n. 77 del 25.05.2011 periodico (Parte Seconda)

Procedura di VIA – Impianto fotovoltaico in comune di Cadeo località Roveleto

L’Autorità competente Provincia di Piacenza comunica la decisione relativa alla procedura di VIA concernente il

progetto: nuovo impianto fotovoltaico;

localizzato: nel comune di Cadeo, località Roveleto, Via Strada Provinciale per Chiavenna;

presentato da: W.G. Italia Srl

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Il progetto interessa il territorio del comune di Cadeo e della provincia di Piacenza.

Ai sensi del Titolo I della Parte Seconda del DLgs n. 152 e del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, e loro successive modificazioni, l’Autorità competente - Provincia di Piacenza - con atto di Giunta provinciale n. 85 del 28 aprile 2011, ha assunto la seguente decisione:

delibera:

A) la Valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva ai sensi dell’art. 16 della L.R. 18/5/1999, n. 9, e dell’art. 26 del D. Lgs. 3/4/2006, n. 152, e loro successive modificazioni ed integrazioni, sul progetto relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ubicato in comune di Cadeo, località Roveleto - Via Strada Provinciale per Chiavenna - per conto della W.G. Italia S.r.l.;

B) che la pronuncia di Valutazione di impatto ambientale positiva, di cui al punto precedente, deve intendersi valida per 36 mesi dalla data del presente atto, intendendo che oltre tale periodo, qualora non abbiano avuto inizio i lavori previsti per la realizzazione dell’impianto in parola, salvo proroga, concessa su istanza del proponente, la procedura di valutazione dell’impatto ambientale dovrà essere reiterata;

C) di approvare e condividere i contenuti della seguente documentazione:

  • “Rapporto sull’impatto ambientale relativo al progetto” allegato alla convocazione del 21/3/2011 - prot. n. 20510, allegato come “Allegato 1”, nel testo aggiornato a seguito delle risultanze istruttorie, quale parte integrante e sostanziale al presente atto;
  • “Bozza provvedimento di Giunta Provinciale” pure allegato alla convocazione del 21/2/2011 - prot. n. 20510;
  • Verbale della conclusiva Conferenza dei Servizi tenutasi in data 31/3/2011;

D) di approvare il progetto, come meglio descritto nella parte Inquadramento Progettuale del Rapporto sull’impatto ambientale di cui al punto precedente (“Allegato 1”), progetto relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico ed opere connesse, ubicato in comune di Cadeo, località Roveleto - Via strada Provinciale per Chiavenna (censito al foglio catastale n. 28 - particelle n. 3526 e n. 3527), mediante l’installazione di numero complessivo di pannelli fotovoltaici pari a 12.432 per una potenza nominale totale di 3.480,96 chilowatt, e di rilasciare - alla ditta W.G. Italia Srl (C. F. 01413110337), con sede in Piacenza - Via S. Antonino n. 12 - l’autorizzazione alla costruzione (comprensiva anche di tutte “le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nullaosta, gli assensi comunque denominati, necessari per la realizzazione del progetto in base alla vigente normativa” e specificate nella parte narrativa) ed all’esercizio per la durata di anni 20 (venti), in ragione della previsione di vita utile (salvo eventuali proroghe), del medesimo impianto ai sensi D. Lgs. 387/03 e della L.R. 26/04 nel rispetto delle prescrizioni contenute nel “Rapporto sull’impatto ambientale relativo al progetto” (“Allegato 1”), negli atti di competenza (già rilasciati o da rilasciare) delle diverse Amministrazioni coinvolte nel procedimento di VIA (da ritenersi acquisiti nel presente provvedimento) e precisati al punto successivo nonchè di quelle di seguito riportate: tutte le opere ed interventi previsti dal progetto dovranno essere realizzati in conformità alla documentazione progettuale presentata dalla ditta W.G. Italia Srl all’interno del procedimento di VIA;

