n.28 del 28.01.2026 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito del Progetto Esecutivo: PR FESR 2021-2027- Priorità 3 – Obiettivo specifico: 2.8 Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio – Azioni 2.8.1 - BANDO PER FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI E PROGETTI DI MOBILITA’ DOLCE E CICLOPEDONALE. Intervento “LAVORI DI POTENZIAMENTO E RICUCITURA DEGLI ITINERARI CICLABILI”. Proced. Unico ex art. 53, lett. a) L.R. 24/2017 – Pubblicazione a seguito di modifiche localizzative e del tracciato dell’intervento
Premesso che:
ai sensi dell’art. 53, comma 1, lett. a), L.R. Emilia-Romagna n. 24/2017 è stato avviato, con pubblicazione dell’avviso sul BUR Regione Emilia Romagna (“BURERT”) n. 266 del 22/10/2025, il procedimento unico per:
- l’approvazione del progetto esecutivo denominato “PR FESR 2021-2027- Priorità 3 – Obiettivo specifico: 2.8 Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio – Azioni 2.8.1 - BANDO PER FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI E PROGETTI DI MOBILITÀ DOLCE E CICLOPEDONALE. Intervento “LAVORI DI POTENZIAMENTO E RICUCITURA DEGLI ITINERARI CICLABILI” . CUP C99B23000100006 (nel prosieguo anche l’“Opera”) comprensivo di n. 3 interventi distinti: “via Acquario”, “via Pomposa” e “Viserba”;
- la localizzazione dell’Opera;
- la variante agli strumenti urbanistici vigenti;
- l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
- la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;
a seguito dell’osservazione pervenuta e di quanto emerso nell’ambito dei lavori della prima seduta della Conferenza dei Servizi decisoria, si è ritenuto opportuno valutare una diversa soluzione progettuale per le opere poste a monte della SS16 riferite a “Via Pomposa” e quindi proseguire il procedimento avviato con riferimento agli interventi di “Via Acquario” e “Viserba”; pertanto è stato ripubblicato sul BURERT n. 286 del 19/11/2025 l’avviso di deposito di tale progetto, dando seguito alle conseguenti pubblicazioni e notifiche di legge.
Considerato che:
nel prosieguo dell’istruttoria tecnica è stata individuata una soluzione progettuale atta a risolvere la criticità evidenziata nell’osservazione e consentire la prosecuzione del procedimento con riferimento all’Opera nel suo complesso (“via Acquario”, “via Pomposa” e “Viserba”); tale soluzione modifica la localizzazione ed il tracciato dell’infrastruttura ciclabile riferita a “Via Pomposa”;
l’Amministrazione comunale - al fine di garantire la piena conoscibilità dell’oggetto del procedimento e l’effettivo esercizio dei diritti partecipativi ai sensi della L. 241/1990 e dell’art. 53 della L.R. 24/2017 – ritiene necessario procedere al deposito ed alla pubblicazione del progetto complessivo che recepisce quanto emerso nel corso del procedimento unico, riaprendo integralmente i termini per la presentazione delle osservazioni.
Si rende noto che, ai sensi dell’art. 53 della L.R. Emilia-Romagna n. 24/2017, è disposta la pubblicazione del procedimento unico relativo all’Opera pubblica in oggetto, finalizzato all’approvazione del progetto esecutivo complessivo, alla localizzazione dell’intervento, variante urbanistica con conseguente apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’Opera.
Deposito del progetto:
Il progetto esecutivo aggiornato, in variante agli strumenti urbanistici vigenti (RUE), denominato “PR FESR 2021-2027- Priorità 3 – Obiettivo specifico: 2.8 Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio – Azioni 2.8.1 - BANDO PER FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI E PROGETTI DI MOBILITA’ DOLCE E CICLOPEDONALE. Intervento “LAVORI DI POTENZIAMENTO E RICUCITURA DEGLI ITINERARI CICLABILI” . CUP C99B23000100006. Fascicolo: 2023-245-090”, è depositato per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT:
- presso la sede dell'Autorità procedente Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Protezione Civile - Via Rosaspina n. 21, II piano - 47923 Rimini;
- sul sito web istituzionale del Comune di Rimini, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”, alla pagina: https://www.comune.rimini.it/amministrazione/amministrazione-trasparente/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti/procedimenti-unici/elenco-procedimenti-unici-correnti
Il progetto esecutivo dell’Opera pubblica è stato redatto in conformità a quanto previsto dal D.lgs. 36/2023, al fine di procedere alla sua approvazione mediante Conferenza di Servizi, già convocata ai sensi dell’art. 53, comma 3, L.R. Emilia-Romagna n. 24/2017; a tal fine gli enti e le amministrazioni competenti sono stati informati della presente pubblicazione ai fini della prosecuzione del procedimento unico e della Conferenza di Servizi con le modalità di cui agli artt. 14 e ss. della legge n. 241/90.
Il progetto, nel suo complesso, è volto alla ricucitura di percorsi ciclabili esistenti nella frazione di Viserba e nelle aree a mare e a monte della SS16 in prossimità dell'intersezione con Via della Fiera; esso ha l’obiettivo di creare ciclovie unitarie e facilmente fruibili dalla cittadinanza di Rimini, creando connessioni in grado di garantire spazi di percorrenza sicuri e dedicati.
L'approvazione del progetto dell’opera pubblica attraverso il “procedimento unico” consente, ai sensi del comma 2 dell’art. 53 della L.R. 24/2017:
- di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;
- di approvare la localizzazione dell’opera pubblica;
- di approvare la variante alla strumentazione urbanistica (variante RUE - normativa e cartografica);
- di conseguire l’apposizione di vincolo espropriativo;
- di conseguire la dichiarazione di pubblica utilità.
La procedura rientra tra i casi di esclusione di cui all'art.19 comma 6, lettera b) della LR 24/2017, ossia “modifiche della perimetrazione degli ambiti di intervento, che non incidono in modo significativo sul dimensionamento e la localizzazione degli insediamenti, delle infrastrutture e delle opere ivi previsti”.
Gli elaborati progettuali sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Protezione Civile – riportando l’oggetto: “LAVORI DI POTENZIAMENTO E RICUCITURA DEGLI ITINERARI CICLABILI” e il codice di riferimento Fascicolo 2023-245-090.
Di seguito i contatti di riferimento:
indirizzo: Comune di Rimini, Settore Infrastrutture e Protezione Civile - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;
per comunicazioni/osservazioni: PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: rosella.santolini@comune.rimini.it, paolo.protti@comune.rimini.it;
per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704547, Arch. Rosella Santolini e Arch. Paolo Protti;
per informazioni sul procedimento unico: D.ssa Francesca Gabellini, Tel. 0541/704821.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della L. R. Emilia-Romagna n. 15/2003.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione ai fini dell’approvazione del progetto che comporta la relativa variante urbanistica, il presente Avviso è pubblicato anche all’Albo Pretorio Comunale dal 28/01/2026 al 30/03/2026.
Ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.P.R. 327/2001, non saranno tenute in considerazione le costruzioni, piantagioni e le migliorie apportate all’area oggetto di esproprio dopo la comunicazione di avvio del procedimento di cui al primo punto delle premesse (rif. BURERT n. 266 del 22/10/2025).
Il presente Procedimento Unico, che proseguirà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel BURERT della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. Emilia-Romagna n. 24/2017.
Si precisa che:
- il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è la funzionaria amministrativa Settore Infrastrutture e Protezione Civile, D.ssa Francesca Gabellini;
- il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il Dirigente del Settore Urbanistica, Arch. Lorenzo Turchi;
- il Responsabile Unico del Progetto riferito alla realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Protezione Civile – Ing. Alberto Dellavalle.