n.377 del 21.12.2022 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 8/2017 "Piano triennale dello sport 2018-2020" - Approvazione graduatoria e quantificazione dei contributi per progetti sportivi anni 2022-2023 ai sensi dell'avviso b) di cui all'allegato 1) della delibera di Giunta regionale n. 755/2022

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste:

- la propria deliberazione n. 755 del 16/05/2022, “L.R. n. 8/2017 – approvazione di due avvisi pubblici per la concessione di contributi per eventi e progetti di promozione dell’attività motoria e sportiva realizzata sul territorio regionale” e, in particolare, per quanto di interesse del presente provvedimento, l’Avviso B) “L.R. 8/2017 – Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2022-2023 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva”, di seguito indicato semplicemente come ”Avviso”;

Dato atto che:

- si è provveduto alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico n. 147, Parte seconda, del 19/5/2022, nonché sul portale tematico “Sport”, dell’Avviso sopra indicato;

- alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, fissato alle ore 15:00 del 23/6/2022, l’applicativo web SIB@C, tramite il quale le domande dovevano essere presentate, ha registrato al Protocollo Generale n. 241 domande presentate nell’ambito del sopra citato Avviso;

- l’Avviso ha definito i requisiti di ammissibilità, le spese ammissibili e le modalità di rendicontazione e liquidazione del contributo;

- il medesimo Avviso ha previsto, quale metodo di selezione, il procedimento valutativo a graduatoria, in analogia alla procedura disciplinata dall’articolo 5 del D.lgs. 123/98, e ha specificato, al punto 12, criteri e parametri oggettivi per la valutazione delle domande che sono stati pubblicati, ai sensi dell’articolo 12 della legge 241/90, come di seguito indicato:

- verifica preliminare dei requisiti formali di ammissibilità delle domande, da eseguirsi da uno o più collaboratori dell’Area competente in materia di sport, nominati con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Impresa;

- valutazione di merito delle domande ammissibili da eseguirsi mediante un Nucleo di Valutazione parimenti nominato con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Impresa e incaricato di assegnare i punteggi e formulare la graduatoria di merito sulla base dei criteri e parametri dettagliati al punto 12 dell’Avviso;

Viste le determinazioni del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Impresa” n. 11882 del 21/6/2022 “L.R. 8/2017 nomina Nucleo di Valutazione per eventi e progetti sportivi ai sensi del bando approvato con la citata deliberazione di Giunta n. 755/2022” e n. 14088 del 21/7/2022 “L.R. 8/2017 Variazione di un componente del Nucleo di Valutazione nominati nell'ambito dei progetti sportivi biennali anno 2022-2023 (Avviso b) ai sensi del bando approvato con DGR n. 755/2022”, con le quali, è stato nominato il Gruppo di lavoro incaricato di procedere all’istruttoria formale di ammissibilità delle domande e il Nucleo di valutazione incaricato di procedere al successivo esame di merito delle domande dichiarate ammissibili;

Dato atto che, come definito al punto 13 dell’Avviso, il Nucleo di valutazione, al termine dell’attività istruttoria, deve provvedere:

  • all’elaborazione di un’unica graduatoria con l’indicazione dei progetti ammessi a contributo, evidenziando le domande finanziabili con i relativi importi sulla base del punteggio ottenuto e quelle non finanziabili a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili;
  • all’elaborazione di un elenco degli eventi non ammessi con le motivazioni della loro esclusione;

Dato atto che, nel corso dell’istruttoria formale, il gruppo di lavoro ha accertato che:

le domande dei seguenti soggetti:

  • associazione sportiva dilettantistica “SHAPE EVOLUTION A.S.D.”;
  • associazione di promozione sociale “DIFFUSIONE SPORT IMOLA A.P.D.”;
  • associazione sportiva dilettantistica “UNIONE SPORTIVA SANTOS 1948 A.S.D.”;

sono pervenute oltre il termine massimo previsto dall’Avviso e, pertanto, non sono state accolte;

altre 6 domande, il cui elenco, con le motivazioni della loro esclusione, è allegato al presente atto, non sono state ammesse alla valutazione di merito, per carenza dei requisiti formali di ammissibilità;

sono quindi state ammesse alla valutazione di merito complessivamente 235 domande;

Preso atto che:

- il Nucleo di Valutazione, costituito con le sopra citate Determinazioni n. 11882/2022 e n 14088/2022, successivamente alla preliminare verifica in ordine alla regolare costituzione, ha proceduto, nella stessa giornata e nei successivi incontri, alla valutazione di merito delle 235 domande dichiarate formalmente ammissibili e ha concluso le attività, in data 22/11/2022, riportando le risultanze dell'attività svolta in appositi verbali conservati agli atti dello scrivente Settore;

- il Nucleo di Valutazione, come previsto al p.to 13 dell’Avviso, ha quindi valutato le domande nel merito attribuendo un punteggio ad ogni domanda e, in base all’ordine dei punteggi, ha formulato una graduatoria delle domande finanziabili e di quelle non finanziabili a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili e un elenco delle domande non ammesse, con le motivazioni della loro esclusione, che si allegano al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato 1);

- ai sensi del p.to 13 del citato Avviso, la Giunta, sulla base dell’istruttoria effettuata dal Nucleo di valutazione, deve provvedere, con proprio atto, all’approvazione della graduatoria e dell’elenco delle domande non ammesse a contributo;

- ai sensi del p.to 13 del citato Avviso, il Dirigente competente provvederà, con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm.ii., per quanto ancora vigente e nel rispetto dei principi contabili sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., alla concessione dei contributi assegnati ai beneficiari e ad assumere i relativi impegni di spesa;

Richiamato il punto 6 dell’Avviso che ha stanziato, sui corrispondenti capitoli di bilancio, la somma di € 1.000.000,00 per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo;

Considerato che, nel rispetto dei criteri di calcolo previsti ai punti 12 e 13 del citato Avviso, la sopracitata disponibilità finanziaria consente di erogare il contributo a n.74 domande, l’ultima delle quali risulta assegnataria di un contributo rapportato alle disponibilità residuali;

Accertato che, sulla base delle verifiche effettuate dal Settore competente:

- le spese per i contributi in oggetto sono escluse dal campo di applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni nella Legge n. 135/2012, in quanto i beneficiari non forniscono servizi alla Regione Emilia-Romagna;

- i contributi concessi non rientrano nel campo di applicazione della regolamentazione UE in materia di aiuti stato;

Ritenuto quindi opportuno, con il presente atto, in attuazione di quanto previsto al p.to 13 dell’Avviso, approvare la graduatoria e l’elenco delle domande non ammesse a contributo predisposte dal Nucleo di valutazione, formulate con le modalità in precedenza descritte, che si allegano al presente atto (Allegato 1) quale parte integrante e sostanziale;

Viste:

  • la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;
  • il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;
  • L.R. 28/12/2021, n. 19 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di stabilità per il 2022”;
  • L.R. 28/12/2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (legge di stabilità regionale 2022;
  • L.R. 28/12/2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
  • la propria deliberazione n. 2276/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 9 del 28/7/2022, “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
  • la L.R. n. 10 del 28/7/2022 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
  • la propria deliberazione n. 1354 del 1/8/2022 “Aggiornamento del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio Finanziario Gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
  • la L.R. 26/11/2001, n. 43, recante "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm. ii;
  • l’art. 11 della Legge 16/1/2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, che disciplina il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici;
  • il D.lgs. 14/3/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la propria deliberazione n. 111 del 31/1/2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
  • la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”, che integra il PTPCT approvato con la citata propria deliberazione n. 111/2022;
  • la propria deliberazione n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
  • la propria deliberazione n. 324 del 7/3/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
  • la propria deliberazione n. 325 del 7/3/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • la propria deliberazione n. 426 del 21/3/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25/3/2022 “Microorganizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della propria deliberazione n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • la propria deliberazione n. 1615 del 28/9/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta Regionale;

Richiamato altresì il Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 151 del 25/10/2022, modificato con successivo Decreto n. 161 del 17/11/2022, con il quale sono stati nominati i componenti della Giunta regionale e definite le rispettive attribuzioni sulla base delle quali competono al Presidente le “Politiche di promozione delle attività sportive e di sviluppo dell’impiantistica sportiva e dei grandi eventi”;

Dato atto che il responsabile del procedimento, nel sottoscrivere il parere di legittimità, attesta di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta del Presidente della Giunta regionale

A voti unanimi e palesi

delibera

per le ragioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

  1. di prendere atto degli esiti dell’istruttoria formale e di merito, dal Gruppo di lavoro e dal Nucleo di valutazione, nominati con determinazioni dirigenziali 11882/2022 e 14088/2022, nel rispetto dei criteri indicati nell’Avviso approvato con la propria deliberazione n. 755/2022, e di approvare la graduatoria delle domande ammesse a contributo, con gli importi riportati a fianco di ciascun beneficiario, la graduatoria dei progetti che, pur avendo caratteristiche di ammissibilità, non potranno beneficiare del sostegno economico riconosciuto a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili e l’elenco dei soggetti non ammessi, con le motivazioni della loro esclusione, elenchi che si riportano in allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale (Allegato 1);
  2. di assegnare, ai soggetti indicati nella graduatoria di cui al precedente punto 1, gli importi indicati a fianco di ciascun beneficiario, fino ad esaurimento delle risorse disponibili,per un importo pari ad € 1.000.000,00;
  3. di dare atto che le risorse finanziarie di cui al punto che precede sono allocate sui capitoli afferenti alla L.R n. 8/2017 e trovano copertura nell'ambito della Missione 6 Programma 1 del Progetto di legge BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, anno di previsione 2023/2025, approvato dalla Giunta Regionale con propria deliberazione n. 2038 del 21/11/2022;
  4. che il Dirigente regionale competente provvederà, con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 755/2022, nel rispetto dei principi contabili sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., alla concessione dei contributi assegnati con il presente provvedimento ai beneficiari indicati in allegato, per gli importi a fianco di ciascuno riportati, e alla contestuale assunzione dell’impegno di spesa;
  5. che il Dirigente competente per materia, con propri atti formali, provvederà alla eventuale riduzione o revoca dei contributi assegnati nei casi contemplati al punto 15 dell’Avviso approvato con propria deliberazione n. 755/2022;
  6. che il Settore regionale competente provvederà all'effettuazione delle necessarie verifiche sulla corrispondenza e congruità delle attività svolte dai beneficiari contenute nelle domande presentate con la richiesta di contributo;
  7. di rinviare, per tutto ciò che non è espressamente previsto nel presente provvedimento, alle disposizioni contenute nell’Avviso B) “L.R. 8/2017 – Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti biennali 2022-2023 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva”, approvato con propria deliberazione n. 755/2022;
  8. che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 ss.mm.ii. e ss.mm.ii.;
  9. di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina