n.31 del 13.02.2013 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa ad un progetto di realizzazione dello strato di base del pacchetto stradale del IV lotto della tangenziale est di Forlì attraverso rigenerazione del fresato d'asfalto con tecnologia “schiumato” con bitume e cemento presentato dalla Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna

L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi ad un progetto di realizzazione dello strato di base del pacchetto stradale del IV lotto della tangenziale est di Forlì attraverso rigenerazione del fresato d'asfalto con tecnologia “schiumato” con bitume e cemento presentato dalla Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna.

Il progetto è assoggettato a procedura di screening ai sensi dell'Allegato B.2 categoria B.2.57) della L.R. 9/99 e s.m.i. “ Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006, ad esclusione degli impianti mobili volti al recupero di rifiuti non pericolosi provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione qualora la durata della campagna sia inferiore a novanta giorni naturali ed agli altri impianti mobili volti al recupero di altri rifiuti non pericolosi qualora la durata della campagna sia inferiore a sessanta giorni naturali, e qualora non siano localizzate in aree naturali protette o in aree SIC e ZPS; tale esclusione non si applica a successive campagne sullo stesso sito”.

Il progetto interessa il territorio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.

Il progetto consiste nel fatto che nel sito in esame sarà realizzato un cantiere stradale nel quale si dovrà procedere alla realizzazione di sottofondi stradali utilizzando in parte materie prime vergini ed in parte rifiuti non pericolosi inerti costituiti da fresato d’asfalto, proveniente da attività di scarifica del manto autostradale, classificato con il codice CER 17.03.02 (miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17.03.01). La tecnica utilizzata è il Riciclaggio a freddo con bitume schiumato del fresato d’asfalto mediante impianto mobile (riciclatrice Wirtgen WR 2000) e il quantitativo di materiale riciclato sarà pari a circa 8.000 m3.

Il progetto non ricade all'interno di alcuna area naturale protetta o all'interno di SIC o ZPS.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A., sita in Corso Diaz n. 49 - 47121 Forlì, sia presso la sede del Comune di Forlì, Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì (FC).

I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena ( www.provincia.fc.it/pianificazione ).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A. - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9, 47121 Forlì.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina