n.125 del 20.05.2026 periodico (Parte Seconda)
Oggetto n. 2301 - Risoluzione per impegnare la Giunta a lavorare ad un progetto storico-culturale che coinvolga tutto il territorio regionale per la valorizzazione del tricolore quale simbolo di unità, libertà e patriottismo costituzionale in occasione delle celebrazioni del 7 gennaio, anche nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario della nascita della Repubblica italiana. A firma dei Consiglieri: Carletti, Fornili, Burani, Calvano, Casadei, Paldino, Castellari, Costa, Bosi, Costi, Sabattini, Massari, Albasi, Muzzarelli, Arduini, Proni, Daffadà, Lori, Critelli
il 7 gennaio è la Giornata nazionale della bandiera o Giornata del Tricolore, una giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della bandiera d'Italia, per rendere onore alla complessa storia del tricolore e dell'Unità nazionale, nonché per consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
La giornata nazionale del Tricolore è stata istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 (sotto il Governo Prodi, con Scalfaro Presidente della Repubblica) con l'intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797 con l'adozione ufficiale del Tricolore in occasione del congresso della costituente Repubblica Cispadana, successivamente riconosciuto come momento sorgente della bandiera nazionale.
della Repubblica Cispadana facevano parte le città di Ferrara, Bologna e Modena e il deputato Giuseppe Compagnoni, originario di Lugo di Ravenna, suggerì l'adozione di una bandiera verde, bianca e rossa venendo per tal motivo indicato come il "Padre del Tricolore".
Il riconoscimento ufficiale del tricolore si ebbe il 12 giugno 1946, con un decreto legislativo del Presidente del Consiglio che adottava ufficialmente il Tricolore come bandiera nazionale della neonata Repubblica Italiana; la decisione fu ratificata il 24 marzo 1947 dall'Assemblea Costituente, che decretò, nel contempo, l'inserimento, nell'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana, del seguente testo: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".
il fatto che il congresso della Repubblica Cispadana, primo Stato unitario autodeterminato che porterà all'Italia repubblicana del 1948, sia stato riconosciuto come momento fondativo della bandiera nazionale, definisce il significato del tricolore quale simbolo unitario di libertà e democrazia, nell'ambito del patriottismo costituzionale e quale primo passo del lungo percorso verso l'Italia repubblicana.
quest'anno l'Italia celebra l'80° anniversario della nascita della Repubblica (2 giugno 1946) e dell'elezione dell'Assemblea Costituente, eventi fondamentali che hanno portato alla Costituzione della Repubblica italiana: l'80esimo anniversario è un'occasione per riflettere sui valori costituzionali e sulla loro attualità nella società contemporanea e crea le condizioni per la valorizzazione del significato della festa del tricolore.
Tutto ciò premesso e considerato,
lavorare ad un progetto storico-culturale che coinvolga tutto il territorio regionale con iniziative culturali e di approfondimento storico, in particolare nelle città simbolo delle origini del Tricolore come Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Modena e Lugo di Ravenna, per la valorizzazione del tricolore quale simbolo di unità, libertà e patriottismo costituzionale in occasione delle celebrazioni del 7 gennaio, anche nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario della nascita della Repubblica italiana;
valutare l'adozione di modalità di valorizzazione ulteriore della collaborazione con il Comune di Reggio Emilia per le celebrazioni del 7 gennaio;
ad interloquire con il Governo per individuare modalità di collaborazione istituzionale per la valorizzazione della festa del tricolore, anche destinando stabilmente risorse statali a tali finalità.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 29 aprile 2026