n.79 del 23.03.2016 periodico (Parte Seconda)
D.Lgs n. 61/2010. Determinazione n. 12459 del 30 settembre 2015. Selezione delle candidature pervenute, nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna e aggiornamento Commissioni
IL RESPONSABILE
Richiamato il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;
Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;
Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:
- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;
- al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;
Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:
- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo n. 61/2010:
- siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
- siano nominate dalle competenti Regioni;
- siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le “Disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione” disponendo, in particolare, di demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;
Viste le proprie determinazioni:
- n. 12036 del 24 settembre 2012 con la quale sono state istituite le commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna ed è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle candidature a presidente e a presidente supplente;
- n. 855 del 6 febbraio 2013 con la quale sono state selezionate le candidature pervenute e nominati, per un periodo di tre anni, i presidenti e i presidenti supplenti delle commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna;
- n. 7769 del 10 giugno 2014 con la quale sono state selezionate le candidature pervenute e nominato il presidente della commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma”;
- n. 13760 del 2 ottobre 2014 che stabilisce che:
- le commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna 06 Modena, 07 Modena, 08 Bologna, 11 Romagna siano competenti anche per la degustazione dei vini DOP “Pignoletto”;
- le denominazioni degustate dalla Commissione 08 Bologna sono: Colli Bolognesi, Colli Bolognesi classico Pignoletto, Colli di Imola, Romagna, Pignoletto;
- le Commissioni 08 Bologna e 11 Romagna siano competenti a degustare anche le produzioni ottenute in conformità alla proposta di modifica del disciplinare DOCG “Colli Bolognesi Classico Pignoletto” in DOCG “Colli Bolognesi Pignoletto”, di cui al provvedimento ministeriale del 28/8/2014 prot. n. 64417;
Atteso che con propria determinazione n. 12459 del 30 settembre 2015, in considerazione della scadenza, fissata al 6 febbraio 2016, degli incarichi di presidente e presidente supplente conferiti con gli atti sopra citati, è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle commissioni di degustazione e sono state altresì disposte alcune modificate alle commissioni stesse;
Preso atto che nell'allegato 1 della determinazione n. 12459/2015, concernente l'aggiornamento delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, per mero errore materiale non è stata indicata la denominazione “Pignoletto” tra le denominazioni delle Commissioni 06 e 07 “Modena”, 08 “Bologna” e 11 “Romagna”, come invece stabilito con la determinazione n. 13760/2014 sopra citata;
Vista la nota di “Valoritalia S.r.l.” del 2 marzo 2016, nostro protocollo PG/2016/142019, con la quale detto Organismo di controllo ha proposto modifiche dei segretari e dei segretari supplenti delle Commissioni di degustazione;
Ritenuto opportuno aggiornare l'elenco delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna con le modifiche proposte da Valoritalia, come riportato nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;
Preso atto del verbale istruttorio dei funzionari di questo Servizio in data 3/3/2016, prot. NP/2016/4049, dal quale si evince che:
- sono pervenute ventidue (22) candidature a Presidente di Commissione di degustazione, come riportate nell’allegato 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;
- venti candidature risultano presentate entro il termine previsto dall’avviso pubblico (29 dicembre 2015), approvato con la citata determinazione n. 12459/2015, mentre le candidature presentate dai sig.ri Tognoli Luca Camillo e Arlotti Alessandro sono state presentate oltre il termine previsto;
- sono stati effettuati controlli in merito alla sussistenza del requisito di onorabilità su un campione pari al 20% delle domande ricevute entro i termini;
- tutti i candidati che hanno presentato domanda entro il termine risultano in possesso dei requisiti per la presentazione della candidatura, previsti all’art. 3 dell’avviso;
- ai candidati è stato attribuito il punteggio di merito in relazione al possesso dei requisiti preferenziali indicati agli art.li 3 e 5 dell’avviso;
- in relazione al punteggio attribuito è stata predisposta la graduatoria dei candidati, come riportato nell’allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto;
Valutato, in particolare:
- per quanto riguarda le commissioni 01 Piacenza, 02 Piacenza e 12 Piacenza, che hanno le stesse competenze e per le quali sono ammissibili otto candidature, di assegnare il ruolo di Presidente ai primi tre classificati ed il ruolo di supplente al quarto, al quinto e al sesto classificato;
- per la commissione 03 Parma, per la quale è pervenuta ed è ammissibile una sola candidatura, di nominare il solo Presidente;
- per le commissioni 04 e 05 Reggio Emilia, con le stesse competenze e per le quali sono ammissibili tre candidature, di assegnare il ruolo di Presidente ai primi due classificati ed il ruolo di supplente, per entrambe le commissioni, al terzo classificato;
- per le commissioni 06 e 07 Modena, con le stesse competenze e per le quali sono ammissibili tre candidature, di assegnare il ruolo di Presidente ai primi due classificati ed il ruolo di supplente, per entrambe le commissioni, al terzo classificato;
- per la commissione 10 Romagna, per la quale è pervenuta ed è ammissibile una sola candidatura, di nominare il solo Presidente;
Ritenuto, pertanto, di approvare la graduatoria contenuta nell'allegato 3 e di nominare i Presidenti ed i Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, così come indicato nell’allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto;
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;
- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione Generale attività produttive, commercio e turismo e della Direzione Generale Agricoltura”;
- n. 106 del 1 febbraio 2016 recante ”Approvazione incarichi dirigenziali conferiti e prorogati nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto”;
Attestata, ai sensi della delibera di Giunta regionale 2416/2008 e s.m.i., la regolarità amministrativa del presente atto;
determina:
per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
- di aggiornare le Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna come indicato nell ’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto che, a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna - approvato con propria determinazione n. 12459/2015 - sono pervenute 22 candidature, come indicato nell’allegato 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di non accogliere le candidature presentate dai sig.ri Tognoli Luca Camillo e Arlotti Alessandro in quanto presentate oltre il termine previsto dall’avviso (29 dicembre 2015);
- di approvare la graduatoria dei candidati, come riportata all’allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di nominare i Presidenti ed i Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, così come indicato nell’allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto che, ai sensi di quanto previsto dalla delibera di giunta n. 1141/2012, art. 1 dell'allegato, i Presidenti ed i Presidenti supplenti nominati con il presente atto restano in car ica per un triennio dalla data di approvazione del presente atto;
- di comunicare per iscritto a ciascun candidato l’esito della selezione;
- di dare atto che nei confronti del presente provvedimento è possibile ricorrere entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente punto 7, al Tribunale Amministrativo (T.A.R.) di Bologna.
- di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e di diffonderla altresì attraverso il sito E-R Agricoltura.
Il Responsabile del Servizio
Franco Foschi