n.133 del 17.06.2015 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., dello studio di impatto ambientale e del progetto definitivo nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, di cui al Titolo III, artt. 11 e ss., relativi a “Realizzazione di impianto di recupero e stoccaggio rifiuti inerti non pericolosi presso area Scalo Ravone, Bologna”, sito nel Comune di Bologna (BO). Proponente: Costruzioni Edili Baraldini Quirino SpA

La Società Baraldini Quirino SpA, con sede legale in Mirandola (MO), in Via Minelli n. 14, ha richiesto alla Città Metropolitana di Bologna, Autorità competente ai sensi dell’art. 5 della L.R. 9/99 e smi, l'attivazione della procedura di VIA relativa al progetto di “Realizzazione di impianto di recupero e stoccaggio rifiuti inerti non pericolosi presso area Scalo Ravone, Bologna”, nel Comune di Bologna, con istanza acquisita agli atti con PG 67799/2015.

In base alla L.R. 9/99 e smi., le attività previste nell'impianto appartengono alla categoria B.2.57, per la quale è prevista la procedura di verifica - Screening; tuttavia, per effetto delle modifiche introdotte con la L.R. 15/2013, in particolare dell'art. 4, comma 1 lettera b), poiché il progetto è ubicato in zone a forte densità demografica (Comune di Bologna), viene direttamente assoggettato alla procedura di VIA.

La Società proponente intende svolgere l'attività di gestione di rifiuti, mediante attività di recupero e stoccaggio di 815.000 ton/anno di rifiuti inerti non pericolosi. L'impianto è ubicato presso lo Scalo Ravone, all'interno di aree di RFI SPA; l'area interessata dall'attività è di 4.500 mq totali; su questa verrà insediato un impianto di frantumazione/vagliatura. Le operazioni previste sono R5 e R13 per rifiuti non pericolosi.

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 e smi, si comunica che sono stati depositati presso l’Autorità competente- Città Metropolitana di Bologna, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna, per la libera consultazione dei soggetti interessati, lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) ed il progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.). Nell'ambito della procedura di VIA è ricompresa l'Autorizzazione Unica ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006 e smi,

I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione presso la sede della Città Metropolitana di Bologna, Settore Ambiente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna; presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio VIPSA, Via della Fiera 8, 40127 Bologna e presso il Comune di Bologna, Settore Ambiente ed Energia, Unità Qualità Ambientale - Ufficio VIA, Piazza Liber Paradisus n. 10 - 40129 - Bologna (BO).

Gli elaborati prescritti sono disponibili per la consultazione presso i predetti uffici pubblici per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, Parte Seconda, del 17 Giugno 2015, oltre che sul sito WEB della Città Metropolitana di Bologna. Entro lo stesso termine, chiunque può presentare osservazioni scritte, in carta semplice, anche a mezzo pec - cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it all’Autorità competente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25, 40122 Bologna.

Responsabile procedimento: Paola Mingolini

.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina