n.116 del 10.05.2023 periodico (Parte Seconda)

D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 Società Renantis Solutions Srl – Sede legale in comune di Sesto San Giovanni in Via Alberto Falck n°4/16 - 20099. Istanza di autorizzazione per la realizzazione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – solare – di potenza 997,5KWp in comune di Jolanda di Savoia, Via Ca' Nova snc, e delle relative opere di connessione

Si avvisa che la ditta Renantis Solutions Srl – sede legale in comune di Sesto San Giovanni in Via Alberto Falck n° 4/16 (CAP 20099) ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare - di potenza nominale di picco pari a 997,5 kWp, per un totale di 1500 moduli da 665Wp cadauno, con ubicazione in via Ca’ Nova snc, località Foscarina, comune di Jolanda di Savoia (FE). L’energia prodotta dall’impianto verrà immessa nella rete appartenente a E-Distribuzione tramite realizzazione cavo interrato in MT per una lunghezza totale di 700 m: una parte di questo elettrodotto connetterà l’impianto alla cabina di consegna, mentre la parte restante connetterà la cabina di consegna alla linea MT esistente Jolanda; quest’ultimo tratto sarà ceduto a E-Distribuzione. Il preventivo di connessione ha codice n° 306029095.

La superficie occupata dall’impianto è pari a 1,8 ha.

Lo stesso progetto non ricade in aree vincolate o in aree contermini ai sensi del D.Lgs 42/2004. Il più vicino elemento paesaggistico vincolato si trova a 510m (Scolo d’Andio). L’impianto non interessa nemmeno aree naturali protette: la più vicina è il sito SIC/ZPS IT4060016 – Fiume Po da Stellata a Mesola e Cavo napoleonico e dista 2,2 km.

Per quanto riguarda la coerenza con la Pianificazione sovraordinata, l’area di intervento ricade parzialmente all’interno dell’areale speciale – connettivo ecologico diffuso (art. 27-quarter) della Tavola 5.1.4 “Assetto della Rete Ecologica Provinciale” del PTCP.

La pianificazione vigente del Comune di Jolanda di Savoia, ovvero il Piano Strutturale inter-Comunale, il quale è condiviso con i Comuni di Berra, Formignana, Copparo, Ro e Tresigallo, identifica l’area oggetto di indagine come:

  • interno a un ambito ad alta vocazione produttiva agricola AVP del territorio rurale (art. 4.3.5) (Sistema insediativo e sistema del territorio rurale – Tavola 7);
  • interno a un’areale speciale – connettivo ecologico diffuso che interessa la maggior parte del territorio comunale oltre a i territori dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi e del Comune di Codigoro (Rete ecologica territoriale e locale – Tavola 4);
  • interno all’Unità di Paesaggio “delle Risaie” (Sistema del Paesaggio – Tavola 5) ed esterno all’ambito delle Risaie. La viabilità di accesso è classificata come “Via delle Corti Estensi” ed in parte come strada panoramica.

Sono previste opere di mitigazione.

Il progetto prevede le seguenti interferenze:

- ex Strada Provinciale 44 e canale di scolo adiacente;

- parallelismo con canali di scolo privati;

- attraversamento canali di scolo interrati.

Assieme alla realizzazione dell’impianto, è stata richiesta:

  • la dichiarazione di pubblica utilità delle opere connesse ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
  • la variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti;
  • concessione stradale relativamente alla viabilità comunale;
  • nulla osta per l’esercizio di elettrodotto MT;
  • nulla osta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio;

La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositato presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n° 534 FERRARA - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).

La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link: https://drive.google.com/drive/folders/1QVTqpB6ALECkA0o_AhzssWl8v7LtICLP?usp=sharing

Le aree destinate alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico e le opere connesse risultano censite al Catasto del Comune di Jolanda di Savoia. L e aree interessate dall’impianto s i riferiscono a:

Foglio 2 - Particelle 16 - 3 - 40 - 106 - 105 - 29 - 103 - 33 - 73

Foglio 3 - Particelle 17 - 34 - 87

mentre, le opere di connessione attraverseranno le seguenti aree:

Foglio 2 – Particelle n° 34 - 32 - 33 - 3 - 40 - 5

I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e del Comune Jolanda di Savoia e su un quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.

La durata del procedimento è pari a 150 giorni e dovrà concludersi entro il 16/09/2023, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.

L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è il Dott. Marco Roverati, Responsabile dell'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina