n.240 del 08.07.2020 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto di “Revamping dell’impianto di compostaggio: aumento del quantitativo di rifiuti non pericolosi trattati in stabilimento (attività di recupero R3) e avvio della produzione di biometano, sito in via Traversagno, 30 località Voltana in Comune di Lugo (RA)”, che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale, la cui autorità competente è definita dall’art. 7, comma 2, della L.R. n. 4/ 2018
ARPAE per conto dell’autorità competente Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 4/2018 avvisa che i proponente Sig. Stefano Ghetti, in qualità di procuratore speciale di HERAmbiente SpA, per l’installazione IPPC esistente di impianto di compostaggio e trattamento meccanico biologico per rifiuti urbani e speciali non pericolosi, sito in via Traversagno, 30 - località Voltana in Comune di Lugo (RA), ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto denominato “Revamping dell’impianto di compostaggio: aumento del quantitativo di rifiuti non pericolosi trattati in stabilimento (attività di recupero R3) e avvio della produzione di biometano, sito in via Traversa g no, 30 in località Voltana in Comune di Lugo (RA)”.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L.n. 241/1990, in particolare l’atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è la modifica sostanziale con valenza di riesame d’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Il progetto è localizzato in Provincia di Ravenna ed in Comun e di Voltana.
Il progetto appartiene ai fini del PAUR alla tipologia progettuale B.2.60 di cui all’allegato B della L.R. n. 4/2018 e d è assoggettato a VIA su istanza del proponente secondo quanto previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/2018.
Il progetto appartiene ai fini dell’AIA, alla tipologia progettuale p.t o 5.3 b) di cui all’allegato VIII del D.Lgs. n. 152/2006. Il progetto prevede interventi di revamping dell’attuale impianto di compostaggio e digestione anaerobica, oltre alla realizzazione di una sezione di produzione di biometano da fonte rinnovabile (biogas) destinato al settore dell’autotrazione e il depotenziamento dell’esistente impianto di produzione di energia elettrica, al fine di conseguire una diminuzione di almeno il 30% su base annua dell’energia immessa in rete, per accedere agli incentivi di cui al Decreto interministeriale del 2/3/2018. Con riferimento alle attività di trattamento rifiuti il progetto prevede l’aumento del quantitativo massimo di rifiuti non pericolosi complessivamente ammessi all’operazione R3 (finalizzata alla produzione di compost ed alla biomassa legnosa) fino ad un valore complessivo di 90.000 t/anno (+30.000 t/anno rispetto alla capacità massima di trattamento attualmente autorizzata), l’incremento di rifiuti organici da raccolta differenziata trattabili alla linea di compostaggio e digestione anaerobica per 10.000 t/anno, di FORSU, e 5.000 t/anno, di rifiuti lignocellulosici, fermo restando la capacità massima complessiva dell’impianto di cui al punto precedente, la nuova attività di recupero biogas tramite upgrading con produzione biometano (operazione R3) avente capacità massima pari a 5.000 t/anno e la conferma dell’attuale potenzialità di trattamento del biogas autorizzata tramite recupero energetico (operazione R1) per 6.000 t/anno.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Inoltre la documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC all’indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera 8, Bologna.
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 - 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE di Ravenna all’indirizzo di posta certificata aoora@cert.arpa.emr.it e saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Si precisa che le osservazioni potranno concernere esclusivamente la VIA e l’AIA.
Ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del PAUR comprenderà e sostituirà le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria, Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), permesso di costruire, Autorizzazione sismica per celle di digestione anaerobica e gasometro impianto biometano, Autorizzazione sismica per nuove coperture, piperack, celle anaerobiche e tamponamento capannone seconda maturazione, scale metalliche impianto biometano, modifica non sostanziale dell’Autorizzazione Unica art. 12 D. Lgs. n. 387/2003 relativa all’impianto di produzione di energia elettrica esistente, Esame Progetto V.V.F. e Pre Valutazione di incidenza.