n.63 del 09.03.2022 periodico (Parte Terza)
Indizione concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “Collaboratore Tecnico Professionale – Cat. D” settore professionale area civile/edile per le esigenze dell’Azienda USL di Modena
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale n. 472 del 28/2/2022 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
Requisiti specifici:
a) Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi (ex D.M. n. 509/99 e ex DM n. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto in data 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009, ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11/11/2011, pubblicato su Gazzetta ufficiale n. 44 del 22/2/2012:
- Ingegneria civile e ambientale classe: L07 (DM 270/04) - 08 (DM 509/99)
- Scienze e tecniche dell’edilizia classe: L23 (DM 270/04) - 04 (DM 509/99)
- Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile classe: L17 (DM 270/04) - 04 (DM 509/99)
ovvero
Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7/10/2009, appartenente ad una delle seguenti classi:
- Ingegneria Civile classe: LM 23 (DM 270/2004) - 28/S (DM 509/99)
- Ingegnera della sicurezza classe: LM 26 (DM 270/2004)
- Ingegneria dei sistemi edilizi classe: LM 24 (DM 270/2004)
- Architettura e ingegneria edile-architettura classe: LM 4 (DM 270/2004) - 4/S (DM 509/99)
ovvero
Relativo Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti;
b) Abilitazione all’esercizio professionale
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo https://www.ausl.mo.it/concorsi-attivi e compilando lo specifico modulo online seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell'art. 1, comma 1 nonché degli articoli 64 e 65 del D. Lgs. n. 82/2005.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì email con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite files formato.pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- un dettagliato curriculum formativo-professionale datato e firmato;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa;
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati;
In particolare, al fine di documentare l’esperienza professionale nel corrispondente profilo presso pubbliche amministrazioni o imprese private i candidati dovranno presentare:
- per i rapporti presso pubbliche amministrazioni: autodichiarazione attestante l’effettivo svolgimento dell’attività, il profilo cui la stessa può essere ricondotta, la descrizione e la durata della stessa, il regime orario, l’esatta denominazione e indirizzo dell’Amministrazione ove reperire le necessarie informazioni;
- per l’attività svolta presso privati: dichiarazione, datata e firmata, rilasciata dal legale rappresentante attestante l’effettivo svolgimento dell’attività, il profilo cui la stessa può essere ricondotta, la descrizione e la durata della stessa, il regime orario, l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente/associazione.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
- L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00;
- In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01;
- L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla procedura.
Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196\03 e del GDPR 2016/679. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge n. 241/90.
Qualora il candidato portatore di handicap nella domanda faccia richiesta di particolari ausili, dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L.104/92.
Commissione Esaminatrice
La Commissione Esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dagli artt. 6 e 44 del DPR n. 220/2001 e disporrà complessivamente, di 100 punti ripartiti ai sensi dell’art.8 dello stesso DPR:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 15
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2
4) curriculum formativo e professionale punti 10
Prove d’esame
La Commissione Esaminatrice, sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:
Prova scritta: Verterà su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alle materie e alle funzioni specifiche del profilo professionale a concorso mediante svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Prova pratica: Consisterà nell’analisi e/o nella redazione di elaborati di un progetto inerente le materie specifiche del profilo professionale richiesto.
Prova orale: Verterà sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, oltre che su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa di termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
Convocazione candidati
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione sulla G. U. della Repubblica – 4^ serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito www.gazzettaufficiale.it ), ovvero tramite PEC o raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le convocazioni verranno effettuate, altresì, nei termini previsti, sulla pagina web aziendale: https://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/40635.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
Precedenze e preferenze
Alla presente procedura si applicano le precedenze previste dalla seguente normativa:
1) Art. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/10 (Codice dell’ordinamento militare).
2) L. n. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall'art. 7 e dall'art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell'eventuale assunzione;
Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione all’avviso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94, purché documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge n. 191/98.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture sanitarie dell'Azienda USL di Modena e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Graduatoria
La Commissione Esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/1998.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione Esaminatrice, previo accertamento della regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sarà approvata dall'Azienda e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda USL di Modena per la quale il concorso è stato bandito. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda USL di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.
Adempimenti del vincitore
I vincitori saranno invitati a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Informativa dati personali (“Privacy”)
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
Varie
Le comunicazioni in merito all’ammissione o all’esclusione dalla procedura selettiva saranno effettuate mediante avviso sul sito web aziendale www.ausl.mo.it → Concorsi e Avvisi → Bandi di Concorso → Convocazione candidati e comunicazioni.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 27/3/2001, n. 220 ed al DPR 9/5/1994, n.487.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda USL di Modena.
Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno inviare e- mail a suapconcorsi@ausl.mo.it