n.328 del 30.09.2020 periodico (Parte Seconda)
Approvazione Operazioni in attuazione del punto 10 del dispositivo della DGR n. 369/2020 e ss.ii. a valere sull'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19. I Provvedimento
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste le Leggi Regionali:
– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.369 del 20/4/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;
Richiamato, in particolare, il punto 10. del dispositivo della suddetta deliberazione laddove stabilisce che “al fine di garantire a tutti gli aventi diritto la possibilità di accedere tempestivamente alle misure, qualora a seguito di un’eventuale diversa individuazione della tipologia e del numero dei tirocinanti ammessi a fruire delle misure previste, si evidenzino:
- eventuali fabbisogni aggiuntivi così come determinati rispetto alle risorse quantificate per ciascuna Operazione, per ciascun promotore nell’Allegato B) dell’Invito più volte citato;
- l’assenza di Operazioni relative alla diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per ciascun promotore e riportate nell’Allegato B) dell’Invito stesso;
il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro, provvederà, previa verifica con l’Agenzia regionale per il lavoro, con proprio atto all’assegnazione e all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei relativi promotori di eventuali ulteriori risorse, previa predisposizione, nel caso del secondo alinea, delle Operazioni mancanti e l’inoltro da parte del Soggetto promotore della richiesta di finanziamento, nel rispetto di quanto previsto nello stesso Invito, nonché nel limite massimo complessivo di euro 7.500.000,00 a valere sulle risorse del F.S.E. e di euro 3.500.000,00 a valere sulle risorse di cui al Fondo regionale disabili, ai sensi del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii. Alle eventuali nuove Operazioni che verranno predisposte si applicheranno le stesse disposizioni previste dal suddetto Invito”;
Richiamato l’allegato 1) parte integrante della citata deliberazione n.369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:
– gli obiettivi generali e specifici;
– i destinatari;
– le azioni finanziabili;
– i Soggetti ammessi;
– le risorse disponibili e vincoli finanziari;
Richiamate, inoltre, del citato Invito:
– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:
– l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle suddette scadenze verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;
– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;
– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” - in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle sopra richiamate due date di scadenza;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020 "Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione”;
Dato atto che, a seguito della documentazione inviata dai Soggetti promotori riguardante fabbisogni aggiuntivi, effettuate le apposite verifiche con l’Agenzia regionale per il lavoro, sono state predisposte nel Sistema Informativo della Formazione, n. 4 nuove Operazioni, ognuna contraddistinta da un Rif.PA. come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, così come previsto dal sopra richiamato punto 10 del dispositivo della deliberazione di Giunta regionale n.369/2020;
Verificato in particolare con l’Agenzia regionale per il lavoro che i tirocini relativi alle suddette n.2 candidature validabili sono stati per competenza autorizzati dalla stessa Agenzia ed inseriti in proprio apposito provvedimento e rispondono ai requisiti dei destinatati definiti dalla lettera D) del suddetto Invito e successive precisazioni di cui alla sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.552/2020;
Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature;
Dato atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” nell’ambito delle proprie competenze, come definito dalla suddetta deliberazione di n.369/2020, ha ricevuto n.2 candidature da parte di Soggetti promotori già presenti nell’Allegato A) dell’Invito con le quali hanno richiesto il finanziamento rispettivamente di n. 2 Operazioni riportate nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, relative ad una diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per gli stessi Soggetti e riportate nell’Allegato B) dell’Invito stesso;
Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria le n.2 candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione;
Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 8/9/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette candidature ammissibili, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n.2 candidature sono risultate validabili;
Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.4 Operazioni relative alle suddette n.2 candidature risultate ammissibili e validabili;
Ritenuto, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.4 Operazioni approvabili relative alle suddette n.2 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 1.550,00 euro di cui:
- 550,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.2 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;
- 1.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.2 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;
Richiamate:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
- la Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
Dato atto che alle sopra richiamate Operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e nell’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
Richiamata la lettera K. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO dell’Invito che prevede che al finanziamento delle operazioni approvate e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’esercizio finanziario 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Dato atto che in attuazione di quanto previsto dalla sopra richiamata lettera K dell’Invito, pertanto, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
Visti:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;
- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;
Richiamate inoltre le Leggi regionali:
- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;
- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;
- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
- la L.R. n.3/2020 recante “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
- la L.R. n.4/2020 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";
Richiamate altresì le deliberazioni di Giunta regionale:
- n.2386 del 9/12/2019 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022;
- n.984/2020 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie;
Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
per le motivazioni indicate in premessa:
1. di dare atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” nell’ambito delle proprie competenze, ha ricevuto n.2 candidature da parte di Soggetti promotori di cui all’Allegato A) dell’Invito, allegato parte integrante della deliberazione n. 369/2020 e che, come stabilito dal sopra citato punto 10 del dispositivo della stessa deliberazione n. 369/2020, hanno richiesto il finanziamento rispettivamente di n. 2 Operazioni, riportate nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relative ad una diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per gli stessi Soggetti promotori e riportate nell’Allegato B) dell’Invito stesso;
2. di dare atto, altresì, che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle n.2 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione;
3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.2 candidature ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 8/9/2020, le stesse sono risultate validabili;
4. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.4 Operazioni relative alle suddette n.2 candidature risultate ammissibili e validabili;
5. di approvare, altresì, con il presente provvedimento l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.4 Operazioni approvabili relative alle suddette n.2 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 1.550,00 euro di cui:
- 550,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.2 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;
- 1.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.2 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;
6. di dare atto che alle sopra richiamate Operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
7. di dare atto che in attuazione di quanto previsto della lettera K del più volte citato Invito, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle Operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
8. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
9. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla deliberazione di Giunta regionale n.369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
10. di disporre la pubblicazione secondo quanto previso dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;
11. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
La Responsabile del Servizio
Claudia Gusmani