n.237 del 16.08.2023 periodico (Parte Seconda)

Approvazione operazione presentata a valere sull'"Invito a presentare operazioni a supporto dei processi di innovazione e sviluppo - L.R. 14/2014 promozione degli investimenti in Emilia-Romagna in attuazione della DGR n. 1098/2022" di cui alla delibera di Giunta regionale n. 679/2023

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA – ROMAGNA

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

- n. 14 del 16 luglio 2014, “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;

- n. 1568/2011 “Approvazione dell'integrazione allo studio approvato con DGR 1119/2010 con riferimento alla standardizzazione dei contributi finanziari per i percorsi di formazione iniziale e superiore nonché per i percorsi di formazione continua aziendale. Applicazione/sperimentazione a partire dall'anno 2012”;

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n. 1268/2019 “Rivalutazione monetaria delle unità di costo standard di cui alle delibere di Giunta regionale n. 1119/2010, n. 1568/2011, n. 116/2015 e n. 970/2015”;

Richiamate inoltre, relativamente ai regimi di aiuto alle imprese, le proprie deliberazioni:

- n. 631/2015 “Approvazione nuovo regime di aiuti alla formazione a seguito del Regolamento (CE) n. 651/2014”;

- n. 1871/2020 “Proroga del regime di aiuti alla formazione a seguito del Regolamento (UE) n. 972/2020. Modifiche alla delibera di Giunta n. 631/2015”;

- n. 1029/2022 “Istituzione del regime di aiuti alla formazione rivolti alle imprese operanti nel territorio della regione Emilia-Romagna ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 e approvazione delle disposizioni applicative”;

Viste:

- la determinazione dirigenziale n. 16677 del 26/10/2016 “Revoca della determinazione n. 14682/2016 e riapprovazione dei nuovi allegati relativi alle modalità attuative di cui al paragrafo 7.1.2. "Selezione" e dell'elenco delle irregolarità e dei provvedimenti conseguenti di cui al paragrafo 19 "Irregolarità e recuperi" di cui alla DGR 1298/2015”;

- la propria deliberazione n. 1109 del 1/7/2019 “Avvio della sperimentazione relativa alle procedure in materia di controlli di I livello per le attività finanziate nell’ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro”;

- la determinazione dirigenziale n. 13222 del 18/7/2019 “Elenco aggiornato delle principali irregolarità di cui alla DGR 1298/2015 e ss.mm.ii. – Revisione dell’allegato B) della determinazione dirigenziale n. 16677/2016”;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 1098/2022, “Approvazione del bando ‘Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo - Bando 2022 in attuazione dell'art. 6 L.R. n. 14/2014’”;

- n. 2332/2022 “Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna. Accordi regionali di insediamento e sviluppo - Bando 2022 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14/2014 (delibera di Giunta regionale n. 1098/2022). Approvazione graduatoria”;

Richiamato l’Accordo Goldoni Keestrack Srl C.F. 03963110360 attuativo di quanto previsto dall’art. 6 della Legge regionale n. 14/2014 debitamente sottoscritto dalle parti;

Richiamata, in particolare, la propria deliberazione n. 679 del 4/5/2023 “Approvazione Invito a presentare operazioni a supporto dei processi di innovazione e sviluppo - L.R. 14/2014 Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna in attuazione della DGR n. 1098/2022”;

Considerato che nell'Invito di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopracitata propria deliberazione n. 679/2023, si sono definiti tra l’altro:

- i destinatari;

- l’operazione finanziabile;

- i soggetti ammessi alla presentazione;

- le risorse disponibili e vincoli finanziari;

- le modalità e i termini per la presentazione;

- le procedure e criteri di valutazione;

Dato atto che nel suddetto Invito si è previsto, altresì, che:

- l’istruttoria di ammissibilità venga eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese”;

- la valutazione venga effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” con l’eventuale supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ART-ER S.C.p.A.;

- sarà approvabile l’Operazione e i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio totale pari o superiore alla soglia di punteggio minimo (60/100). Il punteggio complessivo sarà determinato come media dei punteggi conseguiti dai singoli progetti approvabili;

- in esito alla procedura di valutazione sarà approvata un’operazione finanziabile fino al concorso del contributo concedibile per gli interventi di formazione di cui alla tipologia C) in Aiuti alla formazione dell’impresa Goldoni Keestrack Srl, C.F. 03963110360, pari a euro 42.568,70, come approvato con la propria deliberazione n. 2332/2022 con riferimento agli aiuti alla formazione;

- per la realizzazione delle iniziative sono disponibili risorse regionali allocate nel capitolo U23056 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025 per complessivi euro 42.568,70;

Dato atto altresì che con Determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” n. 148/2023 avente ad oggetto “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del Nucleo di valutazione delle operazioni pervenute a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della delibera di Giunta regionale n. 679/2023” è stato istituito il gruppo di istruttoria per l’ammissibilità e il nucleo di valutazione delle operazioni e definite le loro composizioni;

Preso atto che alla data del 28/6/2023 è pervenuta secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito sopra citato, un’Operazione contraddistinta dal rif. PA. 2023-19379/RER, candidata da Goldoni Keestrack Srl (cod. org. 14434 - C.F. 03963110360), per interventi di formazione di cui alla tipologia C) in Aiuti alla formazione, per un costo complessivo di euro 85.137,40 e un finanziamento pubblico richiesto di euro 42.568,70;

Preso atto, inoltre che il gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” n. 148/2023, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità della suddetta operazione in applicazione di quanto previsto alla lettera H) “Procedure e criteri di valutazione” del sopra citato Invito e l’operazione è risultata ammissibile a valutazione;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione:

- si è riunito nella giornata del 12/7/2023, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione dell’operazione ammissibile;

- ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Considerato che dal verbale del Nucleo si rileva che l’operazione è risultata “approvabile” in quanto:

- l’operazione, nonché i singoli progetti che la costituiscono, hanno ottenuto un punteggio totale superiore a 60 punti su 100;

- il cofinanziamento richiesto risulta nei limiti del cofinanziamento approvabile definito in euro 42.568,70, dalla sopra richiamata propria deliberazione n. 2332/2022, con riferimento agli interventi di formazione di cui alla tipologia C) in Aiuti alla formazione dell’impresa Goldoni Keestrack Srl;

Considerato pertanto che la suddetta Operazione rif. PA. 2023-19379/RER risulta approvabile e finanziabile come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

Ritenuto, quindi, con il presente provvedimento, in attuazione della già più volte citata propria deliberazione n. 679/2023, e di quanto sopra esposto, di approvare l’Allegato 1) “Operazione approvabile e finanziabile”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo di 85.137,40 e per un contributo pubblico di euro 42.568,70 a valere sulle risorse allocate nel capitolo U23056 del bilancio regionale;

Dato inoltre atto che alla sopra richiamata operazione è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell'Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Considerato che:

- come previsto al punto M) “Termine per l'avvio e conclusione dell’operazione approvata” del sopra citato Invito, l’Operazione che si approva con il presente provvedimento non potrà essere avviata prima del finanziamento, e avviata di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e che eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio dell’operazione potranno essere autorizzate dal Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” attraverso propria nota;

- l’operazione che si approva con il presente provvedimento dovrà concludersi entro e non oltre il 31/12/2024, fatto salvo quanto previsto dall’art. 2.7 del Bando, approvato con propria deliberazione n. 1098/2022, in materia di proroga;

Dato atto altresì che l’operazione che si approva con il presente provvedimento, di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, si configura come Aiuto di Stato e quindi si dovranno rispettare le normative comunitarie in materia e pertanto, a seguito dell’istituzione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all'art. 52 della Legge 234/12 e s.m.i., la registrazione della concessione dell’aiuto, con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, a favore dell’impresa, rappresenta condizione per l’avvio di ogni attività prevista all’interno della medesima operazione, a favore della impresa stessa;

Ritenuto di stabilire che al finanziamento dell’operazione approvata, nel limite dell'importo di cui all'Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile del Settore “Attrattività', internazionalizzazione, ricerca” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015;

- del cronoprogramma delle attività con il riparto tra le annualità 2023 e 2024 del finanziamento approvato, ai fini di una corretta imputazione della spesa sugli esercizi finanziari 2023 e 2024, capitolo di spesa U23056 del bilancio regionale;

Ritenuto altresì, di precisare che con riferimento al suddetto finanziamento per l’operazione di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, il Responsabile del Settore competente provvederà previa acquisizione del codice COR rilasciato dal Registro Aiuti che identifica univocamente l’Aiuto stesso, in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31/5/2017 n. 115 “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni. (17G00130) (GU Serie Generale n.175 del 28/7/2017)”;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati altresì:

- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 2329/2019 “Designazione del Responsabile della protezione dei dati”;

- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Richiamate le Leggi regionali:

- n.40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

- n.23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;

- n.24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;

- n.25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Richiamata altresì la propria deliberazione n.2357/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Vista la Legge Regionale n.43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Viste, altresì, le proprie deliberazioni:

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n.80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;

- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;

- n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

Per le motivazioni espresse in premessa:

1. di dare atto che, in risposta all’Invito di cui alla propria deliberazione n. 679/2023, Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa, è pervenuta, secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito stesso, un’Operazione contraddistinta dal rif. PA. 2023-19379/RER, candidata da Goldoni Keestrack Srl (cod. org. 14434 - C.F. 03963110360), per interventi di formazione di cui alla tipologia C) in Aiuti alla formazione, per un costo complessivo di euro 85.137,40 e per un finanziamento pubblico richiesto di euro 42.568,70;

2. di prendere atto che il gruppo di lavoro istruttorio del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, nominato con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” n. 148/2023, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità, in applicazione di quanto previsto alla lettera H) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito e che l’operazione è risultata ammissibile a valutazione;

3. di prendere atto altresì che in esito alla valutazione effettuata dal Nucleo di valutazione, nominato con la sopracitata determinazione n. 148/2023, l’operazione è risultata “approvabile” in quanto l’operazione, nonché i singoli progetti che la costituiscono, hanno ottenuto un punteggio totale superiore a 60 punti su 100 ed il cofinanziamento richiesto risulta nei limiti del cofinanziamento approvabile definito in euro 42.568,70 dalla sopra richiamata propria deliberazione n. 2332/2022, con riferimento agli interventi di formazione di cui alla tipologia C) in Aiuti alla formazione dell’impresa Goldoni Keestrack Srl, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

4. di approvare, tenuto conto di quanto sopra esposto, l’Allegato 1) “operazione approvabile e finanziabile”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo complessivo di euro 85.137,40 e per un contributo pubblico di euro 42.568,70 a valere sulle risorse allocate nel capitolo U23056 del bilancio regionale;

5. di stabilire che al finanziamento dell’operazione approvata e finanziabile, nel limite dell'importo di cui all'Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile del Settore “Attrattività', internazionalizzazione, ricerca” con successivo proprio provvedimento nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell’atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015;

- del cronoprogramma delle attività, con il riparto tra le annualità 2023 e 2024 del finanziamento approvato, ai fini della corretta imputazione della spesa sugli esercizi finanziari 2023 e 2024, capitolo di spesa U23056 del bilancio regionale;

6. di prevedere che il finanziamento pubblico, approvato con il presente atto, verrà liquidato dal Dirigente regionale competente, o suo delegato, tenuto conto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con le seguenti modalità:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 80% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;

- il saldo ad approvazione del rendiconto previa presentazione della domanda di saldo inviata dal beneficiario relativa all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

7. di dare atto che:

- il dirigente competente regionale, o suo delegato, procede all'approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si approvano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

- il dirigente regionale competente per materia, o suo delegato, provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile vigente, alla liquidazione del finanziamento concesso e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 6.;

8. di dare atto, inoltre, che alla sopra richiamata operazione approvabile e finanziabile è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell'Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

9. di dare atto, altresì, che, così come definito al punto M) “Termine per l'avvio e conclusione dell’operazione approvata” del citato Invito di cui alla propria deliberazione n. 679/2023 l’operazione approvata con il presente provvedimento:

- dovrà essere avviata di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e che eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio dell’operazione potranno essere autorizzate dal Responsabile del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” attraverso propria nota;

- dovrà concludersi entro e non oltre il 31/12/2024, fatto salvo quanto previsto dall’art. 2.7 del Bando, approvato con propria deliberazione n. 1098/2022, in materia di proroga;

10. di dare atto che l’operazione approvata con il presente provvedimento di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, si configura come Aiuto di Stato e quindi si dovranno rispettare le normative comunitarie in materia, e che, pertanto, a seguito dell’istituzione del Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della Legge n. 234/12 e s.m.i., la registrazione della concessione dell’aiuto, con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, a favore dell’impresa che partecipa all’operazione approvata, rappresenta condizione per l’avvio di ogni attività prevista, all’interno della medesima operazione, a favore della stessa impresa;

11. di prevedere che per quanto attiene il finanziamento dell’operazione di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, il Responsabile del Settore competente provvederà previa acquisizione del codice COR rilasciato dal Registro Aiuti che identifica univocamente l’Aiuto stesso in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31/5/2017, n. 115 “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni. (17G00130) (GU Serie Generale n.175 del 28/7/2017)”;

12. di prevedere altresì che il soggetto attuatore titolare dell’Operazione, approvate con il presente provvedimento, si impegna a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

13. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 e ss.mm.;

14. di prevedere che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata, nel limite dell’importo di cui all’Allegato 1), dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, pena la non riconoscibilità della spesa e potrà essere autorizzata dal Responsabile del suddetto Settore con propria nota;

15. di dare atto che il soggetto attuatore titolare dell’operazione, approvata con il presente provvedimento, si impegna a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017, così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019), in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, definendo altresì le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

16. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nell’Invito Allegato 1) alla più volte citata propria deliberazione n.679/2023;

17. di provvedere all’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto.;

18. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

application/pdf allegato - 79.4 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina