n.228 del 10.07.2024 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore tecnico professionale – Settore Informatico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari con funzioni di Data Analyst, Data Engineer e Data Architect, per le esigenze dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 568 del 26/06/2024, in applicazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici di taluni profili professionali del comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero– Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola, n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/04/2019, 11/04/2019, 12/04/2019 e 11/04/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 08/05/2019, n. 115 del 26/04/2019, n. 133 del 10/05/2019 e n. 95 del 26/04/2019, esecutive ai sensi di legge, si emette un bando di concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di: COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – SETTORE INFORMATICO - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari con funzioni di Data Analyst, Data Engineer e Data Architect, da assegnarsi come segue:
- n. 1 posto presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola;
- n. 1 posto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli;
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FA che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti d’assunzione.
Con la presente procedura concorsuale saranno formulate due distinte graduatorie (una per ogni Amministrazione) che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura dei posti di COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – SETTORE INFORMATICO – AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI, indicati nel bando, nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità delle graduatorie stesse e nel rispetto dei piani triennali dei fabbisogni di personale delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.
Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione al presente concorso, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere. DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.
Si specifica che è stato individuato come Ente capofila per la gestione della presente procedura, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/94, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/93 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08 e s.m.i..
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
a) Lauree magistrali in:
Informatica classe LM‐18;
Ingegneria Informatica classe LM‐32;
Matematica classe LM‐40;
Fisica classe LM‐17;
Ingegneria Biomedica classe LM‐21;
Ingegneria Gestionale classe LM-31;
Ingegneria Elettronica classe LM-29;
Scienze Statistiche classe LM-82;
Ingegneria delle Telecomunicazioni classe LM-27;
ovvero
b) Lauree triennali in:
Scienze e tecnologie informatiche classe L-31;
Ingegneria dell’Informazione classe L-8;
ovvero
c) Diploma di laurea del vecchio ordinamento in:
Ingegneria Informatica o in Ingegneria Gestionale o in Ingegneria Biomedica o in Ingegneria delle telecomunicazioni o in Ingegneria elettronica o in Informatica o Matematica o Fisica o Statistica.
Saranno considerate valide anche le corrispondenti lauree specialistiche o magistrali equiparate del nuovo ordinamento.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato delle Aziende aderenti alla presente procedura, inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.
MATERIE INERENTI AL PROFILO
Analisi dati: analisi e interpretazione dei dati per supportare il processo decisionale aziendale. Raccolta, pulizia e organizzazione dei dati, esecuzione analisi statistiche e creazione visualizzazioni che aiutino le parti interessate a comprendere tendenze, modelli e approfondimenti. Utilizzo dei dati per rispondere a domande specifiche e risolvere problemi relativi alle operations aziendali, ai percorsi di cura, ai flussi logistici e ai volumi produttivi. Utilizzo di strumenti per manipolare, visualizzare e comunicare informazioni dettagliate sui dati.
Ingegneria dei dati: progettazione, realizzazione e manutenzione dell'architettura e dell'infrastruttura dei dati che supporta applicazioni e sistemi basati sui dati. Creazione e gestione delle pipeline di dati che trasformano e trasportano i dati da varie fonti a concentratori di dati / data platform di varia tipologia. Garanzia qualità, sicurezza e scalabilità dei dati tramite implementazione di pratiche appropriate di governance dei dati, gestendo i metadati e garantendo la conformità ai requisiti normativi.
Architettura dei dati: progettazione e gestione dell'architettura complessiva dei dati di un'organizzazione. Definizione dei modelli di dati, flussi di dati e sistemi di archiviazione dei dati che supportano gli obiettivi aziendali. Sviluppo strategie per l'integrazione dei dati, il data warehousing e la migrazione dei dati per garantire l'integrità e la coerenza dei dati in tutta l'azienda.
PROVE D’ESAME (art. 43 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220):
prova scritta: svolgimento di tema su materie inerenti :
- progettazione e della gestione dell'architettura complessiva dei dati di un'organizzazione
- soluzioni infrastrutturali necessarie e relative pipeline di estrazione trasformazione e caricamento
- modelli, metodi linguaggi e piattaforme per l'analisi e l'interpretazione dei dati per supportare il processo decisionale aziendale.
La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta anche con soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla. La prova pratica potrà consistere nella redazione di un progetto di analisi di processo in ambito sanitario definendo fabbisogni informativi, tipologia di applicativi sanitari coinvolti, strutturazione di una opportuna architettura dati e processo di estrazione delle informazioni oltre a proposte di strumenti di analitica descrittiva e diagnostica utile a supporto nella presa di decisioni.
prova orale: vertente su argomenti professionali di cui al profilo richiesto e sulle materie oggetto delle prova scritta e pratica, La prova orale comprenderà domande in tema di analitica descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva, architetture e infrastrutture dati, tecniche di estrazione, trasformazione e caricamento, linguaggi e piattaforme di analisi dati, sicurezza informatica e tutela de dati personali, Project Management metodi e linguaggi di mappatura dei processi. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.
PUNTEGGIO PER I TITOLI E PROVE D’ESAME (art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d’esame;
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera massimo punti 15
b) titoli accademici e di studio massimo punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 2
d) curriculum formativo e professionale massimo punti 10
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno punti 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e, quindi, dalla graduatoria di merito finale.
Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto da:
- Legge n. 68 del 12/3/1999 «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»;
- D.Lgs. n. 215 del 8/5/2001 in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate,
secondo le modalità e i termini indicati nel paragrafo “GRADUATORIA DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE” del presente bando.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO
La domanda di partecipazione, redatta ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA deve contenere le seguenti dichiarazioni:
a) l’Ente per il quale il candidato intende concorrere tra i seguenti:
- IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola;
- Istituto Ortopedico Rizzoli;
Il candidato deve esprimere una sola scelta, pena l’impossibilità di procedere con la compilazione della domanda;
b) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza
c) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza/equiparazione, certificata dalla competente autorità;
g) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);
i) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
k) la lingua straniera che il candidato intende scegliere per l’accertamento durante la prova orale;
l) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in tale caso l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso e alla fase successiva richiesta disponibilità ed eventuale assunzione, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
I candidati che hanno titolo alla riserva di posti, precedenze o preferenze, secondo le vigenti disposizioni normative, dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere presentata, in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo:
https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90801.html
compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1, comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.
Nel caso di più iscrizioni la procedura informatica terrà in considerazione l’ultima domanda correttamente chiusa in ordine cronologico entro il termine di scadenza.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.
È ESCLUSA OGNI ALTRA FORMA DI PRESENTAZIONE O TRASMISSIONE. PERTANTO, EVENTUALI DOMANDE PERVENUTE CON ALTRE MODALITÀ, PUR ENTRO I TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
Ai fini della corretta presentazione della domanda di partecipazione, il candidato dovrà obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile in nessun caso, per la copertura dei costi della selezione, pari ad Euro 10,00 a favore dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, da effettuarsi esclusivamente tramite bollettino PAGOPA come da indicazioni riportate nella procedura per il versamento del contributo pubblicata sul sito web dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola nella pagina dedicata alla presente procedura.
Nella causale del versamento dovrà essere indicato quanto segue:
Rif. 9440 DATA AEA – COGNOME E NOME (Esempio: Rif. 9440 DATA AEA – COGNOME E NOME del candidato).
La ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo spese, riportante i dati anagrafici del candidato e la causale precedentemente indicata, dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione. La data del versamento dovrà essere antecedente o coincidente rispetto alla data di presentazione della domanda. La data del versamento non potrà, in alcun caso, essere successiva rispetto alla data di presentazione della domanda.
Il mancato pagamento del contributo spese, il pagamento in ritardo rispetto ai tempi sopra indicati o il pagamento di un importo non corrispondente rispetto a quello indicato nel bando comporteranno l’esclusione del candidato dalla procedura.
A conclusione della procedura di candidatura verrà inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato, contenente la conferma dell’avvenuto inoltro della domanda di partecipazione inviata, il codice identificativo della domanda e, in allegato, il riepilogo della stessa in formato PDF. È onere del candidato verificare l’effettiva ricezione di tale notifica. Il codice identificativo della domanda, reperibile all'interno del PDF di riepilogo che il candidato riceverà dopo aver chiuso ed inoltrato la domanda medesima, sarà utilizzato dall’Amministrazione per identificare il candidato in ogni fase della procedura.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato .pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- curriculum vitae secondo il modello Europass sottoscritto con data e firma autografa (modello allegato);
- eventuali poster, abstract e pubblicazioni edite a stampa, che dovranno essere allegati nella loro interezza. Diversamente, non saranno oggetto di valutazione;
- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
- documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
- il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
- dichiarazioni legge 104/92 art. 20 e certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione
- la ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo spese effettuato tramite il sistema PAGOPA.
Non è richiesto l’invio di altra documentazione.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.
AUTOCERTIFICAZIONE
Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.
L’omissione, in allegato alla presentazione della domanda, del proprio documento di identità valido determina l’impossibilità di valutare i titoli riconducibili alla Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà.
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato il candidato dovrà specificare: l’esatta denominazione dell’ente presso il quale ha svolto il servizio; la qualifica; il tipo di rapporto di lavoro (dipendente, borsa di studio, assegno di ricerca, co.co.co, libero professionista); le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220 nonché dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D.Lgs. 165/01 in materia di incompatibilità e secondo le modalità previste dal protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici di taluni profili professionali del comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero– Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola, n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/04/2019, 11/04/2019, 12/04/2019 e 11/04/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 08/05/2019, n. 115 del 26/04/2019, n. 133 del 10/05/2019 e n. 95 del 26/04/2019, esecutive ai sensi di legge.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal DPR 220/01.
AMMISSIONE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicata in sede di compilazione della domanda telematica, nella sezione “Dati anagrafici recapiti a cui inviare le comunicazioni”
In caso di numero elevato di candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva, da svolgersi prima dell’ammissione dei candidati.
LA CONVOCAZIONE alla prima prova (preselettiva o scritta) VERRÀ PUBBLICATA nella Gazzetta della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it) rispettando il preavviso di cui all’art. 7, comma 1 del DPR n. 220/01.
L’elenco dei candidati ammessi nonché la convocazione alla prima prova (preselettiva o scritta) saranno pubblicati sui siti internet delle Aziende coinvolte www.aosp.bo.it www.ior.it e nell’apposita sezione, tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.
NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI.
LA MANCATA PARTECIPAZIONE NELLA DATA ED ORARIO INDICATI NEL PREDETTO AVVISO EQUIVARRÀ A RINUNCIA.
LA PRESENTAZIONE IN RITARDO, ANCORCHÈ DOVUTA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE, COMPORTERÀ L’IRREVOCABILE ESCLUSIONE DAL CONCORSO.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
In caso di effettuazione della prova scritta e della prova pratica nella medesima giornata, la valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa, anteriormente alla correzione dei relativi elaborati oppure dopo la correzione di entrambe le prove e soltanto nei confronti dei concorrenti che abbiano superato entrambe le prove medesime, in ogni caso prima di procedere all’abbinamento dei voti con i nominativi degli stessi.
L’avviso per la presentazione alle prove pratica e orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sul sito internet dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola www.aosp.bo.it nell’apposita sezione, tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi. Tale elenco e convocazione verranno, altresì, pubblicati sul sito internet dell’altra azienda coinvolta www.ior.it nell’ apposita sezione.
GRADUATORIE DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE
Al termine delle prove, l’Amministrazione Capofila, con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di due distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci nelle Amministrazioni o ambito di competenza.
In caso di esaurimento della graduatoria da parte di un’Amministrazione, la stessa utilizzerà la graduatoria dell’altra Amministrazione.
Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non abbiano conseguito in ciascuna delle prove, scritta/pratica/orale, la prevista valutazione di sufficienza.
La sottoscrizione del contratto individuale - per tipologia di rapporto di lavoro (a tempo determinato/indeterminato) - con una Amministrazione preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte dell’altra Amministrazioni. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.
In fase di utilizzo delle graduatorie i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nelle Amministrazioni sopramenzionate nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale – settore Informatico - Area dei professionisti della salute e dei funzionari non potranno essere coinvolti dall’Amministrazione di appartenenza.
Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
A tale proposito i candidati, per usufruire del beneficio previsto dalla legge 12/03/1999 n. 68, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e, per i soli candidati di cui all’art. 1 Legge 68/99, di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della Legge 68/99, sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, sia all'atto dell'immissione in servizio, mediante produzione di idonea certificazione.
Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nelle graduatorie di merito vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5, comma 3 del D.P.R. 487/94.
Ai sensi dell’art. 5, comma 1 del D.P.R. 487/94, nei pubblici concorsi, le riserve di posti, di cui al sopracitato comma 3 del presente articolo, non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso.
Coloro che intendano avvalersi della suddetta riserva ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
In caso di concomitante procedura di mobilità, le risultanze della stessa avranno la precedenza, ove il reclutamento possa avere luogo nei tempi richiesti, rispetto all'utilizzo della graduatoria di concorso pubblico che scaturirà dalla presente procedura concorsuale.
Le graduatorie del concorso sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna nonché nei siti internet delle Amministrazioni interessate.
Le graduatorie rimarranno vigenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Aziende coinvolte.
Tali graduatorie saranno utilizzate, nell’ambito del periodo di validità, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
Ciascuna Amministrazione aderente alla procedura utilizzerà la relativa graduatoria che scaturirà dalla procedura selettiva congiunta di che trattasi, all’esaurimento o alla scadenza della graduatoria eventualmente vigente precedentemente approvata riferita alla medesima Azienda.
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
I concorrenti dichiarati vincitori e comunque coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, dovranno stipulare con l’Amministrazione reclutante un contratto di lavoro individuale secondo i disposti del contratto di lavoro del personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale attualmente vigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione, dei documenti elencati nella richiesta stessa.
I candidati che verranno interpellati per l’assunzione dovranno dichiarare le condanne penali eventualmente riportate nonché gli eventuali provvedimenti di estinzione del/i reato/i.
L'assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.
I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalle disposizioni legislative vigenti.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.
L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003 e di mobilità di compensazione.
L’Amministrazione Capofila si riserva di disporre l'eventuale proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione, la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di motivi di pubblico interesse concreto ed attuale, o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale.
In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sui siti istituzionali delle Amministrazioni coinvolte.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che i titolari autonomi del trattamento sono le amministrazioni aderenti alla presente procedura.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs.30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».
Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi ai siti Internet delle Amministrazioni coinvolte www.aosp.bo.it www.ior.it dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. La pubblicazione del bando sui siti internet aziendali assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.