n.376 del 20.12.2022 (Parte Seconda)

Oggetto n. 6092 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto 5809 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Emendamenti e integrazioni alla proposta di "Piano Triennale di Attuazione 2022-2024" del Piano Energetico Regionale 2030 approvata con DGR 1091/2022 ai fini dell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) (artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.)". A firma dei Consiglieri: Pigoni, Occhi, Zamboni, Costi, Rontini, Caliandro, Gerace, Zappaterra, Montalti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

le politiche europee e nazionali degli ultimi anni stanno modificando in modo importante le necessità e i bisogni delle aziende e dei privati cittadini, e l'incentivazione di politiche volte all'implementazione dell'energia rinnovabile rendono necessaria la valutazione delle aree e delle strutture esistenti per quanto riguarda nuovi allacci e nuove costruzioni.

Rilevato che

vi è una forte spinta all'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sia su tetti di edifici esistenti che in aree private adibite a tali scopi e l'energia prodotta e non utilizzata da parte dei proprietari deve essere immessa nella rete, e pertanto sono sempre più frequenti le richieste di nuovi allacci alla rete esistente.

Osservato che

per poter garantire un buon funzionamento dei nuovi impianti e l'immissione dell'energia in eccesso nella rete è necessaria una seria ricognizione dello stato attuale della struttura energetica per riuscire a valutare quali sono le necessità infrastrutturali più urgenti e programmare interventi volti ad allontanare il rischio di possibili blackout.

Posto che

la Regione Emilia-Romagna deve farsi carico di valutare e definire in ordine di priorità quali sono gli interventi da eseguire sull'intero territorio regionale per farsi trovare pronti alle nuove sfide e ai nuovi cambiamenti che la transizione ecologica impone.

Impegna la Giunta regionale

ad interloquire con il Governo al fine di aprire un confronto con i gestori delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica al fine di redigere un documento in cui siano individuati i punti di debolezza delle reti stesse, gli interventi da effettuare e i finanziamenti necessari.

Approvato all'unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 6 dicembre 2022

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina