n.65 del 27.04.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto “Realizzazione di invaso di raccolta acque meteoriche, ambito 12b, Polo estrattivo Ripa Calbana sito nel comune di Borghi (FC)”
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: realizzazione di invaso di raccolta acque meteoriche, ambito 12b, Polo estrattivo Ripa Calbana;
- localizzato: località Masrola, comune di Borghi (FC);
- presentato da: C.E.I.S.A.SpA
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B. 1. 19 “Dighe e altri impianti destinati a trattenere le acque o ad accumularle in modo durevole”.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Borghi
e delle seguenti province: Forlì-Cesena.
Il progetto, presentato da C.E.I.S.A.SpA – Via Emilia Est n. 11 - 47039 Saviniano sul Rubicone (FC), concerne la realizzazione di invaso di raccolta acque meteoriche, ambito 12b, Polo estrattivo Ripa Calbana in comune di Borghi (FC) realizzato in due stralci di cui il primo adesso e il secondo almeno tra un anno ( profondità massima di 6,00 m rispetto al tubo di troppo pieno – capacità complessiva di invaso di circa 30.000,00 mc al completamento del secondo stralcio) per la raccolta di acqua piovana proveniente in particolare dal fronte di scavo e dal piazzale di base nella pertinenza della Ditta C.E.I.S.A. SpA per innaffiare gli impianti vegetazionali a compensazione, bagnatura della viabilità interna alla cava, riserva idrica per nuovo impianto di lavorazione. I litotipi presenti e più direttamente interessati sono calcari massicci a briozoi e le marne e argille della formazione di Antognola. L’area è sub-pianeggiante e non presenta forme di instabilità.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40100 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Borghi, P.zza Lombardini n. 7 - 47030 Borghi (FC).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40100 Bologna (BO).