n.100 del 12.04.2023 periodico (Parte Seconda)

Decreto MIPAAF n. 0360338 del 6 agosto 2021, art. 3 - decadenza riconoscimento Primo acquirente di latte bovino e contestuale cancellazione dall'Albo acquirenti tenuto nel SIAN

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamati:

- il decreto-legge 29 marzo 2019 n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, recante “Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto” e successive modifiche;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali n. 0360338 del 6/8/2021 recante “Modalità di applicazione dell’art. 151 del Reg. (UE) n. 1308/2013, recante organizzazione comune dei prodotti agricoli, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari e dell’art. 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto riguarda il latte bovino” e successive modifiche;

- le Istruzioni operative AGEA n. 16, prot. n. 0010757 del 11/2/2022;

- la Deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13/6/2022 che approva le disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l'aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN e per la registrazione dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e dei produttori di latte.

Preso atto che, sulla base di quanto descritto nella relazione finale PG/2023/306951 del 30/3/2023 a firma della responsabile del procedimento, in data 3/3/2023 con comunicazione in atti al PG/2023/206037, l’impresa 4 MADONNE CASEIFICIO DELL’EMILIA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA (CUAA: 00182350363) sita in Via Lesignana, 130 - MODENA (MO) ha richiesto la cancellazione dall’Albo acquirenti di latte bovino per conto dell’impresa CASE BORTOLANI SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA (CUAA: 00357750371) con sede legale in Via San Prospero, 5447 - loc. Savigno - VALSAMOGGIA (BO), in quanto con atto di fusione per incorporazione del 22/11/2022 l’impresa CASE BORTOLANI SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA è stata incorporata nell’impresa 4 MADONNE CASEIFICIO DELL’EMILIA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA.

Considerato che l’impresa CASE BORTOLANI SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA risulta:

- iscritta all’Albo regionale dei Primi acquirenti di latte bovino al numero 541 e al relativo Albo acquirenti tenuto nel SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale);

- cancellata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna in data 25/11/2022 per fusione mediante incorporazione in altra società (4 MADONNE CASEIFICIO DELL’EMILIA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA - CUAA: 00182350363).

Ritenuto pertanto di procedere alla decadenza, dal 22/11/2022, del riconoscimento dell’impresa CASE BORTOLANI SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA (CUAA: 00357750371) quale Primo acquirente di latte bovino e alla cancellazione dall’Albo regionale dei Primi acquirenti di latte bovino e dal relativo Albo acquirenti tenuto nel SIAN, ai sensi dell’art. 3 del Decreto Mipaaf n. 0360338 del 6 agosto 2021.

Dato atto che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambiti di Bologna e Ferrara.

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- Le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";

- n.474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017.

Viste, inoltre:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Dirigente Responsabile del Settore Agricoltura caccia e pesca - Ambiti Bologna e Ferrara n. 14893 del 1/8/2022 avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito del Settore Agricoltura caccia e pesca - Ambiti Bologna e Ferrara della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/90 e degli artt. 11 e ss. della L.R. n. 32/93” e la successiva determinazione del Dirigente Responsabile del Settore/Area n. 5126 del 9/3/2023 avente ad oggetto: “Modifica e integrazione della determina n. 14893 del 1/8/2022 di individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito del Settore Agricoltura caccia e pesca - Ambiti Bologna e Ferrara della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/90 e degli artt. 11 e ss. della L.R. n. 32/93”;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022".

Dato atto che il presente provvedimento:

- contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 11, commi 3 e 5, del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;

- sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis del D.lgs. n. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato Piano Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025 (PIAO).

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Preso atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto.

determina

1. di disporre, per le motivazioni indicate in premessa, la decadenza, dal 22/11/2022, del riconoscimento di Primo acquirente di latte bovino e la cancellazione dall’Albo regionale dei Primi acquirenti di latte bovino e dal relativo Albo acquirenti tenuto nel SIAN dell’impresa:

CASE BORTOLANI SOCIETà AGRICOLA COOPERATIVA

-

Codice fiscale: 00357750371

Sede legale: Via San Prospero n.5447 - loc. Savigno - VALSAMOGGIA (BO)

-

matricola Albo regionale dei Primi acquirenti di latte bovino n. 541

2. di provvedere alla registrazione nel SIAN di quanto disposto al precedente punto 1, così come previsto al comma 5 dell'art. 3 del citato D.M. n. 0360338 del 6 agosto 2021;

3. di notificare il presente atto all’interessato tramite PEC;

4. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;

5. di stabilire che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna BURERT).

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