n.142 del 29.05.2013 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di rilevazione dei dati contabili e tecnico-economici di imprese agricole della Regione Emilia-Romagna – Rete regionale d’informazione contabile agricola
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Intercent-ER Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici -Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare offerte: punto I.1 I.2)Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di rilevazione dei dati contabili e tecnico-economici di imprese agricole della Regione Emilia-Romagna - Rete regionale d’informazione contabile agricola;
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n. 10; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di rilevazione dei dati contabili e tecnico-economici di imprese agricole della Regione Emilia-Romagna - Rete regionale d’informazione contabile agricola;
II.1.6) CPV: 79330000-6;
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: si;
II.1.8) Divisione in lotti: no;
II.1.9) Ammissibilità di varianti: no;
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 350.890,00 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.470.000,00, IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), DLgs 163/06 e s.m.i. e della proroga alla scadenza del contratto per un periodo massimo di sei mesi nelle more della conclusione dell’eventuale procedimento per l’individuazione di un nuovo aggiudicatario. Tale importo è comprensivo anche del possibile aumento o diminuzione dello stesso in conformità a quanto previsto dall’art. 11 del Regio Decreto 18/11/1923, n. 2440;
II.3) Durata dell’appalto: il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà termine al 28 febbraio 2014;
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da disciplinare di gara;
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.;
2) di essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 DLgs 163/06 e s.m.i.;
3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dell’ appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, DLgs 163/06 e s.m.i.
III.2.3) Capacità tecnica
1) Aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno tre servizi analoghi intendendosi per tali servizi svolti a favore di organizzazioni complesse finalizzati alla rilevazione ed elaborazione di dati contabili e tecnico-economici quali, a titolo esemplificativo:
- indagine statistica “Struttura e produzione delle aziende agricole” per conto delle Province;
- censimenti agricoli per conto dei Comuni o della Regione.
In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2012) un servizio analogo come sopra definito.
In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito può essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso come specificato nel Disciplinare di gara.
2) Mettere a disposizione un team di lavoro costituito da collaboratori stabilmente coinvolti nell’attività e coordinato dalle seguenti figure professionali:
- un esperto senior, con almeno dieci anni di esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento operativo di progetti inerenti ad analisi contabili e tecnico-economiche di imprese agricole singole e associate, a supporto di sistemi agroalimentari nazionali/regionali e per finalità statistiche ed imprenditoriali;
- un esperto senior, con almeno cinque anni di esperienza nell’analisi, progettazione, gestione e amministrazione di sistemi informativi orientati al trattamento di dati economico-gestionali per fini statistici ed alla progettazione, coordinamento e sviluppo di applicazioni server client e di database, con particolare riguardo allo sviluppo web.
In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito può essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso come specificato nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n. 95 del 8/5/2013;
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 21/6/2013;
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana;
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 25/6/2013 alle ore 10; luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale;
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Info rmazioni complementari: a) responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) è ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) codice CIG: 507656739D; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 14:00 del 3/6/2013; g) Referente per informazioni: Gianluca Imperato – Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia;
Data di spedizione del bando alla GUUE: 8/5/2013.