n.256 del 18.08.2021 periodico (Parte Seconda)
Assegnazione e concessione contributi per attività a favore di adolescenti in attuazione delle D.G.R. n. 983/2020 e n. 2/2021
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste:
- la L.R. 2/2003 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali” e ss.mm.;
- la L.R. 28 luglio 2008 n. 14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e ss.mm.;
- la deliberazione di G.R. n. 983/2020 e il relativo Allegato A), avente ad oggetto “Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Obiettivi, azioni prioritarie, criteri di spesa e procedure per l'anno 2021. (L.R. n. 14/2008 e ss.mm.ii.)” che al punto 2.7 prevede che l’ammissione formale delle domande verrà effettuata attraverso un’istruttoria del Nucleo tecnico di valutazione regionale, composto da rappresentanti dei Servizi regionali competenti, che provvederà a verificare il possesso dei requisiti necessari;
- la determinazione n. 16202/2020 del Direttore Generale Cura della persona, salute e welfare Kyriakoula Petropulacos mediante la quale si è provveduto alla nomina del Nucleo tecnico di valutazione;
- la deliberazione di G.R. 02/2021 “Approvazione graduatoria bando (delibera di giunta regionale n. 733/2019) relativo a contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti promossi da soggetti privati”;
Considerato che con la Deliberazione di G.R. n. 02/2021:
- sono state approvate la graduatoria dei progetti di valenza regionale e la graduatoria dei progetti di valenza territoriale ammessi ai contributi in ordine di priorità secondo l’Allegato 1) e l’Allegato 2), parti integranti e sostanziali della presente determina;
- sono stati riportati gli importi, in considerazione dei progetti presentati e delle richieste di contributo pervenute, sono state redatte le graduatorie dei progetti in relazione alle risorse economiche, il concorso al finanziamento dei progetti presentati da soggetti privati in posizione utile in graduatoria, nella misura espressamente indicata a fianco di ciascun progetto negli Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali della deliberazione, per un totale complessivo di euro 600.000,00, di cui euro 163.841,77 per progetti presentati a valenza regionale e 436.158,23 euro per progetti presentati a valenza territoriale;
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa;
Visti:
- il Dlgs 118/2011 e ss.mm.ii. recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e ss.mm.ii.;
- la L.R. 15 novembre 2001 n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, Abrogazione della L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (legge di stabilità regionale 2021)”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
- la deliberazione di G.R. n. 2004 del 28/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2021-2023” e succ.mod.;
Richiamati:
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la deliberazione n. 111 del 28/01/2019: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;
Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa del comma 1 art. 56 del citato D.lgs. n. 118/2011 e del punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto secondo i termini di realizzazione delle attività, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno 2021 per euro 600.000,00;
Dato atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti col presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all'art. 56, comma 6 del citato D.lgs.118/2011;
Richiamate altresì le deliberazioni di G.R.:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm. per quanto applicabile e n. 468 del 10/4/2017;
- n.1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle direzioni generali, agenzie e istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Rpct), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (Rasa) e del Responsabile della Protezione dei Dati (Dpo);
- n. 1123 del 6 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Viste inoltre:
- la determinazione dirigenziale n. 23199 del 29/12/2020 di proroga fino al 31/3/2021 del conferimento incarico di Responsabile del Servizio Politiche Sociali e Socio Educative nell'ambito della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare;
- la determinazione del Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni n. 23245 del 30/12/2020 recante “Proroga incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;
determina
1. di assegnare e concedere, per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate, contributi per un totale complessivo di euro 600.000,00 (come specificato negli ALLEGATI 1 E 2 parte integrante e sostanziale di questo atto):
- quanto a euro 163.841,77 per progetti presentati a valenza regionale, ALLEGATO 1;
- quanto a euro 436.158,23 per progetti presentati a valenza territoriale, ALLEGATO 2;
2. di dare atto che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio Politiche sociali e socio-educative le norme di cui all’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 non sono applicabili ai progetti oggetto dei finanziamenti di cui al presente provvedimento;
3. di procedere all’assunzione dei relativi impegni di spesa complessivamente pari ad euro 600.000,00 ricorrendo le condizioni di cui al D.lgs.118/2011 e ss.mm.ii. nel seguente modo:
- quanto ad euro 202.168,49 registrati al n.7489 di impegno sul Capitolo U71564 “Contributi a Cooperative sociali per attività educative e di aggregazione a favore di adolescenti e giovani (artt. 14, 43, 44, 47, commi 4, lettere a) e 6, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)” del bilancio finanziario gestionale 2021 2023, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità approvato con Delibera n. 2004 del 28/12/2020 e ss.mm.;
- quanto ad euro 397.831,51 registrati al n.7490 di impegno sul Capitolo U71562 “Contributi a Istituzioni, Enti privati ed associazioni senza fini di lucro per attività educative e di aggregazione a favore di adolescenti e giovani (artt. 14, 43, 44, 47, commi 4, lettere a) e 6, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)” del bilancio finanziario gestionale 2021 2023, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità approvato con Delibera n. 2004 del 28/12/2020 e ss.mm.;
4. di dare atto che in attuazione del D. lgs.n. 118/2011 e successive modifiche, le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, indicate in relazione ai soggetti beneficiari e ai capitoli di spesa, sono di seguito espressamente indicate:
Capitolo U71562 - Missione 06 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
Capitolo U71564 - Missione 06 - Programma 02 - Codice economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
5. di dare atto che in attuazione del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii ed in applicazione della deliberazione di G.R. n. 2416/2008 e ss.mm. ove applicabile, il Dirigente del servizio regionale competente per materia provvederà alla liquidazione nonché alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con propri atti formali, dei contributi complessivi di cui al precedente punto 4) a favore dei soggetti beneficiari di cui agli Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente atto ad avvenuta pubblicazione della presente determinazione, in un’unica soluzione previa presentazione, entro il termine del 31/3/2022, di una dichiarazione debitamente firmata del legale rappresentante del soggetto beneficiario, attestante l'avvenuta realizzazione dell'iniziativa finanziata, unitamente a una relazione finale sull'attività svolta e ad una rendicontazione delle spese sostenute, nella quale inoltre dovrà essere indicato il luogo di conservazione della relativa documentazione contabile.
6. di stabilire:
- che la documentazione sopradescritta dovrà essere inviata alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche sociali e socio-educative, v.le A. Moro n. 21 – 40127 Bologna.
- che le attività dovranno essere completate entro il 31/12/2021, salvo eventuale proroga da approvare entro lo stesso termine.
- che in caso di minor spesa sostenuta rispetto al costo complessivo, il dirigente regionale competente, provvederà a confermare il contributo purché rientrante nella percentuale massima del 50% stabilita al punto 2.5 dalla deliberazione di G.R. n. 983/2020 o eventualmente alla rideterminazione proporzionale dello stesso nel limite della medesima percentuale.
- che ai fini della verifica del rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di G.R. n. 983/2020 e dal presente provvedimento, gli Uffici di piano, anche avvalendosi degli organismi costituiti in attuazione del Progetto Adolescenza relativamente ai progetti territoriali di loro pertinenza e della Regione per i progetti regionali, effettueranno un monitoraggio dei progetti e visite in loco a campione, almeno nella misura del 25% dei progetti finanziati, per verificare le concrete modalità di attuazione delle attività;
7. di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.Lgs. 33/2013, alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo decreto.
Il Responsabile del Servizio
Gino Passarini