n.35 del 17.02.2021 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento progetti a favore delle persone sorde di cui alla DGR 2330/2019 e LR 9/19

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la Legge Regionale 2 luglio 2019 n.9 recante “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva”;

Richiamata la Deliberazione della Giunta regionale n.2330 del 22 novembre 2019 “BANDO PER IL FINANZIAMENTO E IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER L'INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE SORDE, SORDOCIECHE E CON DISABILITA' UDITIVA IN ATTUAZIONE DELLA L.R. N. 9/2019” pubblicata sul BURERT Parte seconda N.332 del 27 dicembre 2019 con la quale sono state approvate le procedure e le modalità per il finanziamento di progetti di rilievo regionale realizzati dalle Associazioni di promozione sociale ed Organizzazioni di volontariato delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva in attuazione della medesima L.R. 2 luglio 2019, n.9;

Dato atto che nelle modalità ed entro il termine del 10 febbraio 2020 previsto dalla DGR 2330/2019 sono pervenuti in Regione tre domande di finanziamento presentate da Associazioni di promozione sociale ed Organizzazioni di volontariato delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva così come indicato nell’allegato A parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Richiamata la Determinazione n.2836 del 20/2/2020 “Nomina del Gruppo regionale per la valutazione dei progetti per l’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva di cui alla DGR 2330/2019 e LR 9/2019”;

Dato atto altresì che in fase di istruttoria ed in seguito allo stato di emergenza sanitaria da Covid-19 il Responsabile del procedimento ha provveduto a chiedere alle Associazioni e Organizzazioni proponenti integrazioni sui progetti presentati e di riformulare il cronoprogramma ed il piano economico già presentato in Regione, sulla base delle richieste di integrazione formulate dal Gruppo regionale di cui alla Determinazione n.2836/2020 e tenendo conto delle limitazioni e dei protocolli di sicurezza da assicurare nelle varie fasi dell’emergenza sanitaria;

Dato atto altresì che, tenendo conto delle integrazioni pervenute e come risulta nell’allegato A parte integrante e sostanziale della presente determinazione, il Gruppo regionale di cui alla Determinazione n.2836/2020 ha provveduto ad effettuare:

  • la valutazione dei tre progetti pervenuti che sono risultati tutti e tre ammissibili a contributo;
  • la formulazione della graduatoria sulla base dei criteri di cui all’Allegato “C” parte integrante della DGR 2330/2019;
  • la esatta quantificazione dei finanziamenti da assegnare;

Ritenuto, sulla base dell’istruttoria condotta dal Gruppo regionale di cui Determinazione n.2836/2020, del cronoprogramma dei progetti da finanziare e della disponibilità di risorse programmate sul pertinente capitolo n. 57264 del Bilancio regionale di previsione per il triennio 2020-2022, di quantificare, assegnare e concedere alle Associazioni ed Organizzazioni elencate nell'Allegato A parte integrante e sostanziale della presente determinazione, le risorse spettanti per la realizzazione dei progetti a fianco di ciascuna indicati, per la somma complessiva di EURO 157.989,00 nell’anno 2020, EURO 400.000,00 nell’anno 2021 ed EURO 300.000,00 nell’anno 2022;

Dato atto che, sulla base delle valutazioni effettuate dalla competente struttura di questo servizio, le norme di cui l’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 non siano applicabili all’attività oggetto del finanziamento di cui al presente provvedimento;

Ritenuto, altresì, in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione per il trasferimento di risorse per la realizzazione di progetti revisti dalla LR 9/2019 che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. e ii. che gli impegni di spesa per complessivi EURO 857.989,00 nel triennio 2020-2022 possano essere assunti con il presente atto,sul pertinente capitolo di spesa come indicato nell'allegato A parte integrante del presente provvedimento;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti col presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all'art. 56, comma 6 del citato D.lgs.118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per gli anni 2021 e 2022;

Visti:

  • il Dlgs 118/2011 e ss.mm.ii. recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e ss.mm.ii.;
  • la L.R. 15 novembre 2001 n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, Abrogazione della L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4, per quanto applicabile;
  • la L.R. 10 dicembre 2019, n.29 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;
  • la L.R. 10 dicembre 2019, n.30 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;
  • la L.R. 10 dicembre 2019, n.31 “Bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
  • la L.R. 31 luglio 2020, n. 4 “Assestamento e Prima Variazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
  • la L.R. 31 luglio 2020, n. 3 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione-Emilia 2020-2022”;
  • la propria deliberazione n. 2386 del 09/12/2019 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022” e succ.mod.;

Richiamati:

  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
  • la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
  • il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la propria deliberazione n. 83 del 21/1/2020 ad oggetto: “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

Richiamate altresì le deliberazioni di G.R.:

  • n.2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm. per quanto applicabile;
  • n.270 del 29 febbraio 2016 concernente “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n.622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n.121 del 6 febbraio 2017 ”Nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • n.468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n.2344 del 21 dicembre 2016 “completamento della riorganizzazione della direzione generale cura della persona, salute e welfare”;
  • n.1059 del 03 luglio 2018 e determinazione n.13516/2020;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che a decorrere dal 1/11/2020 la responsabilità del Servizio Assistenza territoriale è esercitata dalla Direttrice Generale Cura alla Persona, Salute e Welfare, in qualità di dirigente sovraordinato, fino all’individuazione del nuovo responsabile;

Richiamata la determinazione dirigenziale n.20202 del 13/11/2020 “Conferimento di incarico di Responsabile del Servizio Assistenza territoriale” con decorrenza dal 16/11/2020 nonché la determina n. 13516 del 4/08/2020;

Richiamata la determinazione n.20852 del 20 novembre 2020 “Nomina a responsabile di procedimento ed attribuzione di deleghe di funzioni dirigenziali al titolare della posizione organizzativa Q0000661 Sviluppo delle politiche socio-sanitarie per i disabili”;

Attestato che la sottoscritta dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato altresì che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile spesa;

 determina

1. di approvare l’Allegato A parte integrante della presente determinazione concernente l’elenco dei progetti a favore delle persone sorde da finanziare in attuazione della DGR 2330/2019 e della LR 9/19;

2. di quantificare, assegnare e concedere alle Associazioni ed Organizzazioni elencate nell'Allegato A parte integrante e sostanziale della presente determinazione, le risorse spettanti per la realizzazione dei progetti a fianco di ciascuna indicati, in attuazione della LR 9/2019 e della DGR 2330/2019, per la somma complessiva di EURO 857.989,00 per il triennio 2020-2022;

3. di impegnare sulla base del cronoprogramma dei progetti approvati con la presente determinazione e delle risorse programmate sul pertinente capitolo di bilancio:

  1. quanto a EURO 157.989,00 registrata al n. 9973 di impegno sul capitolo 57264 " TRASFERIMENTI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A FAVORE DELLE PERSONE SORDE, SORDOCIECHE O CON DISABILITA' UDITIVA (ARTT.1 COMMA 3, 7 COMMA 1, 8 COMMA 2, 9 COMMA 2 E 10 COMMA 2, L.R. 2 LUGLIO 2019, N.9)" del Bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità approvato con delibera n. 2386 del 9/12/2019 e succ.mod;
  2. quanto a EURO 400.000,00 registrata al n. 1434 di impegno sul capitolo 57264 " TRASFERIMENTI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A FAVORE DELLE PERSONE SORDE, SORDOCIECHE O CON DISABILITA' UDITIVA (ARTT.1 COMMA 3, 7 COMMA 1, 8 COMMA 2, 9 COMMA 2 E 10 COMMA 2, L.R. 2 LUGLIO 2019, N.9)" del Bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità approvato con delibera 2386 del 9/12/2019 e succ.mod;
  3. quanto a EURO 300.000,00 registrata al n. 362 di impegno sul capitolo 57264 " TRASFERIMENTI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A FAVORE DELLE PERSONE SORDE, SORDOCIECHE O CON DISABILITA' UDITIVA (ARTT.1 COMMA 3, 7 COMMA 1, 8 COMMA 2, 9 COMMA 2 E 10 COMMA 2, L.R. 2 LUGLIO 2019, N.9)" del Bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità approvato con delibera 2386 del 9/12/2019 e succ.mod;

4. che in attuazione del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, indicata in relazione ai soggetti beneficiari e al capitolo di spesa è di seguito espressamente indicata: 

Missione 12 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.1 - Transazioni U.E. 8 - SIOPE 1040401001 - CUP - - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

5. che come indicato nelle modalità all’allegato A punto 5 della DGR 2330/2019 il Dirigente regionale competente o suo delegato provvederà con propri atti formali alla liquidazione delle somme assegnate ed alla richiesta di emissione del titolo di pagamento a favore dei Soggetti assegnatari ai sensi della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm. e ii. per quanto applicabile e del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.;

6. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013 e l’ulteriore pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.;

7. di pubblicare infine la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile del Servizio

Fabia Franchi

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