendere omogenea e riproducibile la motivazione che porta alla selezione della terna.

La Commissione, pertanto, dovrà dare un giudizio motivato relativo ai diversi aspetti assegnando giudizi coerenti e puntuali. Tale giudizio deve essere seguito da una descrizione delle motivazioni che lo hanno determinato.

La commissione deve esprimere tali giudizi per tutti i candidati; solo alla fine indicherà in ordine alfabetico i tre candidati prescelti indicando puntualmente le motivazioni che hanno portato alla non inclusione dei restanti.

Le domande sono esaminate dalla commissione di valutazione che procede alla selezione dei candidati sulla base dei seguenti criteri:

Ai fini della valutazione, la Commissione terrà conto della laurea, della specializzazione e/o dottorato, dell’attività specifica attualmente svolta, delle docenze in corsi di laurea e/o presso istituzioni pubbliche, con particolare attenzione all’attinenza alla disciplina di riconoscimento dell’IRCCS.

Produzione scientifica

Ai fini della valutazione della produzione scientifica (impact factor, citation analysis e continuità), la commissione utilizzerà gli indici bibliometrici accreditati dalla comunità scientifica internazionale (web of science e/o scopus) e analizzerà specificamente i seguenti aspetti:

  • attinenza all’area di riconoscimento dell’IRCCS;
  • rilevanza, da intendersi come valore aggiunto per l’avanzamento della conoscenza nel settore e per la scienza biomedica in generale, nonché per i benefici sociali derivati, anche in termini di congruità, efficacia, tempestività e durata delle ricadute;
  • originalità/innovazione, da intendersi come contributo a nuove acquisizioni o all’avanzamento di conoscenze, nel settore di riferimento;
  • internazionalizzazione e/o potenziale competitivo internazionale, da intendersi come posizionamento della produzione scientifica del candidato nello scenario internazionale, in termini di rilevanza, competitività, diffusione editoriale e apprezzamento della comunità scientifica, inclusa la collaborazione esplicita con ricercatori e gruppi di ricerca di altre nazioni.

Non saranno considerate più di 20 pubblicazioni. Nel caso di presentazione di un numero maggiore, saranno valutate le prime 20 dell’elenco predisposto dal candidato.

Capacità Manageriali

Ai fini della valutazione delle capacità manageriali, la commissione analizzerà il volume totale dei finanziamenti ottenuti dal candidato negli ultimi 10 anni, l’esperienza nella gestione delle banche di materiale biologico, l’entità del materiale bancato e il numero delle forniture a terzi, la posizione di coordinamento/responsabilità di strutture di ricerca/assistenza, con incarichi di durata non inferiori a un anno.

Attività di collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed esteri

Ai fini della valutazione di tale criterio, la commissione analizzerà, nell’ambito dell’area di riconoscimento dell’IRCCS, la complessità dei progetti presentati, le iniziative scientifiche, svolte in ambito nazionale e internazionale, con il relativo impatto, la rilevanza delle reti nazionali ed estere, il ruolo del candidato in esse svolto e l’attività di ricerca traslazionale svolta dal medesimo con le ricadute sulla ricerca clinica.

Valutazione progettualità

Di particolare rilevanza, per la formulazione del giudizio della commissione, è il progetto di sviluppo presentato dal candidato per il miglioramento/potenziamento della ricerca dell’IRCCS.

Ai fini della valutazione ai candidati sarà richiesto di presentare alla commissione un progetto scritto di mandato per lo sviluppo dell’attività di ricerca (piano di rilancio), comprensivo di obiettivi, modalità di raggiungimento, investimenti e fonti di Finanziamento eventuali. 

Articolo 7 - Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità

Il candidato prescelto, all’atto del conferimento dell’incarico, presenta la dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui all’art. 20 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39.

Articolo 8 - Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione saranno raccolti dal Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST e trattati per le finalità di gestione della procedura. 

Articolo 9 - Scadenza e pubblicazione del bando

Sarà possibile presentare domanda fino alla scadenza del presente bando, ossia trascorsi 30 giorni lavorativi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si informa che il presente bando verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale dell’Emilia-Romagna, nella Gazzetta Ufficiale, sul sito internet dell’Istituto e su almeno una rivista scientifica di carattere internazionale di settore. 

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente avviso. Si informa che la conclusione della presente procedura avrà termine necessariamente entro la data del 31/12/2017. 

L’Amministrazione si riserva la possibilità di reiterare la selezione nel caso in cui i candidati non fossero in numero giudicato idoneo e sufficiente.

Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi all’Ufficio Personale I.R.S.T. (tel.0543/739720 - 739721) 

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it