  • ogni modifica all’impianto dovrà essere assoggettata a provvedimento autorizzativo;
  • i lavori dovranno essere iniziati entro 12 mesi dalla data di rilascio del presente provvedimento e conclusi entro 36 mesi dal medesimo termine;
  • dell’inizio dei lavori e della conclusione dovrà essere data comunicazione alla Provincia, al Comune e all’Arpa;
  • per evitare l’insorgere di situazioni di degrado ambientale, dovrà essere assicurata una costante manutenzione dell’area e della siepe perimetrale prevista per mitigare l’impatto visivo dell’impianto;
  • in relazione alla presenza di una tubazione irrigua sotterranea in prossimità dell’accesso n. 2 (tav. 4 di progetto), si dovrà garantire il mantenimento dell’efficienza di tale manufatto così come del canale di scolo privato che percorre l’area oggetto d’intervento da sud a nord e che riceve acque dall’abitato di Roveleto;
  • ai sensi dell’art. 9 - comma 7 - della L.R. 10/93, l’esercente la linea elettrica a M.T. di allaccio dell’impianto dovrà trasmettere alla Provincia apposita dichiarazione di conformità dell’opera alle vigenti disposizioni e norme tecniche inerenti gli impianti elettrici;
  • la messa in esercizio dell’impianto dovrà avvenire entro tre mesi dal rilascio del certificato di agibilità (ove necessario) o dalla verifica di conformità dei lavori eseguiti al progetto qui approvato, verifica da espletarsi a cura del comune di Cadeo che provvederà a darne notizia alla Provincia e all’Arpa;
  • alla fine della vita tecnica dell’impianto, attualmente quantificata dal richiedente in un periodo di anni 20, dovrà essere attuato il ripristino dell’area occupata dall’impianto medesimo nel rispetto delle normative ambientali, edilizie, urbanistiche e di sicurezza;
  • all’atto di avvio dei lavori dovrà essere prodotta la cauzione prevista, a garanzia della esecuzione degli interventi di dismissione e delle opere di messa in pristino, dalla lettera j) delle “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” di cui al Decreto 10 settembre 2010;

E) di dare atto che l’autorizzazione all’esercizio della linea elettrica a M.T. di allaccio dell’impianto è da intendersi automaticamente volturata in capo ad Enel con decorrenza dalla data della dichiarazione di conformità dell’opera alle vigenti disposizioni e norme tecniche inerenti gli impianti elettrici;

F) di precisare che per il caso di specie, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della L.R. 9/99, e dell’art. 12 del DLgs 387/03 devono sicuramente ritenersi acquisiti (oltre ai vari pareri e nulla osta riferiti ai diversi procedimenti ricompresi nel presente provvedimento) i seguenti atti:

  • permesso di costruire ai sensi della L.R. 31/02 di competenza del Comune di Cadeo;
  • concessione stradale di cui al DLgs 285/92 rilasciata dall’Amministrazione provinciale di Piacenza con D.D. n. 145 dell’1/2/2011 relativa a n. 3 accessi alle progressive km 0+500, km 0+600 e km 0+900 sulla Strada Provinciale n. 30 di Chiavenna;
  • assenso per l’allaccio alla rete elettrica ai sensi della L.R. 10/93 da realizzarsi i conformità alla nota di Enel Distribuzione Emilia-Romagna relativa al preventivo di connessione T0082920 rilasciato in data 13/7/2010 – prot. n. 699539 ed espressamente accettato come da dichiarazione del 27/8/2010 (la documentazione è ricompresa negli elaborati prodotti dalla Ditta richiedente);

G) di determinare ai sensi dell’art. 28 della L.R. 9/99 in Euro 6.228,00 le spese istruttorie che il soggetto proponente è tenuto a corrispondere per il presente procedimento;

H) di dare atto che il provvedimento non necessita del parere di regolarità contabile non comportando, in questa fase, né impegno di spesa né diminuzione di entrate a carico di questa Amministrazione;

I) di trasmettere copia del presente atto alla Ditta Proponente ed a tutte le Amministrazioni coinvolte nel procedimento, nonché alla Regione Emilia-Romagna Servizio - Servizio Politiche Energetiche - ai sensi dell’art. 16 – comma 8 - della L. R. 26/04;

J) di pubblicare nel BUR per estratto, ai sensi dell’art. 16, comma 3, della L. R. 9/99 nonché integralmente sul sito web della Provincia di Piacenza, ai sensi dell’art. 27 del DLgs 152/06, copia del presente provvedimento.

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