n.378 del 31.12.2021 (Parte Seconda)
Oggetto n. 4427 - Ordine del giorno n. 4 collegato all'oggetto assembleare 4185 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022". A firma dei Consiglieri: Delmonte, Pompignoli
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
le cosiddette aree interne, ovvero quei territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali, coprono complessivamente il 60% dell'intera superficie nazionale, il 25% dei comuni ed il 22% della popolazione;
in particolare, in Emilia-Romagna le aree interne dell'Emilia-Romagna beneficiarie sono 4, per un totale di 71 comuni.
Considerato che
la vita nelle aree montane e senza dubbio più complicata rispetto ad altri territori e si rende necessario mantenere attivi quei settori fondamentali propri dei Comuni montani e periferici garantendo pari condizioni rispetto a quei Comuni posti in aree servite da infrastrutture e reti informatiche sicuramente più adeguate.
Ritenuto che
di recente, il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 ha introdotto misure di agevolazione contributiva per l'occupazione in determinate aree svantaggiate (Decontribuzione Sud), grazie alla possibilità di usufruire di una "fiscalità di vantaggio".
Impegna la Giunta regionale
ad attivarsi nei confronti del Governo affinché vengano previste specifiche agevolazioni fiscali, le c.d. "fiscalità di vantaggio", per le aree interne ed i comuni di montagna, al fine di combattere fenomeni di spopolamento e sostenere pari condizioni tra i territori.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 21 dicembre 2021