n.250 del 11.08.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per assunzione/i a tempo determinato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi del vigente Contratto Collettivo Aziendale Dirigenza SPTA Integrativo dell’area Ricerca e Tecnostruttura, per: incarichi di natura professionale Area Ricerca
1) Premesse
l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST Srl, istituisce la presente selezione, al fine di reperire una figura professionale da impiegare per l’implementazione delle attività di ricerca traslazionale del Laboratorio di Bioscienze.
Il candidato dovrà possedere una documentata esperienza post-laurea nell’ambito della ricerca clinica o di laboratorio presso strutture pubbliche o private italiane o estere.
Nello specifico, i candidati devono possedere competenza ed esperienza nello sviluppo di modelli in vivo per la comprensione e la cura di patologie umane attraverso lo studio dei meccanismi molecolari alla base delle diverse malattie con particolare riferimento a quelle neoplastiche
- Inoltre i candidati dovranno avere esperienza di allestimento di colture cellulari primarie, modelli preclinici tridimensionali, metodiche di biologia molecolare di base quali estrazione di acidi nucleici da materiale biologico, PCR, tecniche di microscopia confocale.
Per poter ricoprire tale incarico, la figura ricercata dovrà svolgere le seguenti attività:
- Ricerca traslazionale relativamente ai tumori solidi
- Sviluppo di modelli tumorali in vivo e in vitro
- esecuzione di pratiche chirurgiche e microchirurgiche;
- esecuzione di pratiche di micromanipolazione di cellule, tessuti ed embrioni isolati;
- utilizzo di strumenti radiologici e di diagnostica per immagini in vivo ed ex vivo sugli animali;
- prelievo di organi e tessuti e successive preparazioni istologiche e citologiche;
- tecniche istologiche e citologiche preparative e analitiche (ibridazione in situ, immunoistochimica, immunofluorescenza);
- esecuzione delle pratiche di eutanasia;
- dovrà, infine, operare in stretta collaborazione con il veterinario designato (OPBA) per un’attenta sorveglianza del benessere animale e per la somministrazione di farmaci compresi analgesici e anestetici.
2) Requisiti di ammissione
Possono partecipare candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione):
1. Laurea magistrale in discipline scientifiche: Biologia, Biotecnologie Farmacia, CTF o ed equipollenti
2. Abilitazione alla professione.
3. Regolare iscrizione all’albo Professionale di competenza, da esercitare nel momento dell’assunzione.
3) Modalità di selezione
Fatte salve le disposizioni in materia di procedure selettive in epoca di pandemia COVID-19 che potrebbe prevedere l’utilizzo di modalità in remoto, una Commissione di Esperti, nominata dal Direttore Generale, accerta l'idoneità dei candidati sulla base di una selezione che si svolgerà nella seguente modalità:
∙ Analisi comparata dei curriculum professionali dei candidati. Si informa che sarà data particolare rilevanza alla precedente esperienza con i modelli in vivo di tumori cerebrali, generazione di modelli murini singenici o xenograft, impianti ortotopici di colture primarie patient-derived di tumori solidi, studi in vivo di ricerca trslazionale su tumori solidi.
∙ Eventuale Prova Scritta, il cui superamento darà la possibilità di svolgere la prova orale;
∙ Prova Orale. La commissione attraverso la selezione determina il candidato di maggior profilo professionale al quale verrà proposto il contratto di lavoro. La graduatoria determinata, rimarrà valida per 1 anno dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione. Al miglior candidato prescelto, verrà proposto un incarico di natura professionale di Fascia A, che per essere svolto necessiterà dell’obbligatoria e preventiva (rispetto all’assunzione) messa in regola dell’iscrizione all’albo di riferimento.
Domanda di ammissione
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione: • Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
• Documento 2: curriculum professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto.
• Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
• Documento 4: copia del documento di identità valido.
• Documento 5: copia codice fiscale.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:
• invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA”. La domanda deve pervenire entro il giorno 25/8/2021. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
• invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata entro le ore 13.00 del giorno 25/8/2021, anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata (pec) personale o non, all’indirizzo concorsi@irst.legalmail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA”. Si precisa che l’estensione pec “.gov” non è compatibile con il sistema di posta certificata dello scrivente istituto in quanto non considerata pubblica amministrazione.
• Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA”. Potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 della data indicata come scadenza 25/8/2021.
Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato, o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.
Miscellanea
Sul sito irst dalle ore 14.00 del giorno 26/8/2021, sarà disponibile sul sito IRST alla sezione precedentemente indicata, l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione nonché ogni altra informazione utile. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari.
Si precisa che non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane I.R.S.T. (tel. 0543/739720 e 0543/ 739721). Sito internet: www.irst.emr.it Scadenza: 25/08/2021