n.113 del 20.05.2015 periodico (Parte Seconda)
Decisione a seguito della procedura di verifica (screening) ai sensi della legge regionale n. 9/99 e s.m.i. relativa al progetto “Complesso degli interventi previsti all'interno del comparto CAAB (Centro Agro Alimentare Bolognese) sito in Via Paolo Canali n.1, Comune di Bologna"
Autorità competente: Comune di Bologna.
Progetto: “Complesso degli interventi previsti all'interno del comparto CAAB (Centro Agro Alimentare Bolognese) sito in Via Paolo Canali n.1, Comune di Bologna"
Proponente: Società Prelios SGR SpA e Società Centro Agro Alimentare di Bologna CAAB S.C.P.A.
Ubicazione: il comparto CAAB è localizzato nel quadrante nord-est del comune di Bologna, al confine del territorio comunale con i Comuni di Granarolo e Castenaso, nel Quartiere San Donato, a nord dello Scalo Merci ferroviario.
Il progetto appartiene alla seguente categoria, di cui al punto B.3.4) dell'allegato B.3 della legge 9/99, “progetti di sviluppo urbano all'interno di aree urbane esistenti che interessano superfici superiori ai 10 ha”. Trattandosi di “progetti di modifiche o estensioni di progetti di cui agli Allegati A.1, A.2, A.3, B.1, B.2 e B.3, già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, per le parti non ancora autorizzate, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente”, ai sensi dell’articolo 4 bis comma 1 della LR 9/99 e smi, è stata svolta la procedura di verifica (screening), di competenza comunale.
Gli elaborati sono stati depositati per 45 giorni naturali consecutivi a partire dal 22 ottobre 2014 (data di pubblicazione dell’avviso di deposito al BUR e all’Albo Pretorio) presso l'U.I. Qualità Ambientale del Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n.10. I principali elaborati sono inoltre stati pubblicati sul sito web dell’autorità competente.
Come previsto all’art.16 della L.R. 9/99, con Determinazione Dirigenziale n. 127422/2015 si è conclusa la procedura con il seguente esito: verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di VIA, con prescrizioni per la mitigazione degli impatti e approfondimenti da sviluppare nelle successive fasi.
L'avviso dell'esito della procedura è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nonché trasmesso al proponente ed agli Enti interessati con PEC n.130360/2015.
Copia integrale della decisione è consultabile sul sito del Comune di Bologna al seguente link: http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:6513/31863/