n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)

Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale ad un Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia o altra disciplina equipollente o affine da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova nell’ambito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale ad un Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia o altra disciplina equipollente o affine da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Reumatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova nell’ambito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia per lo svolgimento dei seguenti progetti di ricerca:

  • Progetto di ricerca n. 1: “Sequenziamento dell’RNA nel predire il fenotipo progressivo nelle malattie polmonari interstiziali fibrosanti”
  • Progetto di ricerca n. 2: “Coordinamento del percorso di accreditamento per le sperimentazioni di fase 1 e coordinamento dei trials clinici, inclusi quelli di fase 1 e dei progetti di ricerca nell’ambito delle malattie articolari infiammatorie e delle malattie rare reumatologiche”

Contenuti e obiettivi del Progetto di ricerca n. 1

Lo scopo del progetto è quello di identificare i biomarcatori di malattie polmonari interstiziali fibrosanti progressive utilizzando il sequenziamento dell’RNA di campioni polmonari.

I geni promettenti saranno validati a livello proteico mediante immunoistochimica. Verranno inoltre effettuate analisi della loro funzione mediante up-regolazione e/o down-regolazione dell’espressione genica in vitro in modelli cellulari rilevanti per ILD.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Primari :
    • identificare biomarcatori nelle biopsie polmonari associati a ILD con fenotipo fibrosante progressivo
  • Secondari :
    • identificare biomarcatori nelle biopsie polmonari associati a diversi tipi di ILD fibrosanti
    • identificare le attività di targets emergenti attraverso modelli in vitro

Gli endpoint del progetto sono i seguenti:

  • Primari :
    • trascritti differenzialmente espressi tra campioni di pazienti con ILD con fenotipo fibrosante progressivo e quelli con fenotipo fibrosante non progressivo
  • Secondari :
    • trascritti differenzialmente espressi tra diversi tipi di ILD
    • espressione proteica dei biomarcatori promettenti ed effetto della modulazione dei geni promettenti in modelli cellulari

Contenuti e obiettivi del Progetto di ricerca n. 2

  • Coordinamento delle attività necessarie e richieste dalla Determina AIFA per il mantenimento dei requisiti per la conduzione delle Sperimentazioni Cliniche di Fase I;
  • Interazioni con le Aziende Farmaceutiche nell’ambito delle visite di valutazione e selezione del Centro per le nuove Sperimentazioni Cliniche;
  • Coordinamento di tutte le fasi nell’ambito delle Sperimentazioni e delle interazioni con lo Sponsor e CRO (Site Initiation Visit, Visite di Monitoraggio, Richieste di Adempimenti nell’ambito dello Studio, Audit, Visite di Chiusura);
  • Coordinamento dell’Equipe medica, infermieristica e Data Managers coinvolte negli Studi;
  • Supervisione e verifica del corretto svolgimento degli Studi;
  • Formazione del personale coinvolto;
  • Interazione con il Coordinatore della Struttura Complessa Infrastruttura Ricerca e statistica, in qualità di Direttore Medico nell’ambito delle Sperimentazioni di Fase I.

L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di 12 (dodici) mesi.

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 60.000 / anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

  1. Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
  2. Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Ordine dei Medici;
  3. Diploma di specializzazione in Reumatologia o altra disciplina equipollente o affine;
  4. Esperienza, non inferiore a 5 anni, in attività di ricerca nell’ambito della Reumatologia, con produttività scientifica (almeno 10 pubblicazioni nel settore non oltre il III° nome);
  5. Esperienza, non inferiore a 5 anni, nella gestione dei protocolli sperimentali nell’ambito della reumatologia;
  6. Attestazione di partecipazione e formazione sulla conduzione degli studi di fase 1. 

Eventuali requisiti preferenziali:

Esperienza pregressa nella gestione di protocolli sperimentali sulle vasculiti.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it ,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

L’amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro. 

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

Prova selettiva e/o colloquio:

L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire. 

La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi e gare - sezione: Bandi, Concorsi e Incarichi: informazioni /esiti prove.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. 

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. ( Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30)

Scadenza presentazione domande: 14 dicembre 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina