n.294 del 08.10.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di V.I.A. relativo all'aumento del numero di capi nell'allevamento avicolo sito in loc. Casemurate, Via Bevano n. 18, nel comune di Forlì presentato dalla Soc. Agr. Santamaria s.r.l. Ripubblicazione a seguito del mancato deposito della documentazione presso la Regione Emilia-Romagna
L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale relativa all'aumento del numero di capi nell'allevamento avicolo sito in località Casemurate, Via Bevano n. 18, nel Comune di Forlì.
Il progetto era già stato depositato a partire dal 10/9/2014, ovvero dalla data di pubblicazione dell’avviso di avvenuto deposito nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 276. Il nuovo deposito è necessario in quanto il proponente non ha provveduto al deposito degli elaborati presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto è presentato dalla Soc. Agr. Santamaria s.r.l., avente sede legale in San Vittore Cesena Via del Rio 400, 47020 Cesena.
Il progetto, complessivamente inteso, appartiene alla categoria A.2.10) della L.R. 9/99 e s.m.i.: “Impianti per l'allevamento intensivo di pollame o di suini con più di 85.000 posti per polli da ingrasso, 60.000 posti per galline; 3000 posti per suini da produzione (di oltre 30Kg) o 900 posti per scrofe.”ed è soggetto a procedura di V.I.A. in virtù di quanto previsto al punto A.2.22) della medesima legge regionale: “Ogni modifica o estensione dei progetti elencati nel presente allegato, ove la modifica o l'estensione di per sé sono conformi agli eventuali limiti stabiliti nel presente allegato”.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.
Il progetto prevede l'aumento della capacità autorizzata per l'attività esistente da 473.136 a 610.000 capi. Questo è possibile a seguito della modifica dei sistemi di ventilazione, da flusso trasversale a flusso longitudinale.
Si rende noto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà, ai sensi del comma 2 dell’art. 6 della L.R. 21/04, l’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’autorità competente:
Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A., sita in Piazza Morgagni n. 2 - 47121 Forlì,
presso la sede del Comune di Forlì (FC), sita in Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì
e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto ambientale e Promozione sostenibilità ambientale, sita in Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione) e sul sito web regionale ( http:\\ippc-aia.arpa.emr.it).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A. - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.