n.352 del 14.10.2020 periodico (Parte Seconda)

Approvazione dei progetti di educazione musicale da realizzare nell'anno scolastico 2020/2021 presentati a valere sull' Invito di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1889/2019

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le Leggi regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione fra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 2 del 16 marzo 2018, “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”;

Vista inoltre la deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 168 del 11 luglio 2018 “Programma triennale per lo sviluppo del settore musicale (L.R. n. 2 del 2018, art. 10). (Proposta della Giunta regionale del 1 giugno 2018, n. 828)”;

Viste altresì:

- la propria deliberazione n. 1291 del 2/8/2018 “Criteri, modalità e procedure per il riconoscimento delle scuole e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale. Apertura dei termini di presentazione delle domande, ai sensi della L.R. 2/2018, art. 4”;

- la determinazione del Responsabile del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” n. 9804 del 11/6/2020 “Approvazione dell'elenco delle scuole e degli organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna, riconosciuti per l'anno scolastico 2020/2021, in attuazione della propria deliberazione n. 1291/2018”;

Vista inoltre la propria deliberazione n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Richiamate integralmente le proprie deliberazioni:

- n. 363 del 11 marzo 2019 “Approvazione invito rivolto alle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna per la presentazione di progetti di educazione musicale ai sensi dell'art. 3 "Qualificazione dell'educazione musicale" della Legge regionale 16 marzo 2018, n. 2 "Norme in materia di sviluppo del settore musicale”;

- n. 1889 del 4 novembre 2019 “Approvazione dell'"Invito a presentare progetti di educazione musicale ai sensi dell'art. 3 - Qualificazione dell'educazione musicale della legge regionale 16 marzo 2018, n. 2 "Norme in materia di sviluppo del settore musicale. Anno scolastico 2020/2021" con cui si è proceduto ad approvare l’Invito, allegato 1 alla stessa, in sostituzione dell'Invito all'allegato 1 alla sopracitata propria deliberazione n. 363/2019”;

Considerato che nell’Invito approvato con la propria deliberazione n. 1889/2019, sono stati definiti tra l’altro:

- le priorità e i soggetti ammessi alla presentazione dei progetti;

- le caratteristiche, i destinatari, la durata e l’articolazione dei progetti;

- le procedure e criteri di valutazione;

- le risorse finanziarie e le caratteristiche del finanziamento;

- i termini e le modalità di presentazione dei progetti;

Evidenziato che nel medesimo Invito si stabilisce che inoltre:

- l’istruttoria di ammissibilità sia svolta da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” nominato con atto del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;

- il Responsabile del Procedimento, nel caso di progetti valutati non ammissibili, comunichi ai soggetti titolari delle citate operazioni, ai sensi dell’art. 10bis della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., i motivi che ostano all'accoglimento delle domande e che gli istanti, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate da documenti;

- i progetti ammissibili siano sottoposti a successiva valutazione;

- la valutazione dei progetti ammissibili venga effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

- siano approvabili i progetti che conseguono un punteggio pari o superiore a 70/100;

- i progetti approvabili costituiscano una graduatoria in ordine di punteggio che consentirà di finanziare i progetti fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

Visti altresì:

- il Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27;

- il Decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020 “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”;

Dato atto che con le modalità e nei termini definiti nell’Invito, come rideterminati in applicazione di quanto previsto dai sopra citati Decreti alla data del 30/6/2020, sono pervenuti al Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” n. 35 progetti per un costo totale pari a euro 2.463.460,10 e un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;

Dato atto che con determinazione del Direttore generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa” n. 11281 del 2/7/2020 sono stati contestualmente nominati:

- il gruppo di lavoro composto da collaboratori del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” per effettuare l’istruttoria di ammissibilità;

- i componenti del Nucleo di valutazione;

Rilevato che il gruppo di lavoro nominato con la sopra citata determinazione dirigenziale n. 11281/2020 ha effettuato, sulla base di quanto previsto al punto 10) “Procedure e criteri di valutazione” dell’Invito, l’istruttoria di ammissibilità dei n. 35 progetti pervenuti;

Tenuto conto che in esito all’istruttoria:

- n. 33 progetti sono risultati ammissibili a valutazione;

- n. 2 progetti sono risultati non ammissibili:

- Prot. 02/07/2020.0481005.E presentato da ASSOCIAZIONE SCUOLA JAZZ CESENA in quanto non rispetta quanto previsto al punto 10. “Procedure e criteri di valutazione” in particolare con riferimento a quanto disposto al punto 9. “Risorse finanziarie, termini e modalità di presentazione dei progetti” essendo stato inviato il giorno 1 luglio 2020 e pertanto successivamente alla data di termine indicata nell’Invito come rideterminato tenuto conto di quanto disposto dai Decreti-legge n.18 del 17 marzo 2020 e n. 23 dell’8 aprile 2020;

- Prot. 02/07/2020.0480838.E presentato da ACCADEMIA DI MUSICA ARS NOVA in quanto non rispetta quanto previsto al punto 10. “Procedure e criteri di valutazione” in particolare con riferimento a quanto disposto al punto 9. “Risorse finanziarie, termini e modalità di presentazione dei progetti” poiché la richiesta di finanziamento non è firmata digitalmente e non è altresì stata apposta firma autografa corredata da documento di identità;

Preso atto che, il Responsabile del Procedimento ha comunicato ai soggetti titolari dei suddetti n. 2 progetti non ammissibili di cui sopra, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii., i motivi che ostano all’accoglimento delle domande, rispettivamente con note Prot. 06/07/2020.0487859.U e Prot. 06/07/2020.0487843.U, agli atti del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza”;

Dato atto altresì che nei termini previsti nelle citate comunicazioni, l’ASSOCIAZIONE SCUOLA JAZZ CESENA, con riferimento al Progetto recante Prot. 02/07/2020.0481005.E, ha presentato per iscritto le proprie osservazioni, acquisite agli atti del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” con prot. 14/07/2020.0501168.E, e che le stesse non possono essere accolte in quanto forniscono unicamente motivazioni organizzative all’invio della richiesta oltre i termini e si conferma pertanto che il progetto non è pervenuto nei tempi indicati al punto 9. dell’Invito come rideterminato tenuto conto di quanto disposto dai Decreti-legge n.18 del 17 marzo 2020 e n. 23 dell’8 aprile 2020

Dato atto inoltre che ACCADEMIA DI MUSICA ARS NOVA con riferimento al Progetto Prot. 02/07/2020.0480838.E non ha presentato osservazioni;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione nominato con la sopra citata determinazione dirigenziale n. 11281 del 2/7/2020, riunitosi nei giorni 14 e 16 luglio 2020, in videoconferenza, tenuto conto delle misure restrittive per il contenimento del contagio COVID-19,ha effettuato la valutazione dei n. 33 progetti ammissibili e ha rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti del Servizio “Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza” e a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, con l’esito di seguito riportato:

- n. 9 progetti sono risultati "non approvabili", avendo raggiunto un punteggio inferiore a 70/100, così come riportati nell’elenco di cui all’Allegato 1., parte integrante e sostanziale del presente atto;

- n. 24 progetti sono risultati "approvabili", avendo raggiunto un punteggio pari o superiore a 70/100, ed inseriti in una graduatoria in ordine di punteggio riportata nell’Allegato 2., parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo ammissibile pari a euro 1.655.887,00 e un contributo pubblico di pari importo;

Evidenziato che i n. 24 progetti approvabili:

- sono coerenti con gli obiettivi generali previsti dalla normativa regionale e dall'Invito, allegato 1. alla propria deliberazione n.1889/2019;

- si realizzano in partenariato con istituzioni scolastiche di livelli diversi e aventi sedi dislocate sull’intero territorio regionale consentendo così un’ampia diffusione dell’offerta formativa musicale;

- prevedono modalità di scambio, collaborazione e confronto anche tra differenti realtà territoriali in una logica di qualificazione regionale;

- favoriscono, con modalità differenti, lo sviluppo nei giovani logiche di condivisione, partecipazione e socializzazione in ottica inclusiva;

- garantiscono la continuità dell’offerta formativa approvata con proprie deliberazioni n. 1112/2019 e n. 1357/2019 e pertanto consolidano i percorsi, le collaborazioni e le buone pratiche attivate e proposte dalle scuole di musica accreditate dalla Regione Emilia-Romagna;

- offrono agli allievi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale della regione Emilia-Romagna opportunità formative in materia di educazione musicale aggiuntive all’attività curriculare;

Dato atto che al punto 9. dell’Invito è previsto che le risorse regionali destinate al finanziamento dei progetti da realizzare nell’ A.S. 2020/2021 allocate nei capitoli relativi alla Legge Regionale n. 2/2018 del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020/2022 sono pari complessivamente a euro 1.403.585,00;

Valutato, tenuto conto della qualità complessiva dell’offerta, della complementarietà e integrazione delle stessa in grado di rispondere in modo articolato a diverse tipologie di destinatari, con un’ampia diffusione territoriale, e dato atto della disponibilità complessiva di risorse a valere sull’anno 2021 allocate nei capitoli relativi alla Legge Regionale n. 2/2018 del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020/2022, di prevedere il finanziamento dei 24 progetti approvabili per un costo complessivo ammissibile di euro 1.655.887,00 di cui euro 403.585,00 a valere sull’esercizio finanziario 2020 ed euro 1.252.302,00 a valere sull’esercizio finanziario 2021, come da Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Ritenuto, quindi, con il presente provvedimento, in attuazione della già citata propria deliberazione n. 1889/2019, tenuto conto degli esiti del nucleo di valutazione nonché delle risorse finanziarie complessivamente disponibili a valere sugli anni 2020 e 2021 allocate nei capitoli relativi alla Legge Regionale n. 2/2018 di approvare:

- l’elenco dei n. 9 progetti non approvabili, Allegato 1. parte integrante e sostanziale del presente atto;

- la graduatoria in ordine di punteggio conseguito dei n. 24 progetti approvabili, con l’indicazione dell’importo ammesso a contributo, Allegato 2. parte integrante e sostanziale del presente atto;

- l’elenco dei n. 24 progetti approvabili e finanziabili per un costo complessivo ammissibile di euro 1.655.887,00, Allegato 3. parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che i progetti approvabili e finanziabili dovranno essere realizzati nell’ A.S. 2020/2021 e che pertanto, tenuto conto del calendario scolastico, della realizzazione delle attività come arricchimento dell’offerta proposta dalle istituzioni scolastiche e dei tempi di approvazione degli stessi, si prevede una realizzazione delle attività pari al 24% nell’anno 2020 e al 76% nell’anno 2021;

Dato atto inoltre che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale ai progetti di cui all’Allegato 3. i codici C.U.P. (codice unico di progetto) di cui alla Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici” e riportati nell’Allegato 3.;

Ritenuto di prevedere che con successivo atto del Dirigente del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza”, si provvederà all’assunzione dell’impegno di spesa per i progetti di cui all'Allegato 3., parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, per complessivi euro 1.655.887,00, sulle annualità 2020 e 2021 tenuto conto delle percentuali di realizzazione delle attività sopra indicate, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Ritenuto pertanto, per quanto sopra esposto con riferimento ai tempi di realizzazione, di prevedere che il finanziamento approvato verrà erogato, a seguito di comunicazione di avvio attività, dal Dirigente del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza”, ai sensi del D.lgs 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., nel modo seguente:

a) previo rilascio di garanzia fideiussoria:

- un anticipo pari al 70% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, erogabile dal primo gennaio 2021, previa presentazione di garanzia fidejussoria a copertura del 70% del finanziamento concesso, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo, e di presentazione di regolare nota;

- il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota;

b) in alternativa al punto precedente, senza la presentazione della garanzia fideiussoria, nel modo seguente:

- una prima quota al raggiungimento dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2020 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi da presentare entro il 28/2/2021;

- una seconda quota pari almeno al 50% e non superiore all’80% dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2021 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi;

- il saldo ad approvazione della documentazione giustificativa degli ulteriori costi maturati e liquidati nell’anno 2021 per il completamento delle attività e relazione finale sullo svolgimento del progetto da presentare entro il 28/2/2022;

- in alternativa al secondo e al terzo alinea precedenti, sarà possibile presentare un’unica richiesta di rimborso dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2021 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi e relazione finale sullo svolgimento del progetto da presentare entro il 28/2/2022;

Viste:

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Richiamate le Leggi regionali:

- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- n. 29/2019 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n. 30/2019 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n. 31/2019 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";

- n. 3/2020 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”; 

- n. 4/2020 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";

Richiamate altresì le proprie deliberazioni:

- n. 2386/2019 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022" e s.m.i.;

- n. 984 del 3 agosto 2020 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Viste le proprie deliberazioni:

- n.2416/2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e ss.mm.ii.;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

- n. 733/2020 “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021. Proroga degli incarichi dei direttori generali e dei direttori di Agenzia e Istituto in scadenza il 30/6/2020 per consentire una valutazione d'impatto sull'organizzazione regionale del programma di mandato alla luce degli effetti dell'emergenza COVID-19. Approvazione”;

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati; 

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di dare atto che, in risposta all’Invito di cui alla propria deliberazione n. 1889/2019, Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa, sono pervenuti complessivamente n. 35 progetti per un costo totale pari a euro 2.463.460,10 e un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;

2. di prendere atto che in esito all’istruttoria di ammissibilità, effettuata dal gruppo di lavoro nominato con determinazione del Direttore generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n. 11281/2020, in applicazione di quanto previsto al punto 10) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito, dei n. 35 progetti pervenuti n. 2 progetti recanti Prot. 02/07/2020.0481005.E a titolarità ASSOCIAZIONE SCUOLA JAZZ CESENA e Prot. 02/07/2020.0480838.E a titolarità ACCADEMIA DI MUSICA ARS NOVA, per quanto espresso in premessa e qui integralmente richiamato, sono risultati non ammissibili e pertanto, i progetti ammissibili a valutazione sono complessivamente n. 33;

3. di prendere atto altresì che dai verbali del Nucleo di valutazione nominato con la sopracitata determinazione del Direttore generale n. 11281/2020 si rileva che:

- n. 9 progetti sono risultati "non approvabili", avendo raggiunto un punteggio inferiore a 70/100, così come riportati nell’elenco di cui all’Allegato 1., parte integrante e sostanziale del presente atto;

- n. 24 progetti sono risultati "approvabili", avendo raggiunto un punteggio pari o superiore a 70/100, ed inseriti in una graduatoria in ordine di punteggio riportata nell’Allegato 2., parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo ammissibile pari a euro 1.655.887,00 e un contributo pubblico di pari importo;

4. di approvare, in attuazione dell’Invito di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 1889/2019, tenuto conto degli esiti del nucleo di valutazione nonché delle risorse finanziarie complessivamente disponibili a valere sugli anni 2020 e 2021 allocate nei capitoli relativi alla Legge Regionale n. 2/2018:

- l’elenco dei n. 9 progetti non approvabili, Allegato 1. parte integrante e sostanziale del presente atto;

- la graduatoria in ordine di punteggio conseguito dei n. 24 progetti approvabili, con l’indicazione dell’importo ammesso a contributo, Allegato 2. parte integrante e sostanziale del presente atto;

- l’elenco dei n. 24 progetti approvabili e finanziabili per un costo complessivo ammissibile di euro 1.655.887,00, Allegato 3. parte integrante e sostanziale del presente atto;

5. di dare atto che, per i progetti finanziati indicati nell’Allegato 3. parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, le spese saranno riconosciute ammissibili a decorrere dalla data di approvazione del presente atto;

6. di dare atto che i progetti approvati e finanziabili dovranno essere realizzati nell’ A.S. 2020/2021 e che pertanto, tenuto conto del calendario scolastico, della realizzazione delle attività come arricchimento dell’offerta proposta dalle istituzioni scolastiche e dei tempi di approvazione degli stessi, si prevede una realizzazione delle attività pari al 24% nell’anno 2020 e al 76% nell’anno 2021;

7. di prevedere che il responsabile del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza”, con proprio successivo atto provvederà all’assunzione dell’impegno di spesa per i progetti di cui all'Allegato 3., parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, per complessivi euro 1.655.887,00, sulle annualità 2020 e 2021 tenuto conto delle percentuali di realizzazione delle attività sopra indicate, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

8. di stabilire che il finanziamento approvato verrà erogato, a seguito di comunicazione di avvio attività, dal Dirigente del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza”, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., nel modo seguente:

a) previo rilascio di garanzia fideiussoria:

- un anticipo pari al 70% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, erogabile dal primo gennaio 2021, previa presentazione di garanzia fidejussoria a copertura del 70% del finanziamento concesso, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo, e di presentazione di regolare nota;

- il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota;

b) in alternativa al punto precedente, senza la presentazione della garanzia fideiussoria, nel modo seguente:

- una prima quota al raggiungimento dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2020 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi da presentare entro il 28/2/2021;

- una seconda quota pari almeno al 50% e non superiore all’80% dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2021 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi;

- il saldo ad approvazione della documentazione giustificativa degli ulteriori costi maturati e liquidati nell’anno 2021 per il completamento delle attività e relazione finale sullo svolgimento del progetto da presentare entro il 28/2/2022;

- in alternativa al secondo e al terzo alinea precedenti, sarà possibile presentare un’unica richiesta di rimborso dell’importo massimo approvato e finanziato sul Bilancio 2021 in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi e relazione finale sullo svolgimento del progetto da presentare entro il 28/2/2022;

9. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale ai progetti oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 3) parte integrante e sostanziale del presente atto;

10. di prevedere che le modalità gestionali siano regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015;

11. di dare atto, inoltre che i soggetti titolari dei progetti che si approvano con il presente provvedimento, si impegnano a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 così come modificata dal D.L. n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

12. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

13. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

application/pdf allegato 1 - 64.7 KB
application/pdf allegato 2 - 73.1 KB
application/pdf allegato 3 - 68.9 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina