n. 76 del 09.06.2010 periodico (Parte Seconda)
Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto per la realizzazione dell’impianto idroelettrico Ponte Taro nel comune di Fontevivo (PR)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del D.Lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4.
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA relativi al progetto per la realizzazione dei un impianto idroelettrico ad acqua fluente sul Fiume Taro in località Ponte Taro, nel comune di Fontevivo (PR).
localizzato in sinistra idraulica sul fiume Taro, località Ponte Taro, comune di Fontevivo (PR)
presentato dall’A.T.I. costituita da:
- Albatros Energia srl con sede in Concordia sulla Secchia Via Decime, 8 - 41033 Concordia (MO)
- Verdenergia srl con sede in Concordia sulla Secchia Via Decime, 8 - 41033 Concordia (MO).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.1.8 “Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kW”.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Fontevivo e della Provincia di Parma.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico utilizzando il salto (6,70 metri complessivi) della briglia a valle della via Emilia sotto il ponte della ferrovia Milano/Bologna. L’impianto è costituito da:
- Presa derivazione idrica;
- Vasca di carico;
- Condotta interrata;
- Turbina per la produzione di energia elettrica (turbine idroelettriche);
- Fabbricato di ubicazione della turbina e delle apparecchiature elettromeccaniche;
- Cabina Elettrica;
- Canale di scarico per restituzione in alveo della portata idrica prelevata.
La derivazione massima di acqua e pari a 28 mc/sec.
La potenza nominale dell’impianto è pari a 1,8 MW.
Produzione annua 5,7 MWh.
Si da conto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, darà luogo di variante allo strumento urbanistico vigente nel Comune di Fontevivo (PR).
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, nonché della documentazione relativa alla variante urbanistica:
- presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille n. 21 – 40121 Bologna;
- presso la sede del Comune di Fontevivo: P.zza della Repubblica, 1 – 43010 Fontevivo (PR);
- e presso la sede della Provincia di Parma: P.le della Pace n. 1 – 43100 Parma C/O Servizio Ambiente.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del D.lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).