n.300 del 12.10.2022 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Cervia, comprensivo del Rapporto Ambientale, della Valutazione di Incidenza e della Sintesi non Tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Si comunica che il Comune di Cervia ha adottato, con Deliberazione di Giunta n. 228 del 20/9/2022, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del D.Lgs. 257/2016 e del DM 4/8/2017, comprensivo del Rapporto Ambientale, della Valutazione di Incidenza e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006.
Il presente Avviso di deposito è pubblicato all'Albo Pretorio dal 12 ottobre 2022 per 45 giorni consecutivi.
Gli elaborati del PUMS, così come adottati, sono consultabili presso il Servizio Urbanistica e Sostenibilità Urbana - SIT del Comune di Cervia, oltre che sul sito https://www.comunecervia.it/aree-tematiche/urbanistica.html
Sono altresì consultabili presso Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale V.le della Fiera n. 8 - 40127 Bologna, oltre che sul sito https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/
L'Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto, è il Comune di Cervia, mentre l'Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (VIPSA).
La presente pubblicazione dà l'avvio alla fase di consultazione del PUMS e della relativa VAS, prevista ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e l'Amministrazione competente esprimerà il Parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell'art. 15, D.Lgs. n. 152/2006.
Entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente avviso e cioè entro il 25 novembre 2022, i soggetti interessati possono formulare osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, consapevoli che potranno essere pubblicate nei documenti di Piano.
Le osservazioni dovranno essere trasmesse in formato digitale attraverso lo sportello telematico al seguente link: https://sportellotelematico.comunecervia.it/procedure%3Ar_emiro%3Astrumenti.pianificazione.urbanistica%3Bosservazioni%3Bcomunicazione?source=1533 oppure, per gli utenti sprovvisti di SPID, i n formato cartaceo, in unica copia semplice, presso il Comune di Cervia.
Possono essere altresì trasmesse in formato digitale all'indirizzo pec vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure in formato cartaceo, in unica copia semplice, presso la Regione Emilia–Romagna, Area Valutazione impatto ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Il Piano è inoltre depositato, come previsto dall’art. 15 c. 6 del D.Lgs. 152/2006 presso la Provincia di Ravenna e presso la Regione Emilia-Romagna.
Il Dirigente, Ing. Daniele Capitani, è responsabile del procedimento in oggetto.