n.196 del 15.06.2020 (Parte Seconda)

Approvazione operazioni presentate nella prima scadenza dell'invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID-19, di cui all'Allegato 1) della DGR n. 369/2020 - I elenco della I scadenza. I provvedimento di finanziamento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO 

Viste le Leggi Regionali:

– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.; 

Richiamate le Deliberazioni di Giunta regionale:

- n.369 del 20/4/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;

- n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020 "Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione.”; 

Richiamato, in particolare, l’allegato 1) parte integrante della sopra richiamata Deliberazione di Giunta Regionale n. 369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:

– gli obiettivi generali e specifici;

– i destinatari;

– le azioni finanziabili;

– i Soggetti ammessi;

– le risorse disponibili e vincoli finanziari; 

Richiamate, inoltre, del citato Invito:

– la lettera G. - MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELL’IMPEGNO ALLA REALIZZAZIONE -, in cui si prevede che le candidaturedovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le seguenti due scadenze:

– Prima scadenza: 7 maggio 2020;

– Seconda scadenza: 14 maggio 2020;

– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITà E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:

– l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle suddette scadenze verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;

– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” -, in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle sopra richiamate due date di scadenza; 

Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature; 

Dato atto che alla Regione Emilia-Romagna alla data del 7/5/2020, ovvero nella prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito, sono pervenute n.93 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n. 286 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”; 

Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria tutte le n.93 candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione; 

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nelle giornate del 13/5/2020, 14/5/2020 e 19/5/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette candidature ammissibili, rassegnando i verbali dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto; 

Dato atto che dai suddetti verbali del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n.93candidatureammissibili sono risultate:

– n.73 candidature validabili;

– n.20 candidature non validabili; 

Atteso che, come definito dal punto 4. del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta Regionale n. 369/2020, le risorse disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito sono pari ad Euro 9.384.250,00 di cui:

– 6.696.250,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 2.688.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020; 

Dato atto che, come previsto dalla già richiamata lettera H. dell’Invito, in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per ognuna delle candidature risultate non validabili sono state evidenziate, nei sopracitati verbali del Nucleo, le motivazioni che in esito all’istruttoria tecnica realizzata dallo stesso Nucleo rendono le candidature non validabili; 

Preso atto delle motivazioni che rendono le suddette candidature non validabili:

– per n.17 candidature, si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere ai Soggetti stessi che le hanno presentate, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completare l’istruttoria di validazione e quindi di procedere con successivo proprio atto all’approvazione di un’ulteriore elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili una volta risultate validabili;

– per n.3 candidature presentate nello specifico da: CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Società Consortile a responsabilità limitata (Cod.org. 124), GI Group S.p.a. (Cod.org. 9165) e Accento Società Cooperativa Sociale (Cod.org. 9457), le stesse si ritengono non regolarizzabili o integrabili, in quanto prive della prevista richiesta di finanziamento firmata digitalmente dal legale rappresentante; 

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, in attuazione all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale citato Invito della Deliberazione n.369/2020, di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.228Operazioni relative alle suddette n.73 candidature risultate ammissibili e validabili; 

Ritenuto, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate complessivamente le n.228 Operazioni approvabili relative alle suddette n.73 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 4.950.600,00 euro  di cui:

- 3.922.600,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4,per il finanziamento delle n.142 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.028.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.86 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;

Evidenziato che, a seguito dell’istruttoria amministrativa effettuata sulle richieste di finanziamento pervenute, si è reso necessario procedere all’adeguamento delle denominazioni di alcuni Soggetti promotori, riportati nell’Allegato A) dell’Invito più volte citato, che non ha comportato comunque una modifica del beneficiario così come individuato nel già menzionato allegato della citata deliberazione, non essendo variato il relativo codice fiscale; 

Richiamata la lettera K. - MODALITà DI FINANZIAMENTO – dello stesso Invito che prevede che al finanziamento delle Operazioni e all’assunzione dei relativi impegni di spesa, a valere sull’esercizio 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”, con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il Soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali; Visti:

– il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;

– la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

– la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

– il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

– il D.L. n.18 del 17/3/2020 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi”, convertito, con modificazioni, dalla L. n.27 del 24/4/2020, così come modificato dal D.L. n.34 del 19/5/2020; 

Dato atto che per i Soggetti, titolari delle 224 Operazioni, nonché beneficiari del finanziamento di cui all’Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il DURC, trattenuto agli atti dello scrivente Servizio, e in corso di validità, o da considerarsi in corso di validità in base alla vigente normativa come sopra richiamata, dal quale risulta che il Soggetto beneficiario è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Richiamate:

– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

– la Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento; 

Dato atto che a ciascuna delle sopra richiamate Operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportati negli Allegati 2), 3) e 4), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento; 

Viste le Determinazioni dirigenziali

- n.8394 del 19/5/2020 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui determina dirigenziale n.815 del 17 maggio 2020 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

- n.8722 del 25/5/2020 “Rettifica per mero errore materiale della propria determinazione n. 8394 del 19 maggio 2020 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla determina dirigenziale n. 815 del 17 maggio 2020 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”; 

Richiamato il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.; 

Dato atto che per i Soggetti, titolari delle Operazioni nonché beneficiari del finanziamento, di cui all’Allegato 4), sono state effettuate le verifiche di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. e precisamente:

– per Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini (Cod.org. 224) è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

– per Formodena - Formazione Professionale per i territori modenesi Soc.Cons. a r.l. (Cod.org. 946), Futura Società Consortile a Responsabilità Limitata (Cod.org. 516), Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana Soc.Cons.r.l. (Cod.org. 971), Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" S.r.l. (Cod.org. 5164), Forma Futuro Soc.Cons.r.l. (Cod.org. 915), Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri Società Consortile a Responsabilità Limitata (Cod.org. 163), Nuova Didactica - Società Consortile a Responsabilità Limitata (Cod.org. 1377) e Techne Società Consortile a Responsabilità Limitata (Cod.org. 1180), sono pervenute note di esenzione ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., conservate agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”;

– per Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (Cod.org. 260) è in corso di acquisizione da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per Fondazione Consulenti per il lavoro (Cod.org. 9215) è in corso di acquisizione, da parte del Servizio scrivente, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Cod.org. 5827), Comune di Modigliana (Cod.org. 13661), ER.GO. Azienda Regionale per il diritto agli Studi Superiori (Cod.org. 9240), Unione Comuni Pianura Reggiana (Cod.org. 13677), ASP Circondario Imolese (Cod.org. 13651), Unione dei Comuni Bassa Val D'Arda Fiume Po (Cod.org. 13679) e Agenzia Regionale per il Lavoro (Cod.org. 11341) ricorrono le condizioni di cui articolo 83, comma 3, lettera a) del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per Associazione Emiliano - Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale - A.E.C.A (Cod.org. 11), Form.Art. Società Consortile a R.L. (Cod.org. 245) e Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo Dell'Emilia-Romagna - Iscom Emilia-Romagna (Cod.org. 283) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per Winner Mestieri Emilia-Romagna S.C.S. (Cod.org. 11064) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio scrivente, l’informazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., prot. n. PR_BOUTG_Ingresso_0061507 del 8/5/2020;

– per tutti gli altri beneficiari di cui all’Allegato 4) ricorrono le condizioni di cui articolo 83, comma 3, lettera e) del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.; 

Valutato che, al fine di sostenere la continuità dei percorsi delle persone per l’inserimento lavorativo e/o per l’inclusione attiva che si sono sostanziate attraverso un’esperienza di orientamento e formazione in un contesto organizzativo, e pertanto attraverso un tirocinio di cui all’art. 24 della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii., a fronte della sospensione di tale modalità dovuta alle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19, per Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (Cod.org.260) e Fondazione Consulenti per il lavoro (Cod.org. 9215) ricorrono le condizioni d’urgenzadi cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii.,fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

Ritenuto pertanto di procedere al finanziamento, quale I Elenco, in attuazione della Deliberazione di Giunta regionale n.369/2019, a favore dei Soggetti promotori di tirocini, e titolari delle Operazioni riportate nell’Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un totale di n.224 Operazioni per un costo complessivo di euro 4.818.050,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, di cui n.86 Operazioni, per un totale di Euro 1.028.000,00 a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e n.138 Operazioni, per un totale di Euro 3.790.050,00, a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4, dando atto che al finanziamento delle restanti n.4 Operazioni, a titolarità Penta.Com S.r.l. (Cod.org. 5779) e CE.S.CO.T. Ferrara Soc. Cooperativa (Cod.org. 596), approvate con il presente atto ed incluse nell’Allegato 2), si provvederà con successivo proprio atto al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa antimafia ed acquisizione del DURC con riferimento al Soggetto titolare delle Operazioni stesse; 

Visti:

- il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26 comma 2;

- la Deliberazione di Giunta regionale n.1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

- la Deliberazione di Giunta regionale n.83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”; 

Richiamate inoltre:

- la L.R. n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;

- la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii.;

- la L.R. n.29/2019 recante Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2020”;

- la L.R. n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020 - 2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- la L.R. n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020 – 2022”;

- la Deliberazione di Giunta regionale n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022.”; 

Dato atto che le risorse di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in Euro 4.818.050,00, trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn. 75565, 75587, 75602, 75571, 75589, 75603, 75562, 75583, 75599, 76574, 76568 e 76572 del bilancio finanziario gestionale 2020 – 2022, anno di previsione 2020, che presentano la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n.2386/2019; 

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.; 

Atteso che:

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo Decreto, secondo i termini di esigibilità della spesa previsti dalla sopra richiamata Deliberazione di Giunta Regionale n.369/2020, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2020 per Euro 4.818.050,00;

- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2020 (scadenza dell’obbligazione) e che pertanto si possa procedere, con il presente atto, all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei beneficiari di cui all’Allegato 4) del presente atto, per una somma complessiva di Euro 4.818.050,00; 

- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.; 

Ritenuto, in accordo con il Servizio “Bilancio e Finanze”, al fine di semplificare le procedure amministrativo contabili, di rinviare a un successivo provvedimento cumulativo da adottarsi con cadenza periodica, l’accertamento dei crediti nei confronti dell’Unione Europea e del Ministero dell’Economia e delle Finanze a valere sul Fondo di Rotazione di cui alla legge 183/1987 per le quote di cofinanziamento del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, erogate “a rendicontazione” in relazione alla spesa sostenuta; 

Richiamate le seguenti Deliberazioni di Giunta regionale:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie; 

Richiamata la Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa” n. 52 del 09/01/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”; 

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017; 

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto; 

Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;

determina 

per le motivazioni indicate in premessa: 

1. di dare atto che alla data del 7/5/2020, ovvero alla prima scadenza definita dall’Invito di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della Deliberazione di Giunta Regionale n.369 del 20 aprile 2020 in premessa citata, sono pervenute n.93 candidature acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

2. di dare atto, altresì, che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle n.93 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione;

3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.93 candidature ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nelle giornate del 13/5/2020, 14/5/2020 e 19/5/2020, sono risultate:

– n.73 validabili;

– n.20 non validabili;

4. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.228 Operazioni relative alle suddette n.73 candidature risultate ammissibili e validabili;

5. di dare atto che, come previsto dalla sopra richiamata lettera H. dell’Invito in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per ognuna delle sopracitate candidature risultate non validabili, nei suddetti verbali del Nucleo sono state evidenziate le motivazioni che in esito all’istruttoria tecnica realizzata dallo stesso Nucleo rendono le stesse candidature non validabili;

6. di aver preso atto delle suddette motivazioni che rendono le sopracitate n.20 candidature non validabili e di conseguenza:

- per n.17 candidature, si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere ai Soggetti stessi che le hanno presentate, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completare l’istruttoria di validazione e quindi di procedere con successivo proprio atto all’approvazione di un’ulteriore elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili una volta risultate validabili;

- per n.3 candidature presentate nello specifico da: CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Società Consortile a responsabilità limitata (Cod.org. 124), GI Group S.p.a. (Cod.org. 9165) e Accento Società Cooperativa Sociale (Cod.org. 9457), le stesse si ritengono non regolarizzabili o integrabili, in quanto prive della prevista richiesta di finanziamento firmata digitalmente dal legale rappresentante;

7. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD” parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate complessivamente le suddette n.228 Operazioni approvabili di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 4.950.600,00 euro di cui:

– 3.922.600,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.142 Operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

– 1.028.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 per il finanziamento delle n.86 Operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;

8. di procedere, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n.369/2020 al finanziamento di n.224 Operazioni come da Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel rispetto degli importi previsti nei predetti allegati 2) e 3), e per un costo complessivo di Euro 4.818.050,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, a valere sulle risorse del POR FSE 2014/2020 O.T. 9 e del Fondo Regionale Disabili, dando atto che al finanziamento delle restanti n.4 Operazioni, a titolarità Penta.Com S.r.l. (Cod.org. 5779) e CE.S.CO.T. Ferrara Soc. Cooperativa (Cod.org. 596), si provvederà con successivo proprio atto al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa antimafia ed acquisizione del DURC con riferimento al Soggetto titolare delle Operazioni stesse;

9. di dare atto che:

- per Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini (Cod.org. 224) è in corso di acquisizione da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” l’informazione prevista dalla normativa antimafia e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione dell’informazione in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del sopra citato comma 3 art. 92, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

- per Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (Cod.org. 260) è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” e, per le motivazioni già esplicate in parte premessa, ricorrono le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

- per Fondazione Consulenti per il lavoro (Cod.org. 9215) è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Servizio scrivente e, per le motivazioni già esplicate in parte premessa, ricorrono le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

10. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all’Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente atto, la somma complessiva di Euro 4.818.050,00 registrata come segue:

- quanto ad Euro 452.100,00 al n.7233 di impegno sul Capitolo U75565 “Assegnazione agli Enti di formazione, Istituzioni e Associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 – Contributo CE sul FSE (Regolamento UE n.1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)";

- quanto ad Euro 316.470,00 al n.7234 di impegno sul Capitolo U75587 “Assegnazione agli Enti di formazione, Istituzioni e Associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n.183, Delibera CIPE n. 10 del 28/1/2015, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;

- quanto ad Euro 135.630,00 al n.7235 di impegno sul Capitolo U75602 “Assegnazione agli Enti di formazione, Istituzioni e Associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n.17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”;

- quanto ad Euro 1.303.225,00 registrati al n.7236 di impegno sul Capitolo U75571 “Assegnazione alle Imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo regionale 2014/2020 – Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”;

- quanto ad Euro 912.257,50 registrati al n.7237 di impegno sul Capitolo U75589 “Assegnazione alle Imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE n.10 del 28/01/2015, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;

- quanto ad Euro 390.967,50 registrati al n.7238 di impegno sul Capitolo U75603 “Assegnazione alle Imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota regione”;

- quanto ad Euro 139.700,00 registrati al n.7239 di impegno sul Capitolo U75562 “Assegnazione agli Enti delle Amministrazioni locali per Interventi finalizzati alla crescita e occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" – Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE sul FSE(Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”;

- quanto ad euro 97.790,00 registrati al n.7240 di impegno sul Capitolo U75583 “Assegnazione agli Enti delle Amministrazioni locali per Interventi finalizzati alla crescita e occupazione - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" – Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera Cipe n. 10 del 28 gennaio 2015, Dec.C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;

- quanto ad euro 41.910,00 registrati al n.7241 di impegno sul Capitolo U75599 “Assegnazione agli Enti delle Amministrazioni locali per Interventi finalizzati alla crescita e occupazione - Obiettivo "investimenti a favore della crescita e occupazione" – Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”;

- quanto ad Euro 389.000,00 registrata al n.7230 di impegno sul Capitolo di spesa U76574 “Assegnazione agli Enti di formazione, Istituzioni e Associazioni senza fini di lucro per la promozione e sostegno, l'inserimento e la stabilizzazione nel lavoro delle persone con disabilità (art.14, L. 12 marzo 1999, n.68 e art. 19 della L.R. 1 agosto 2005, n.17)”,

- quanto ad Euro 553.000,00 registrata al n.7231 di impegno sul Capitolo di spesa U76568 “Assegnazione alle Imprese per la promozione e sostegno, l'inserimento e la stabilizzazione nel lavoro delle persone con disabilità (art.14, L. 12 marzo 1999, n.68 e art. 19 della L.R. 1 agosto 2005, n.17)”;

- quanto ad Euro 86.000,00 registrata al n.7232 di impegno sul Capitolo di spesa U76572 “Assegnazione agli Enti delle Amministrazioni locali per la promozione e sostegno, l'inserimento e la stabilizzazione nel lavoro delle persone con disabilità (art.14, L. 12 marzo 1999, n.68 e art. 19 della L.R. 1 agosto 2005, n.17)”,

del Bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 2386/2019;

11. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

2020

 - Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 3 - SIOPE 1040399999- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 4 - SIOPE 1040399999- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 7 - SIOPE 1040399999- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75565 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 3 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75587 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 4 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75602 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 7 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75562 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 3 - SIOPE 1040102005- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75583 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 4 - SIOPE 1040102005- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75562 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.008 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 3 - SIOPE 1040102008- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75583 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.008 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 4 - SIOPE 1040102008- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75599 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.008 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 7 - SIOPE 1040102008- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75562 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.017 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 3 - SIOPE 1040102017- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75583 - Missione 15 - Programma 03 - Codice economico U.1.04.01.02.017 - COFOG 04.1 - Transazioni UE 4 - SIOPE 1040102017- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75574 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 76574 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 76568 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75572 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.01.02.003- COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102003 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75572 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.01.02.005- COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102005 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

- Capitolo 75572 - Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.01.02.017- COFOG 10.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102017 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria

e che in relazione ai codici C.U.P. si rinvia agli Allegati 2), 3) e 4), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

12. di rinviare a un successivo provvedimento da adottarsi con cadenza periodica l’accertamento dei crediti nei confronti dell’Unione Europea e del Ministero dell’Economia e delle Finanze a valere sul Fondo di Rotazione di cui alla legge 183/1987;

13. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;

14. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

15. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. relativamente alle Amm.ni pubbliche;

16. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.lgs. n. 33 del 2013 e l’ulteriore pubblicazione prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;

17. di pubblicare la presente Determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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