n.52 del 04.03.2020 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018 relativo al progetto denominato: “CONCESSIONE DI GRANDE DERIVAZIONE IRRIGUA PIEVETTA” nel Comune di CASTEL SAN GIOVANNI (PC) che comprende la concessione di derivazione di acqua pubblica e la concessione per l’occupazione di spazio acqueo e relativa pertinenza, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 1 della LR 4/18. Ripubblicazione solo ai fini della concessione per l’occupazione di spazio acqueo e relativa pertinenza
Richiamata la precedente pubblicazione sul BURERT Parte Seconda n. 166 del 29/5/2019, l’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Istanza di Concessione di Grande Derivazione Irrigua Pievetta in Comune di Castel San Giovanni” e che ai sensi dell’art. 19 della LR 4/2018, la prima seduta di Conferenza di Servizi si è tenuta il giorno 21/1/2020.
Si dà atto che la presente pubblicazione costituisce integrazione alla precedente e non comporta modifiche ai tempi del procedimento già avviato.
L’opera esistente è:
- localizzata in Provincia di Piacenza;
- localizzata nei Comuni di Castel San Giovanni e Borgonovo Val Tidone.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui al punto A.1.1 dell’Allegato A.1 “utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”.
Facendo seguito a quanto indicato da AIPO è necessario informare ai fini del rilascio della concessione per l’occupazione di spazio acqueo e relativa pertinenza nel comune di Castel S. Giovanni (PC), località Pievetta (LR 7/2004, DGR 639/2018) riportando i seguenti dati:
- Richiedente: Consorzio di Bonifica di Piacenza
- Corso d'acqua: Fiume Po
- Ubicazione: Comune di Castel San Giovanni (PC)
- Identificazione catastale: fronte mapp. 74, 75 fg 1
- Data d’arrivo della domanda: prot. 00022824 del 24/9/2019
- Referente: Malagò Vittorino Bindo
- Uso richiesto: spazio acqueo occupato ad uso industriale da un pontone galleggiante di sostegno tubazioni per un ingombro complessivo di mq. 300
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna:
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8 - Bologna;
- AIPO Area Navigazione, Idrovie e Porti - Via Argine Cisa n. 11 - Boretto (RE),
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.00 previo appuntamento telefonico al n. 0522/963815 – cell. 348/2438366
- Consorzio di Bonifica di Piacenza.
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, esclusivamente per la concessione per l’occupazione di spazio acqueo e relativa pertinenza, possono essere presentate in forma scritta domande concorrenti, opposizioni od osservazioni ad AIPO Area Navigazione, Idrovie e Porti – Via Argine Cisa n.11 Boretto (RE), alla Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia – Romagna:
https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Si ricorda infine che ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- provvedimento di VIA;
- concessione di derivazione di acqua pubblica da corpo idrico superficiale;
- nulla osta idraulico;
- concessione per l’occupazione di spazio acqueo e relativa pertinenza;
- concessione di occupazione del demanio pubblico;
- autorizzazione paesaggistica per le opere che ricadono in fasce di tutela paesaggistica;
- valutazione di Incidenza.