n.92 del 06.06.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III- Procedura di VIA relativa al progetto di ampliamento dell’impianto IPPC di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e contestuale richiesta di variazione AIA
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione Sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del titolo III della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 152/06 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, il SIA, la documentazione per l’istanza di modifica sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) e il progetto definitivo, relativi al
- progetto: ampliamento centro di stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi;
- localizzato: Via 2 Giugno n. 11/b - Anzola dell’Emilia (BO);
- presentato da: Montieco Srl.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: lettera m) dell’Allegato III alla Parte Quarte del DLgs 152/06 e s.m.i., punto 7, lettera z.a) dell’Allegato IV alla Parte Quarta del DLgs 152/06 e s.m.i., punto 8, lettera t) dell’Allegato IV alla Parte Quarta del Dlgs 152/06 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Anzola dell’Emilia e delle seguenti province: Bologna.
Il progetto, presentato da Montieco Srl, prevede l’introduzione di un nuovo impianto di trattamento delle emulsioni oleose (operazione di smaltimento di rifiuti D9), l’introduzione di quattro nuove cisterne destinate allo stoccaggio e raggruppamento e miscelazione di tipologie di rifiuti ad oggi già autorizzate (oli scuri, chiari, emulsioni oleose, fanghi contaminati da oli) di capacità pari a 100 m3 cadauno per totali 360 m3 da installare in corrispondenza dell’attuale settore di stoccaggio di rifiuti solidi recuperabili posti in cassoni. Per fare posto a tali cassoni si realizzerà in un’area adiacente all’impianto un nuovo piazzale esterno scoperto pavimentato in asfalto di circa 1.000 m2 che verrà destinato al loro stoccaggio.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna), della Provincia di Bologna - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale (Via San Felice n. 25 - 40121 Bologna) e del Comune di Anzola dell’Emilia (Via Grimandi n. 1 - 40011 Anzola dell’Emilia).
La documentazione può inoltre essere visionata alla seguente pagina sul sito internet dell’Autorità competente:
http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=LOGIN_ACTION
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e dell’AIA sono depositati per sessanta giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e del DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e attraverso la seguente indirizzo di posta elettronica.