n.290 del 07.10.2021 (Parte Seconda)

Variazioni al bilancio di previsione 2021-2023, ai sensi dell'art. 51, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e ss. mm. ii. per l'attivazione del fondo pluriennale vincolato - Reimputazione contestuale degli impegni di spesa. Primo provvedimento 2021

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visto il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche e integrazioni;

Richiamati:

- il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, allegato 4/2 al decreto legislativo sopra citato e in particolare i punti 2 e 5 relativi all’imputazione della spesa in base alla scadenza dell’obbligazione giuridica e all’istituzione del fondo pluriennale vincolato;

- l’articolo 51 del decreto sopra citato che disciplina le Variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale, ed in particolare il comma 4 che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni di bilancio riguardanti il Fondo pluriennale vincolato escluse quelle previste dall'art. 3, comma 4, di competenza della Giunta;

Viste:

- la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;

- la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e succ.mod.;

- la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 12 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di Stabilità regionale 2021)”;

- la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- le deliberazioni della Giunta regionale n. 2004 del 28 dicembre 2020 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021–2023” e n. 27 del 11 gennaio 2021 avente ad oggetto “Aggiornamento del Bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- la Legge Regionale n. 9 del 29/7/2021 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- la deliberazione n. 1193 del 26/7/2021 avente ad oggetto “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”.

- la deliberazione della Giunta regionale n. 104 dell'1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle Variazioni di Bilancio di previsione” ed in particolare il punto c) lettera e) dell'Allegato parte integrante al medesimo provvedimento, che attribuisce al Responsabile finanziario della Regione le variazioni di Bilancio riguardanti il fondo pluriennale vincolato escluse quelle previste dall'art. 3, comma 4, del D.Lgs. 118/2011 di competenza della Giunta regionale;

Richiamata altresì la nota prot. NP/2016/4761 del 14 marzo 2016 avente ad oggetto “Circolare sulle modalità amministrativo contabili per le variazioni al bilancio di previsione, al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio gestionale”;

Considerato:

- che con atti deliberativi della Giunta regionale e determinazioni dirigenziali adottati a far data dall’1 gennaio 2021 così come da elenco dettagliato nell’allegato 5) parte integrante del presente provvedimento, sono stati assunti sui capitoli di spesa finanziati con entrate già accertate, impegni di spesa a carico dell'anno di previsione 2021 pari all’importo complessivo dell’obbligazione giuridica perfezionata nel rispetto dei principi contabili dettati dalla normativa vigente;

- che per le quote esigibili negli anni di previsione 2022 e successivi in ragione dei cronoprogrammi di spesa, si sono rimandate le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile a successivo provvedimento, previa attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato;

Dato atto altresì che al fine della reimputazione e dell’assunzione degli impegni di spesa a carico degli anni 2022 e successivi, si rende necessario provvedere, secondo la suddivisione di cui all’allegato 5) parte integrante al presente atto a cui espressamente si rimanda, alla contestuale riduzione degli impegni assunti a carico del bilancio per l’anno di previsione 2021 per l’importo necessario all’attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato;

Ritenuto quindi di attivare il Fondo Pluriennale Vincolato finalizzato a rimodulare le risorse in base alla scadenza delle obbligazioni giuridiche (esigibilità della spesa) e che quindi ricorrano le condizioni per provvedere alle variazioni agli stati di previsione dell’entrata e della spesa del Bilancio di Previsione 2021 e successivi, al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023 nonché al Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 per gli anni di previsione 2021 e successivi così come previsto negli allegati 1,2,3 e 4 parti integranti del presente atto;

Dato atto che sulla base delle considerazioni espresse nelle delibere/determinazioni elencate nel citato allegato 5) si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa, in quanto ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e succ. mod. e ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa negli anni 2022 e 2023 (scadenza dell’obbligazione) secondo i termini di realizzazione delle attività/interventi di cui ai medesimi provvedimenti;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto dovrà essere resa compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs n. 118/2011 avuto riferimento le modalità di liquidazione previste nei singoli provvedimenti amministrativi citati nell’allegato 5) quale parte integrante e dei quali ad origine nella loro predisposizione è stata totalmente posta a carico dell’anno di previsione 2021;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale esecutive ai sensi di legge:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni e integrazioni;

- n. 468 del 10/4/2017 “Il Sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell'IBACN”;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 771 del 24/5/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo Adeguamento degli assetti organizzativi e linee di Indirizzo 2021”.

Richiamata inoltre la seguente determinazione:

- n. 10257 del 31/5/2021 “ Conferimento incarichi dirigenziali nell’ambito della direzione Generale “Politiche Finanziarie”;

Visti:

  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la determina dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016 avente per oggetto “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art.7 comma 3 D.Lgs 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66”;

Richiamata la propria deliberazione n. 111 del 28 gennaio 2021 avente ad oggetto “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”, ed in particolare l’Allegato D) ”Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2021- 2023”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

1) di provvedere, per le motivazioni espresse in premessa e che si intendono integralmente richiamate, così da consentire la rimodulazione delle risorse in relazione a precedenti deliberazioni/determinazioni dirigenziali, alla riduzione degli impegni di spesa assunti a carico del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, per l’importo necessario all’attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato secondo la suddivisione di cui all’allegato 5) parte integrante al presente atto;

2) di provvedere altresì all’attivazione del Fondo pluriennale vincolato mediante la reimputazione degli impegni di spesa agli anni di previsione 2022 e successivi a carico dei capitoli del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, secondo la suddivisione di cui all’allegato 5) parte integrante al presente atto;

3) di dare atto che:

- in attuazione del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., relativamente alla stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, si rimanda, avendola di fatto già espressamente inserita, alle delibere/determinazioni di cui all’elenco riportato nel medesimo allegato 5);

- le Strutture regionali competenti di cui alle delibere/determinazioni riportate nell’allegato 5) in quanto soggetti responsabili e gestori della spesa, provvederanno agli adempimenti previsti dall’art.56, comma 7, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

- le liquidazioni ed i pagamenti che verranno disposti in attuazione delle delibere/determinazioni riportate nell’allegato 5) in relazione agli anni di previsione 2021 e successivi graveranno in termini contabili a carico degli impegni assunti con il presente provvedimento secondo l’imputazione della spesa riportata nel medesimo allegato 5);

4) di apportare al Bilancio di previsione 2021–2023 le variazioni di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023 le variazioni di cui all’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

6) di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 le variazioni di cui all’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

7) di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, da trasmettere al Tesoriere (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);

8) di trasmettere al Tesoriere, dopo l’adozione del presente atto, il prospetto sopraccitato di cui all’allegato 4;

9) di rimandare, ai fini delle ulteriori fasi in cui si articola il processo amministrativo-contabile, alle delibere/determinazioni riportate nell’allegato 5) parte integrante al presente provvedimento per quanto non espressamente specificato nel presente atto;

10) che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n 33 del 2013;

11) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

La Responsabile del Servizio

Antonella Soldati

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