n.228 del 27.07.2022 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’acquisizione di servizi, forniture ed attività accessorie per la manutenzione, aggiornamento ed implementazione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS) 2

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: Manuela Giovagnoni - tel.0515273432 - mail: manuela.giovagnoni@regione.emilia-romagna.it

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’acquisizione di servizi, forniture ed attività accessorie per la manutenzione, aggiornamento ed implementazione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS) 2.

II.1.2) Codice CPV principale: 34972000-1

II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di Servizi

II.1.4) Breve descrizione: servizi, forniture ed attività accessorie per la manutenzione, aggiornamento ed implementazione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS).

II.1.5) Valore totale stimato: L’importo a base d’asta è pari ad € 1.038.480,00 (IVA esclusa) di cui € 31.500,00 (IVA esclusa) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti.

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna

II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi di manutenzione straordinaria diretta a ripristinare o aumentare il valore originario del sistema MTS, aggiornamento tecnologico delle postazioni del sistema, Software, assistenza e manutenzione evolutiva del CCR.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione:

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Sono autorizzate varianti:: Sì, nei limiti e con le modalità di cui all’art, 106 del D.Lgs.n.50/2016

II.2.11) Opzioni: Sì, come da documentazione di gara. Valore globale dell’appalto, l’appalto potrà arrivare fino ad un massimo di € 3.374.200,00 (IVA ed oneri esclusi), comprensivo dell’ammontare pari ad € 1.035.860,00 previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi per un massimo di ulteriori 3 anni ai sensi e nei limiti dell’art. 63, comma 5, del DL n. 50/2016. È prevista, in alternativa, la facoltà di rinnovo per ulteriori 3 anni per un importo di € 1.006.980,00 o minore importo di aggiudicazione, nonché € 324.380,00 per servizi ed attività complementari descritte negli atti di gara. È prevista la proroga tecnica del per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie all’individuazione del nuovo contraente.

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE

III.1.2) Capacità economica e finanziaria: non previsti

III.1.3) Capacità professionale e tecnica:

a) Servizi analoghi

Aver eseguito o avere in corso, nel quinquennio precedente la pubblicazione del bando sulla GURI, uno o più contratti di importo minimo pari a € 1.000.000,00 IVA esclusa, con Enti pubblici o privati, aventi ad oggetto servizi/forniture analoghi a quelli della presente procedura, cioè attività di:

1-realizzazione di sistemi di monitoraggio del traffico stradale, non a soli fini sanzionatori, che comprendano postazioni fisse di rilievo continuo (conteggio e classificazione) del flusso veicolare e una centrale di gestione e controllo dedicata;

2- gestione e manutenzione di sistemi di monitoraggio del traffico stradale, non a soli fini sanzionatori, che comprendano postazioni fisse di rilievo continuo (conteggio e classificazione) del flusso veicolare e una centrale di gestione e controllo dedicata; Si precisa che almeno un contratto deve avere ad oggetto l’attività di cui al punto 2

b) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione alle norme:- UNI EN ISO 27001:2013 e UNI ISO 45001:2018

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/8/2022 Ora locale: 16:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 29/8/2022 ore 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna.

Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare

Sezione VI): Altre Informazioni

VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile? Sì, 1/1/2026

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari:

Determina dirigenziale n. 372 del 7/7/2022; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 5/8/2022; Codice/i CIG: 9310551DBB; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Manuela Giovagnoni

f) Subappalto: Si

g) Patto di integrità a pena di esclusione: Si

VI.4.) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 8/7/2022

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