n.244 del 23.09.2015 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) inerente le varianti alle modalità attuative del Polo Estrattivo A1 “Oasi Torrile” ed alle viabilità di servizio per il trasporto del materiale estratto, presentata da Impresa Pizzarotti & C. Spa
Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 smi e del Dlgs 152/06 smi Parte Seconda, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale inerente le varianti alle modalità attuative del Polo Estrattivo A1 “Oasi Torrile” ed alle viabilità di servizio per il trasporto del materiale estratto. L’istanza è stata presentata da Impresa Pizzarotti & C. Spa.
Il progetto appartiene alla categoria B.3.14) “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’Allegato A.3 o all’Allegato B.3 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’Allegato A.3)” ed è sottoposto a procedura di VIA su richiesta del proponente, come previsto dal comma 2, art. 4 bis della LR 9/99 smi.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Sissa Trecasali e del Comune di Torrile nella Provincia di Parma.
Il progetto prevede la modifica del Progetto di coltivazione e sistemazione finale delle Unità di cava (lotti) interne al Polo Estrattivo A1 “Oasi di Torrile” e l’introduzione di nuove soluzioni viabilistiche per il trasporto del materiale estratto (opera ricadente nella categoria individuata all’Allegato A.3, punto A.3.1 della L.R. 9/99 smi., già precedentemente sottoposta a procedura di VIA). Nella fattispecie, il progetto prevede l’escavazione complessiva di circa 1.023.000 m3 di argilla. La destinazione finale delle aree di intervento sarà di tipo naturalistico, attraverso la realizzazione di zone umide a diverse batimetrie.
L’autorità competente è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso la sede: dell’Autorità competente Provincia di Parma, P.zza della Pace, 1 -43121 a Parma, della Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 a Bologna, del Comune di Sissa Trecasali Via Provinciale n. 38 - 43018 a Sissa, del Comune di Torrile Strada I Maggio n. 1 - 43056 a San Polo di Torrile e sul sito dell’Autorità competente al seguente indirizzo: http://www.ambiente.parma.it/page.asp?IDCategoria=2402&IDSezione=15915.
Gli elaborati sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della LR 9/99 smi può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma: alla seguente PEC protocollo@postacert.provincia.parma.it, al seguente n. di fax 0521/931853 ed al seguente indirizzo Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma.