n.254 del 10.08.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso per il conferimento di incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa della U.O. “Radiodiagnostica”

In attuazione alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione 21/4/2022 e in ottemperanza al regolamento vigente in Istituto per l’assegnazione di incarichi di Struttura Complessa, viste le risultanze del Collegio di Direzione in cui è stata discussa la presente posizione e definito il fabbisogno come di seguito definito, si stabilisce di procedere all’attivazione di una procedura atta a selezionare un Dirigente, al quale affidare la direzione della Struttura Complessa di “Radiodiagnostica”.

DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

I) DESCRIZIONE DEL CONTESTO ORGANIZZATIVO IN CUI SI INSERISCE LA STRUTTURA COMPLESSA – PROFILO OGGETTIVO

L’IRST IRCCS di Meldola è una struttura altamente specializzata a livello oncologico e di rilievo nazionale e quale centro dall’alto potenziale tecnologico e scientifico, è in grado di rapportarsi con le più qualificate strutture nazionali e internazionali di cura e studio delle patologie neoplastiche, proponendosi quale soggetto ideale per condurre ricerca di alto livello e vocato alla formazione di personale sanitario.

L’istituto ha collaborazioni con numerose Strutture Nazionali ed Internazionali ed è centro di rilevante ricerca Scientifica e traslazionale.

La SC di Radiodiagnostica è inserita all’interno del Dipartimento di Tecnologie e Procedure Avanzate

II) COMPETENZE, CONOSCENZE E ATTITUDINI PER ASSOLVERE IN MODO IDONEO ALLE FUNZIONI – PROFILO SOGGETTIVO

A - Competenze richieste per la gestione della Struttura

A.1 - Organizzazione e gestione risorse

Il candidato, nell’ambito della Radiodiagnostica applicata al settore onco-ematologico, deve dimostrare capacità di:

  • gestire le risorse attribuite nel processo di budget in relazione agli obiettivi assegnati,
  • favorire lo sviluppo di attività di ricerca clinica traslazionale e preclinica
  • sviluppare un clima collaborativo e di fiducia all’interno dell’equipe
  • garantire una elevata qualità ed estensione dell’offerta clinica/assistenziale e orientamento all’implementazione di prestazioni basate sulle migliori evidenze scientifiche
  • garantire tempestività di presa in carico dei pazienti e continuità del servizio
  • fornire a tutti i collaboratori il necessario supporto tecnico, scientifico ed organizzativo
  • coordinare gruppi di lavoro in team multidisciplinari e multi professionali
  • garantire un adeguato piano formativo per i professionisti afferenti alla struttura

A.2 - Governo clinico

Il candidato, nell’ambito della Radiodiagnostica applicata al settore onco-ematologico, deve dimostrare attitudine a:

  • lavorare in rete in particolare nell’ambito del CCCN, facendo rete con Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali, identificando percorsi diagnostici/terapeutici in accordo con le linee guida nazionali ed internazionali e con le evidenze scientifiche,
  • Definire progetti di ricerca e studio per professionisti anche di Outcome Research
  • Promuovere progetti innovativi di ricerca clinica e di ricerca valutativa

Il candidato deve dimostrare competenze cliniche con particolare riferimento alle diagnostiche di TAC e RNM in ambito oncoematologico ed anche a supporto delle sperimentazioni cliniche.

B – Ricerca

Il candidato deve disporre di competenze in ambito radioprotezione e conoscenze approfondite per la gestione operativa di tecnologie radiologiche complesse (TAC, RNM).

Il candidato, con particolare riferimento alle Diagnostiche per immagini correlate all’ambito onco-ematologico, deve dimostrare di essere in possesso di:

  • esperienza maturata in prestigiose strutture ospedaliere, Istituti di Clinica e Ricerca o IRCCS
  • esperienza e competenza in ricerca traslazionale. E’ obiettivo dell’Istituto potenziare le attività di ricerca di radiomica.
  • Esperienza in progetti di ricerca nazionali e internazionali
  • conoscenza di trasferimento tecnologico della ricerca, documentata da progetti di collaborazione con l’industria biomedicale o farmaceutica e applicazione brevettuale.
  • attività continua di produzione scientifica, testimoniata da buoni indici bibliometrici
  • collaborazioni con centri di ricerca in Italia ed all’estero
  • esperienza didattica/formativa.

Requisiti specifici e generici di ammissione

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge del 6 agosto 2013, n. 97;

b) idoneità incondizionata alle mansioni della posizione funzionale messa a selezione: il relativo accertamento sarà effettuato a cura dell’Istituto prima dell’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41 del DLgs. 81/08.

c) iscrizione all’albo dell’ordine professionale dei medici-chirurghi; L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’attribuzione dell’incarico;

d) anzianità di servizio (di sette anni) di cui cinque nella disciplina di Radiodiagnostica o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente. Per la definizione dell’anzianità di servizio utile per l’accesso al presente bando, si dovrà tenere in considerazione l’anzianità maturata secondo le disposizioni contenute nell’art.10 del DPR 10/12/1997, n. 484, nonché in ogni altra disposizione normativa vigente. Le discipline equipollenti sono quelle previste dal D.M. 30/1/1998 e s.m.i.

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità. La commissione, potrà prendere in considerazione anche periodi di servizio prestati all’estero presso prestigiose strutture. Dette posizioni saranno attentamente valutate e verificate al fine di renderle equiparabili a quelle nazionali.

e) ovvero, in alternativa al punto d), anzianità di servizio, in Italia o all’estero, di dieci anni nelle discipline equipollenti nel citato punto.

f) attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5 comma 1 del DPR 484/97, così come modificato dall’art. 16-quinquies del D.Lgs 229/99 che se non posseduto deve essere conseguito entro due anni dall’inizio dell’incarico. Fino all’espletamento del corso di formazione manageriale, l’incarico sarà attribuito senza attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo come sopra specificato.

I suddetti requisiti (ad esclusione del punto f) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione, nonché al momento dell’eventuale assunzione.

Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di ammissione

La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione:

  • Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it
  • Documento 2: curriculum professionale, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto.
  • Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it. In questa dichiarazione dovranno essere elencati tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
  • Documento 4: copia sottoscritta, del documento di identità valido.
  • Documento 5: copia sottoscritta del codice fiscale.

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P.Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA DI RADIODIAGNOSTICA”. La domanda deve pervenire entro la scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
  • invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo tramite PEC, anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata non personale, all’indirizzo concorsi@irst.legalmail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA DI RADIODIAGNOSTICA” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
  • Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA DI RADIODIAGNOSTICA” potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque, entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato, o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.

Modalità di selezione

La Commissione, nominata secondo il vigente regolamento, accerta l'idoneità dei candidati sulla base:

- dell’analisi comparata del curriculum vitae degli aspiranti alla posizione sopraindicata, tenendo conto dell’esperienza documentata e del fabbisogno richiesto;

- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica area, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all’incarico da svolgere. Inoltre verrà valutata la capacità progettuale nell’ambito della ricerca e dei protocolli sperimentali.

La commissione valutatrice è composta dal Direttore Sanitario dell'Istituto e da tre direttori di struttura complessa nelle discipline di cui al punto d) del paragrafo dei requisiti in possesso di documentata attività di Ricerca, sorteggiati dall'elenco unico nazionale di cui almeno uno dei componenti sorteggiato nell'ambito di una regione diversa da quella dell'Emilia-Romagna.

La commissione, ove possibile, è composta secondo le disposizioni sulle pari opportunità tra uomini e donne, in quanto applicabili.

L'Istituto provvede a verificare la sussistenza di cause di incompatibilità dei componenti la Commissioni o di altre situazioni nelle quali potrebbe risultare compromessa l'imparzialità del giudizio.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice avranno luogo presso – il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli n.40 Meldola (FC), con inizio alle ore 12.00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo

Criteri di assegnazione dei punteggi

La commissione valuterà ogni candidato complessivamente in base al curriculum vitae e ad una prova orale.

Più precisamente, i punteggi massimi possono essere complessivamente 100, così ripartiti:

40 punti massimi per la valutazione del curriculum vitae con la seguente distinzione:

- 30 punti massimi per le esperienze professionali

- 10 punti massimi per le attività di formazione, studio, ricerca e produzione scientifica

60 punti massimi per il colloquio orale, nel quale sono valutati:

- 30 punti massimi per le capacità gestionali

- 30 punti massimi per le capacità professionali proprie dell’incarico

Si fa presente che per poter essere giudicato idoneo occorrerà aver conseguito almeno 70 punti nella prova.

Conferimento incarico

La commissione individuerà una rosa di tre candidati maggiormente idonei al conferimento dell’incarico. L’incarico di direzione di Struttura Complessa conferito, sarà confermato al termine di un periodo di prova di mesi sei dalla data di nomina ed avrà durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

Il Direttore Generale, di concerto con il Direttore Scientifico, procede al conferimento dell’incarico a seguito di nomina del Consiglio di Amministrazione in conformità al regolamento applicato. Prima dell’adozione dell’atto di nomina, saranno pubblicati sul sito aziendale gli elementi di svolgimento e gli esiti della selezione, evidenziando la risultante terna con relativi punteggi raggiunti. Decorsi almeno 15 giorni dalla pubblicazione delle informazioni di cui al punto precedente, viene adottato l’atto di nomina e si provvede a predisporre il contratto individuale per l’incarico in oggetto. Qualora il candidato scelto non accetti l’incarico, si procederà alla scelta di un nuovo candidato della terna precedentemente determinata, nel rispetto delle prerogative del Consiglio di Amministrazione.

Quando il nominato accetta l’incarico, si procede all’incarico.

Il Direttore Generale provvede alla stipula del contratto individuale da cui si evincano i contenuti specifici dell’incarico.

L’incarico è revocato, con le procedure adottate in Istituto, con particolare riferimento nel caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Aziendale, nel caso del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, nonché nel caso della responsabilità grave e reiterata nonché in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il Direttore di Struttura Complessa sarà sottoposto, a verifica al termine dell’incarico. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell’incarico.

Scadenza del bando

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta ed inviata entro i termini di scadenza del presente bando fissata entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Disposizioni finali

A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà disponibile sul sito istituzionale dell’IRST (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “Bando Direttore Struttura Complessa DI RADIODIAGNOSTICA”) l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. In ogni caso, sarà cura del Servizio Gestione Risorse Umane, comunicare attraverso PEC date, orari e modalità di svolgimento della selezione.

Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, chiaramente tutti in corso di validità.

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.

L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale.

Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Personale I.R.S.T. (tel.0543- 739720, mail:risorseumane.irst.emr.it).

Scadenza 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

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