n.335 del 09.11.2022 periodico (Parte Seconda)
Pubblicazione integrazioni (art. 18, L.R. 4/2018, art. 27 bis, comma 5, D.Lgs.152/06) Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Ampliamento sito produttivo K2X” nei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese (MO) che comprende la Variante degli strumenti urbanistici comunali e relativa VAS/ValSat
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che il proponente KERAKOLL S.p.A ha presentato in data 24/10/2022 le integrazioni richieste, reputate sostanziali e rilevanti per il pubblico. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Modena
- localizzato nei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale A.2.18 dell’Allegato A.2 in quanto modifica o estensione di un progetto elencato nell’Allegato A.2 al punto A.2.15 Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 35.000 tonnellate all’anno di materie prime lavorate, dove la modifica o l’estensione è, di per sé, conforme o superiore alle soglie stabilite nei medesimi Allegati.
Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative a modifiche degli elaborati di variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese, a chiarimenti e dettagli su aspetti urbanistici, edilizi ed ambientali.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.
Entro il termine di 15 (giorni) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante ai seguenti strumenti di pianificazione:
- agli strumenti urbanistici dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso la seguente sede:
- Comune di Sassuolo, Via Caduti sul Lavoro n. 1, presso il Settore II Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica e Cartografia - Ufficio di Piano, Tel. per appuntamento: 0536 880725
- Comune di Fiorano Modenese, Via Vittorio Veneto n. 27/A, presso il Servizio Urbanistica Edilizia ed Ambiente, Tel. per appuntamento: 0536 833278-281
e pubblicati sui siti web
- https://www.comune.sassuolo.mo.it/servizi/edilizia-e-territorio/urbanistica/strumenti-urbanistici/procedimenti-unici
- https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/servizi/edilizia-e-territorio/approfondimenti/governo-del-territorio
- https://www.provincia.modena.it/temi-e-funzioni/territorio/pianificazione-urbanistica/altri-procedimenti/
La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).