n.62 del 13.03.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale effettuate ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. – Procedura di V.I.A. relativa al rinnovo della concessione di coltivazione di acqua minerale “La Cella di Sant'Alberico” in comune di Verghereto presentato dalla Sig.ra Assirelli Anna Maria
L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativaal rinnovo della concessione di coltivazione di acqua minerale “La Cella di Sant'Alberico” in Comune di Verghereto.
Il progetto è presentato dalla Sig.ra Assirelli Anna Maria, in qualità di Rappresentante dei titolari di Concessione di Coltivazione di Acqua Minerale “La Cella di Sant'Alberico”.
Il progetto, è assoggettato a procedura di Valutazione Impatto Ambientale in quanto appartenente alla categoria A.2.13) “Attività di coltivazione sulla terraferma delle sostanze minerali di miniera di cui all'art. 2, comma 2, del regio decreto 29 luglio 1927, n. 1443 (Norme di carattere legislativo per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle miniere nel Regno)” della L.R. 9/99 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Verghereto e della Provincia di Forlì-Cesena.
Il progetto consiste nella coltivazione dell'acqua minerale naturale “La Cella di Sant'Alberico”, sorgente minerale di trabocco ad emergenza naturale, da impiegarsi per uso idropinico nell'ambito dell'Ex Monastero “La Cella di Sant'Alberico”, quest'ultimo sottoposto a recupero conservativo.
Si rende noto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99 e s.m.i., la concessione per la coltivazione della Sorgente di acqua minerale naturale “La Cella di Sant'Alberico”, ai sensi della Legge Regionale 32/1988 con utilizzo per uso idropinico nell'ambito dell'Ex Monastero “La Cella di Sant'Alberico”, l'autorizzazione alla realizzazione e messa in esercizio delle condotte di adduzione dell'acqua minerale in oggetto, tratta dalla sorgente al serbatoio interrato e da questo al centro di utilizzo dell'ex Monastero camaldolese, l'autorizzazione per l'utilizzo dell'acqua della Sorgente “La Cella di Sant'Alberico” per uso extradomestico (servizi), per le attività ricettive nell'ex Monastero camaldolese.
Il progetto è depositato per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi, oltre che presso questa Amministrazione, in qualità di Autorità competente a svolgere la procedura di VIA ad esso relativa, anche presso la sede del seguente Comune interessato: Comune di Verghereto, Via Caduti d'Ungheria n. 11- 47028 Verghereto, e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione).
I soggetti interessati possono prendere visione del progetto definitivo e degli altri elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede del Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale di questa Amministrazione Provinciale, in Corso Diaz n. 49, 47121 Forlì.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni previsto per il deposito chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena - Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.