n.286 del 28.09.2022 periodico (Parte Seconda)

Percorsi di istruzione e formazione professionale anno formativo 2022-2023. Autorizzazione agli enti di formazione accreditati all'avvio in deroga

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste la Legge Regionale n.5/2011 “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i.;

Vista la delibera dell’Assemblea Legislativa n. 44 del 30/6/2021 “Approvazione del Documento Strategico regionale per la Programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo (DSR 2021-2027).” (Delibera della Giunta regionale n. 586 del 26 aprile 2021);

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n.353/2012 “Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012-2013, e seguenti”;

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Viste in particolare le proprie deliberazioni:

- n.2173/2021 “Approvazione dell'offerta di percorsi di IeFP per la qualifica professionale per l'a.s. 2022/2023 realizzati dagli enti di formazione professionale - Delibera di Giunta regionale n. 2076/2021”;

- n.1131/2022 “Sistema IeFP - Percorsi per il rilascio di una qualifica professionale III liv. EQF realizzati dagli enti di formazione accreditati a.s. 2022/2023 DGR. n. 2173/2021 e DGR n. 1916/2020 - Approvazione degli inviti a presentare operazioni”;

- n.1319/2022 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da avviare nell'a.s.2022/2023. Allegato 1) alla DGR n. 1131/2022”;

Dato atto che con la sopracitata propria deliberazione n. 1131/2022, con la quale all’allegato 1) è stato approvato l’Invito a presentare percorsi per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da avviare nell’a.s.2022/2023, si è stabilito che le operazioni validate e approvate in esito allo stesso Invito:

- dovranno essere attivate in coerenza al calendario scolastico per l’a.s. 2022/2023 e pertanto i percorsi formativi dovranno essere avviati il 15 settembre 2022 con un numero minimo di 15 allievi;

- eventuali richieste di autorizzazione per l’avvio dei percorsi con un numero di iscritti inferiore a 15 – a fronte della loro dislocazione territoriale in aree deboli o in montagna o di presenza significativa di soggetti in situazione di disabilità certificata - dovranno pervenire entro l’8 settembre 2022 al Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro e che l’eventuale autorizzazione al loro avvio avverrà con proprio atto;

Dato atto che sono pervenute al Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro le richieste di autorizzazione all'avvio dei percorsi di IeFP anno scolastico 2022/2023 con numero di allievi inferiore a 15 da parte di Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. org. 5044) e Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524), acquisite agli atti dello stesso, come di seguito riportato:

- Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. Org. 5044) per i percorsi ricompresi nelle Operazioni contraddistinte dai Rif. P.A. n.2022-17633/RER “Operatore della ristorazione” - sede di Copparo, n. 2022-17632/RER - “Operatore meccanico” - sede di Codigoro, n. 2022-17634/RER - “Operatore trattamenti estetici” - sede di Codigoro, n. 2022-17635/RER - “Operatore della pesca e dell’acquacoltura” - sede di Codigoro;

- Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524) per il percorso ricompreso nell’operazione contraddistinta dal Rif. P.A. n. 2022-17871/RER “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari” - sede di Novafeltria;

Dato atto che le richieste di cui sopra hanno a riferimento percorsi di IeFP che si realizzano in comuni rientranti nelle aree Strategia Nazionale Aree Interne “Basso Ferrarese” (Copparo e Codigoro) e “Alta Valmarecchia” (Novafeltria) che come previsto dal Documento Strategico Regionale confermano i requisiti per rientrare nelle aree candidabili alle strategie nazionali aree interne anche per la programmazione 2021/2027;

Ritenuto necessario, garantire un’offerta formativa nei sopra citati territori:

- sostenibile e adeguata a corrispondere alla domanda dei giovani e pertanto capace di contrastare il rischio di dispersione scolastica;

- capace di attivare modelli educativi e formativi adeguati a valorizzare attitudini e aspettative;

Valutato pertanto, per quanto sopra esposto, prevedere che i percorsi di cui sopra potranno essere avviati a fronte di un numero minimo di 8 studenti che abbiano formalizzato entro la data di avvio dell’a.s. la propria iscrizione;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la propria deliberazione n. 111/2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Richiamata la Legge regionale n. 43 del 26 novembre 2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 07 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 07 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale del Direttore generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di dare atto che sono pervenute al Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro le richieste di autorizzazione all'avvio dei percorsi di IeFP, anno scolastico 2022/2023, con numero di allievi inferiore a 15 da parte di Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. org. 5044) e Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524), acquisite agli atti dello stesso, come di seguito riportato:

- Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. Org. 5044) per i percorsi ricompresi nelle Operazioni contraddistinte dai Rif. P.A. n.2022-17633/RER “Operatore della ristorazione” - sede di Copparo, n. 2022-17632/RER - “Operatore meccanico” - sede di Codigoro, n. 2022-17634/RER - “Operatore trattamenti estetici” - sede di Codigoro, n. 2022-17635/RER - “Operatore della pesca e dell’acquacoltura” - sede di Codigoro;

- Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524) per il percorso ricompreso nell’operazione contraddistinta dal Rif. P.A. n. 2022-17871/RER “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari” - sede di Novafeltria;

2. di autorizzare l'avvio dei percorsi di cui al punto 1 a fronte di un numero minimo di 8 studenti che abbiano formalizzato la propria iscrizione entro il 15/09/2022 ovvero alla data di avvio dell’a.s.;

3. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione e dalla direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina