n.92 del 06.06.2012 periodico (Parte Seconda)
Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 9/99 e del DLgs 152/06 relativa al progetto "Razonalizzazione rete elettrica nazionale 132 KV nell'area di Reggio Emilia" - Proponente: Terna SpA
La Provincia di Reggio Emilia - Autorità competente per la Valutazione di impatto ambientale - avvisa che ai sensi del Titolo III della Parte II del DLgs 152/06 e del Titolo III della L.R. 9/99, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto denominato "Razionalizzazione rete elettrica nazionale 132 KV nell'area di Reggio Emilia".
Il Proponente è TERNA SpA.
La procedura di Valutazione di impatto ambientale costituisce endoprocedimento dell'Autorizzazione Unica per la costruzione e l'esercizio degli elettrodotti facenti parte dalla rete nazionale di trasporto dell’energia elettrica, ai sensi del decreto-legge 239/03 e della Legge 239/04.
Il progetto interessa gli elettrodotti a 132 kV: Boretto-Castelnuovo di Sotto n. 695; Castelnuovo di Sotto-Mancasale n. 642; Mancasale-Reggio Nord n. 895; Reggio Nord-Rubiera n. 894 ed è localizzato nei comuni di Boretto, Cadelbosco di Sopra, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Poviglio, Reggio Emilia, e Scandiano in provincia di Reggio Emilia.
Il progetto appartiene alla categoria A.2.14 della L.R. 9/99, denominata "Elettrodotti aerei esterni per il trasporto di energia elettrica con tensione nominale superiore a 100 kV con tracciato di lunghezza superiore a 10 km".
Il progetto prevede la realizzazione di circa 52 km di elettrodotti a 132 kV, di cui circa 38 km in linea aerea e circa 14 km in cavi interrati, nonchè la demolizione di circa 45 km di elettrodotti aerei esistenti.
Le opere in progetto mirano a garantire condizioni di sicurezza ed affidabilità di esercizio della rete elettrica di trasmissione nazionale a 132 kV che alimenta l’area di carico di Reggio Emilia.
Il progetto comporta:
- varianti ai sensi del decreto-legge 239/03, della Legge 239/04 e della L.R. 9/99 agli strumenti urbanistici comunali, con applicazione delle misure di salvaguardia che hanno effetto dalla data di pubblicazione del presente avviso, per il cui dettaglio si rimanda all'avviso di Terna spa pubblicato sul BUR in pari data;
- procedure espropriative, ai sensi del DPR 327/01 e L.R. 37/02 con apposizione del vincolo preordinato all’asservimento per l'elettrodotto, dichiarazione di pubblica utilità, dichiarazione di inamovibilità delle opere; per l'elenco delle ditte interessate si rimanda all'avviso di Terna spa pubblicato sul BUR in pari data.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso:
- Provincia di Reggio Emilia - U.O. Valutazione impatto ambientale e Politiche energetiche Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia;
- Regione Emilia-Romagna - Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna;
- Comune di Reggio Emilia - Via Emilia San Pietro n. 12 - 44121 Reggio Emilia;
- Comune di Casalgrande - Piazza Martiri della Libertà n. 1- 42013 Casalgrande;
- Comune di Poviglio - Via G. Verdi n. 1- 42028 Poviglio;
- Comune di Castelnovo di Sotto - Piazza IV Novembre n. 1 - 42024 Castelnovo di Sotto;
- Comune di Cadelbosco di Sopra - Piazza della Libertà n. 1 - 42023 Cadelbosco di Sopra;
- Comune di Boretto - Piazza San Marco n. 5 - 42022 Boretto;
- Comune di Scandiano - Corso Vallisneri n. 6 - 42019 Scandiano;
- Terna Rete Italia Spa - Area Operativa Trasmissione di Firenze - Lungarno C. Colombo n. 54 - 50136 Firenze.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web: www.provincia.re.it.
Gli elaborati sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dal giorno 6 giugno 2012, data di pubblicazione del presente avviso nel BURER.
Entro il medesimo termine di 60 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione di impatto ambientale e Politiche energetiche, indirizzo: P.za Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.
Avvisa inoltre che ai sensi della normativa di settore vigente l’esito positivo del presente endoprocedimento di Valutazione di impatto ambientale per le opere in argomento, costituirà parte integrante e condizione necessaria per l'Autorizzazione Unica rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, autorizzazione che avrà effetto di apposizione del vincolo preordinato all’asservimento dei beni interessati, dichiarazione di pubblica utilità, dichiarazione di inamovibilità delle opere, nonchè di variante agli strumenti urbanistici comunali.