n.289 del 06.10.2021 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l'appalto di esecuzione di lavori pubblici Cod. 16813 - Intervento di ripristino dell'argine di difesa degli abitati di Lido Volano e Lido Nazioni, in comune di Comacchio (FE). I Stralcio CUP F55H21000160001– CIG 88682653CA - CPV 45243510-0 – NUTS ITH56 - Bando di gara telematica
1. Amministrazione aggiudicatrice
Denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Servizio Lavori Pubblici, Acquisizione Beni e Servizi, Viale Silvani n.6 – 40122 Bologna - tel.: 051/5274284 - fax 051/4689861 - P.E.C.: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it
1.1) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.;
1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.;
1.3) Indirizzo al quale è possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.;
2. Appalto congiunto
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO;
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza: NO;
3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorità regionale;
4. Principali settori di attività:
Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa;
5. Oggetto dell’appalto
5.1) Natura dell'appalto: lavori
5.2) Descrizione: Cod. 16813 - Intervento di ripristino dell'argine di difesa degli abitati di Lido Volano e Lido Nazioni, in comune di Comacchio (FE). I Stralcio CUP F55H21000160001– CIG 88682653CA - CPV 45243510-0 – NUTS ITH56. Procedimento 2021_23_FE
- Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Comacchio;
- Divisioni in lotti: NO.
5.3) Entità dell’appalto:
- Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 808.249,00;
- Importo oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 28.000,00;
- costi stimati relativi alla manodopera: euro 172.454,88;
- lavorazione: ripristino di argine di difesa a mare contro l’ingressione marina finalizzati esclusivamente alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonché all’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture.
- Categoria: OG7 classifica III;
- Categoria unica subappaltabile;
- Ammissibilità di varianti: NO;
5.4) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
- Per l’esecuzione dei lavori: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori;
- Non è oggetto di rinnovo;
6. Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea
L'appalto è connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO;
7. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
7.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:
- CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al disciplinare di gara;
- SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: si rinvia al disciplinare di gara;
- CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al disciplinare di gara;
8. Procedura
8.1) TIPO DI PROCEDURA:
Procedura aperta di cui all’art. 60, D.Lgs. n. 50/2016, come da determinazione a contrarre n 2746 del 10/08/2021 integrata e rettificata con determina dirigenziale n. 3135/2021;
8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
criterio del minor prezzo così come previsto ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, e qualora sussistano i presupposti di legge in ordine al numero delle offerte ammesse, di applicare il procedimento di cui all’art. 97 commi 2, 2-bis e 2-ter, del D.Lgs.n.50/2016 ss.mm.ii derogando all’art.97 del D.lgs. n.50/2016 ai sensi dell’art.4, comma 3 dell’OCDPC n. 558/2018 relativamente alla possibilità di esercitare la facoltà di esclusione automatica fino a quando il numero delle offerte ammesse non è inferiore a 5.
8.3) adozione dell’istituto dell’inversione procedimentale con esame dell’offerta economica prima dell’esame della documentazione amministrativa che sarà eseguita solo sul primo classificato ai sensi dell’art. 133, comma 8 del D.Lgs.n.50/2016, applicabile anche nei settori ordinari sopra e sotto la soglia di rilievo comunitario ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020.
9. Informazioni di carattere amministrativo
9.1) Il presente bando di gara, il disciplinare di gara ed i modelli di documenti per la partecipazione alla gara sono in pubblicazione sul sito internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione “Bandi e avvisi altri enti”, sul sito internet
https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/amministrazionetrasparente/ProfiloCommittente/
(“profilo di committente”) ai sensi art. 60 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel seguito denominato anche Codice, e Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (M.I.T.) del 2/12/2016, sulla G.U.R.I., per estratto su quotidiano a livello nazionale “Il Messaggero” e su quotidiano a livello locale “Il Resto del Carlino edizione locale di Ferrara” nonchè all’Albo pretorio del Comune di Comacchio. Non è stato pubblicato avviso di preinformazione. Gli elaborati del progetto sono disponibili sul sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/content/ nella cartella PROGETTO_2021_23_FE_16813.zip. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresì sul sito Internet: www.sitar-er.it.
9.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
9.2.1) L’offerta dovrà essere collocata dal concorrente nel sistema SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 12/10/2021.
9.2.2) È ammessa offerta successiva, purché entro il termine di scadenza, a sostituzione della precedente. Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle offerte, l’Operatore Economico può sottoporre una nuova offerta che all’atto dell’invio invaliderà quella precedentemente inviata. A tale proposito si precisa che qualora, alla scadenza della gara, risultino presenti a sistema più offerte dello stesso operatore economico, verrà ritenuta valida l’offerta collocata temporalmente come ultima. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sarà possibile inserire alcuna offerta, anche se sostitutiva a quella precedente.
Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Saranno escluse altresì tutte le offerte redatte o inviate in modo difforme da quello prescritto nel presente bando. Non sono accettate offerte alternative.
Nessun rimborso è dovuto per la partecipazione all’appalto, anche nel caso in cui non si dovesse procedere all’aggiudicazione.
9.3) modalità di presentazione delle offerte:
La presentazione dell’offerta mediante piattaforma SATER è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’offerta non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso la ditta concorrente esonera l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di ogni natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento di SATER. L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento di SATER.
Trattandosi di procedura gestita su piattaforma telematica, si raccomanda di avviare e concludere per tempo la fase di collocazione dell’offerta sul SATER e di evitare la collocazione nell’ultimo giorno e/o nelle ultime ore utili.
La presentazione della documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica deve essere effettuata secondo le modalità esplicitate nelle guide per l'utilizzo della nuova piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sistema/guide/ e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda;
9.4) LINGUA utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata;
9.5) APERTURA DELLE OFFERTE:
Apertura telematica delle buste contenenti la documentazione amministrativa: seduta pubblica virtuale alle ore 14:30 del giorno 12/10/2021 mediante collegamento al link https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.
La data della seduta pubblica virtuale per l’apertura delle Buste Offerta Economica, così come eventuali ulteriori sedute, verranno comunicate con un preavviso di almeno 24 ore ai soggetti partecipanti tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e pubblicizzate sul sito internet https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/.
In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.
La stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di modificare le date, dandone comunque comunicazione ai concorrenti tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate previa comunicazione ai concorrenti.
9.6) termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine di cui all’art. 32 comma 8 del D.Lgs.50/2016. L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile rimarrà vincolata soltanto ad avvenuta approvazione dell’aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto;
10 Altre informazioni:
10.1) Si applica il "Patto di integrità in materia di contratti pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014;
10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC di € 80,00;
10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass (v. disciplinare di gara);
10.4) Informazioni sui flussi di lavoro elettronici
Si farà ricorso alla fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico;
10.5)ai sensi dell'art. 216, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 le spese per la presente pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione con le modalità indicate nel disciplinare;
10.6) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101 del 10/08/2018 di recepimento del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR (UE) 2016/679, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all’espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003;
10.7) restano salve le disposizioni sull’accesso agli atti amministrativi di cui all’art. 53, D.Lgs. n 50/2016, e alle vigenti normative in materia;
10.8) ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul profilo del committente/SATER di cui al precedente punto 9.1);
10.9) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti in merito alla presente procedura devono essere inviate esclusivamente mediante SATER, secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma entro le ore 17:00 del giorno 30/9/2021. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modalità diversa da quella esplicitata.
Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno quattro giorni lavorativi prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, tramite SATER e con pubblicazione in forma anonima nel sito internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
(“profilo di committente”);
10.10) ai sensi dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto;
10.11) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel disciplinare di gara si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in quanto applicabili.
11) Responsabile della procedura di affidamento:
Dott. Mauro Vogli; telefono 051/5274737 PEC: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it
12) Procedure di ricorso:
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna;
Termini presentazione del ricorso:
il termine è fissato dall’art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell’atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo).